Pagina 284 di 423 PrimaPrima ... 184234274282283284285286294334384 ... UltimaUltima
Risultati da 2,831 a 2,840 di 4228
  1. #2831
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche al nord stanotte è nevicato (in poche aree vicine o sotto alle Alpi), ciò non cambia il discorso. il mese proseguirà col solito patterà NAO/EA+, anticiclone caldo sulle teste e via andare.
    questo fino al 20 circa, poi vediamo.
    Caldo fino ad un certo punto. In quota sicuramente si andrà rapidamente in crescendo, nei bassi strati non sarà così immediata da scalzare via la massa d'aria fredda affluita secondo me. E' probabile che dalle mie parti si arrivi a metà mese con media minime sotto i -1°. Poi sicuramente si alzerà anche quella. Per le massime invece sicuramente da Domenica in poi andremo sopra i 10°C facilmente. Per la terza decade vedremo, gli ultimi due run di GFS lasciano spiragli di cambiamento aperti (e anche secondo me con l'MMW in arrivo le carte in tavola potrebbero cambiare).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2832
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Caldo fino ad un certo punto. In quota sicuramente si andrà rapidamente in crescendo, nei bassi strati non sarà così immediata da scalzare via la massa d'aria fredda affluita secondo me. E' probabile che dalle mie parti si arrivi a metà mese con media minime sotto i -1°. Poi sicuramente si alzerà anche quella. Per le massime invece sicuramente da Domenica in poi andremo sopra i 10°C facilmente. Per la terza decade vedremo, gli ultimi due run di GFS lasciano spiragli di cambiamento aperti (e anche secondo me con l'MMW in arrivo le carte in tavola potrebbero cambiare).
    Infatti non la scalzerà ma la schiaccerà al suolo con forti inversioni ovviamente in particolare di notte...le minime saranno basse, le max intorno ai 10°C

  3. #2833
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Caldo fino ad un certo punto. In quota sicuramente si andrà rapidamente in crescendo, nei bassi strati non sarà così immediata da scalzare via la massa d'aria fredda affluita secondo me. E' probabile che dalle mie parti si arrivi a metà mese con media minime sotto i -1°. Poi sicuramente si alzerà anche quella. Per le massime invece sicuramente da Domenica in poi andremo sopra i 10°C facilmente. Per la terza decade vedremo, gli ultimi due run di GFS lasciano spiragli di cambiamento aperti (e anche secondo me con l'MMW in arrivo le carte in tavola potrebbero cambiare).
    se mi fa minime tra -1 e -2, per fare un esempio, e massime sopra ai 10° sono comunque sopra media. Ed è freddo (eufemismo) inversionale.
    poi da te è diverso, qui basta un po' di subsidenza o correnti favoniche anche blande (possibilissimo visto il core dell'hp) che i 10° li sorpassiamo facile facile.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2834
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche al nord stanotte è nevicato (in poche aree vicine o sotto alle Alpi), ciò non cambia il discorso. il mese proseguirà col solito patterà NAO/EA+, anticiclone caldo sulle teste e via andare.
    questo fino al 20 circa, poi vediamo.
    Anche prima del 20 Febbraio, sicuramente tra qualche giorno i modelli diventeranno più dinamici nel lungo periodo.
    Attorno al 15 Febbraio si leggono sulla MJO alcuni cambiamenti...

  5. #2835
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e va bene, ma poi:

    Immagine


    il recupero sarà veloce
    non nego che faccia freddo e lo farà ancora per qualche giorno, ma poi sarà ampiamente primaverile, fino a quando non è dato sapere.

    Immagine



    anche sulle alpi orientali:

    Immagine
    Eh vabbè, a 174 h guardi le isoterme da UN RUN, ok...io le vedo dalle ens se permetti, e le 06 vedono una 5° media si e no per un paio di giorni con ufficiale caldofilo....se poi due giorni a una +5° ( che vedremo poi se sarà reale) sono sintomo di primavera, ok.

  6. #2836
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche al nord stanotte è nevicato (in poche aree vicine o sotto alle Alpi), ciò non cambia il discorso. il mese proseguirà col solito patterà NAO/EA+, anticiclone caldo sulle teste e via andare.
    questo fino al 20 circa, poi vediamo.
    Purtroppo non si riescono a trovare dati giornalieri puntuali, ma se la NAO è stabilmente positiva dal 21-22 dicembre e l'AO è stata negativa fino al 23-24 gennaio, l'EA è in condizioni di negatività da fine novembre e presumo lo sia tutt'ora, dato che a metà gennaio eravamo poco sotto i -1 (grossomodo ai livelli di febbraio-marzo 2018). Poi avere EA- abbinato a NAO+ non è che ti metta al riparo dalle stasi anticicloniche invernali... anche gennaio 2017 e gennaio 2019 hanno visto una prevalenza di EA- e nonostante in quota abbia fatto freddo (anche molto freddo nel '17) non è che in pianura al Nord ci siano state fasi esaltanti o sia mancato il seccume...

  7. #2837
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se mi fa minime tra -1 e -2, per fare un esempio, e massime sopra ai 10° sono comunque sopra media. Ed è freddo (eufemismo) inversionale.
    poi da te è diverso, qui basta un po' di subsidenza o correnti favoniche anche blande (possibilissimo visto il core dell'hp) che i 10° li sorpassiamo facile facile.
    A parte che su centro est padano credo che le minime saranno sui -2°/-4°, ma anche fosse -2° con max sui 10° avremmo medie gironaliere intorno ai 4°...considerando che la media 71/2000 di febbraio qua è di 4,5° e quella 81/10 di 4,6° , non credo che avremo chissà cosa di primaverile.

  8. #2838
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui viaggiamo con anomalie simili se non peggiori dello scorso anno.
    io parlo per le mie zone perché conosco le mie zone e non le altre, ma da quel che ho visto non è che nel resto di Italia sei viaggi meglio.
    fino a metà gennaio sull'Appennino non c'era UN centimetro di neve manco a 2000m. mo pare che per una manciata di giorni freddi sia un buon inverno....
    tra l'altro, qui e su tutto il nord di pianura la prima giornata veramente sotto media è quella odierna. fino a ieri febbraio non aveva registrato manco una minima sotto lo zero, per dire....
    Mi sembra di avere scritto che è mancato completamente un mese e mezzo di inverno, anche se al Nord nella prima quindicina di Dicembre qualcosa ha fatto, e credo siamo tutti d'accordo, inoltre le T che ci sono state faranno si che questo risulti uno degli inverni più caldi a prescindere da quest'ultimo scorcio di stagione, però è necessario vero che da circa metà Gennaio la fase meteo è cambiata non si può negare questo, purtroppo il freddo è le fasi perturbato hanno colpito quasi sempre a macchia di leopardo e non su tutto il territorio nazionale, ecco perché ho parlato di una media visto che stima un stanza nazionale senza specificare le singole realtà locali, adesso dal fine settimana si prevede una fase stabile con T in aumento, che però nessuno sa sella durata e nessuno sa cosa succederà in terza decade, se vogliamo dare retta a tutti i vari indici si propenderei per una nuova fase di maltempo fredda, ma dell'intensità e dove colpirà nessuno lo può sapere, si guarderanno i vsri run giorno per giorno ed ognuno farà la propria valutazione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #2839
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Eh vabbè, a 174 h guardi le isoterme da UN RUN, ok...io le vedo dalle ens se permetti, e le 06 vedono una 5° media si e no per un paio di giorni con ufficiale caldofilo....se poi due giorni a una +5° ( che vedremo poi se sarà reale) sono sintomo di primavera, ok.
    in realtà l'ufficiale non è caldofilo (basta guardare gli spaghi eh...), non saranno sintomo di primavera ma faranno chiudere il mese fino al 20 in positivo (almeno in queste zone) secondo me. poi sul dopo c'è da vedere.
    questo sto dicendo, mica è una tragedia. anche perché, ripeto, per il momento l'unica giornata realmente sotto media da inizio mese qui e per buona parte della pianura è stata questa.
    poi ti puoi risparmiare la lezioncina sulla mappa a distanza, sai bene che lo so perfettamente. e sai bene che con mappe del genere può andare pure peggio.
    vedremo al 20 del mese come saremo messi.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2840
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    La phonata prima o poi è d'obbligo
    Be', una c'è già stata (e bella tosta) sabato scorso e già salendo da casa mia sul Turchino te ne accorgevi... bisogna anche dire che i modelli e in particolare ECMWF e GEM tendono ad accentuare le fasi favoniche, se i loro run di 15 gg fa si fossero rivelati attendibili ad esempio la fase favonica di sabato non sarebbe durata 24-36 ore al massimo ma avrebbe caratterizzato quasi tutta la scorsa settimana...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •