Pagina 285 di 423 PrimaPrima ... 185235275283284285286287295335385 ... UltimaUltima
Risultati da 2,841 a 2,850 di 4228
  1. #2841
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A parte che su centro est padano credo che le minime saranno sui -2°/-4°, ma anche fosse -2° con max sui 10° avremmo medie gironaliere intorno ai 4°...considerando che la media 71/2000 di febbraio qua è di 4,5° e quella 81/10 di 4,6° , non credo che avremo chissà cosa di primaverile.
    eh vabeh, mollo che mi pare di parlare coi muri.
    comunque, potrà fare le minime anche a -10 ma se lo ZT è a 3000m 50m sopra la tua testa è primavera.
    onestamente cambia poco: fa comunque caldo.
    la testimonianza rimangono gli spaghi. non ti piace GFS perché è a tuo dire caldofilo? c'è ECMWF:




    ci mette un attimo a sovvertire le anomalie negative precedenti.

    ricordando che il mese è iniziato così:




    Poi non sarà primaverile? e stica, non è quello il punto. il punto è che siamo di fronte ad un'intensa, senza dubbio, sfreddata di qualche giorno in mezzo al solito sopra media.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2842
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    insomma, era leggermente positiva, concordo su questo, ma sempre positiva è. è uno dei pochi casi, come detto da chi mi ha preceduto, di NAO+ e EA- che comunque può portare buone cose da noi la media del mese è comunque discretamente positiva con un inizio e una fine sopra i +1 e mai un segno - per tutto il mese.
    tra 0 e 0.5 è tecnicamente neutra. Idem tra 0 e -0.5.

  3. #2843
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Vabbè, mollo anche io, come se le medie della pianura non fossero date anche dalle inversioni...e stica due giorni ben sopra media in quota...che poi siamo in mezzo ad un mare di sopra media, ormai è lapalissinao, ma si stavano facendo considerazioni sul contingente non sul generale di un inverno, ennesimo, di m*rda.

    Detto ciò, le ens 06 rivedono e non poco er cupolone anticiclonico dalle 192 h in poi.

  4. #2844
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Dipende. Bisogna guardare la media giornaliera. Non basta (minima+massima)/2

  5. #2845
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A parte che su centro est padano credo che le minime saranno sui -2°/-4°, ma anche fosse -2° con max sui 10° avremmo medie gironaliere intorno ai 4°...considerando che la media 71/2000 di febbraio qua è di 4,5° e quella 81/10 di 4,6° , non credo che avremo chissà cosa di primaverile.
    Esatto

  6. #2846
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    tra 0 e 0.5 è tecnicamente neutra. Idem tra 0 e -0.5.
    Difatti da Gennaio si notano, rinfrescate e poi a seguire rimonte anticicloniche, ma forse è meglio dire viceversa Hp poi saccature che agiscono sull'Europa.
    L'Inverno 2022-23 si è svegliato tardi, ma andrà avanti sino a che ne avrà con questo andamento.. abbiamo un mese in meno invernale.

  7. #2847
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vabbè, mollo anche io, come se le medie della pianura non fossero date anche dalle inversioni...e stica due giorni ben sopra media in quota...che poi siamo in mezzo ad un mare di sopra media, ormai è lapalissinao, ma si stavano facendo considerazioni sul contingente non sul generale di un inverno, ennesimo, di m*rda.

    Detto ciò, le ens 06 rivedono e non poco er cupolone anticiclonico dalle 192 h in poi.
    eh il famoso "freddo finto" che non vale. Peccato che fa parte delle medie climatologiche.

  8. #2848
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    eh il famoso "freddo finto" che non vale. Peccato che fa parte delle medie climatologiche.
    Esatto....ho approssimato riguardo alle medie giornaliere.

  9. #2849
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    eh il famoso "freddo finto" che non vale. Peccato che fa parte delle medie climatologiche.
    sarà anche freddo finto, ma devi aumentare i gradi al termosifone, a volte + di un irruzzione
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #2850
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    tra 0 e 0.5 è tecnicamente neutra. Idem tra 0 e -0.5.
    E' solo una convenzione in uso nella meteorologia amatoriale, può avere un senso e talvolta la uso anche io, ma di fatto non se ne parla negli articoli accademici. Che io sappia la definizione (impropria) di "neutralità" intesa come incidenza nell'intervallo +0,5/-0,5 viene utilizzata per quanto riguarda l'Enso, ma solo perché le due oscillazioni estreme (Nino/Nina) hanno effetti di condizionamento diretti sulle SST tropico-equatoriali e sulla circolazione atmosferica nelle aree interessate (e ovviamente hanno anche effetti indiretti a più ampio raggio e pure a livello globale). La NAO e l'AO di per sé sono soltanto la misura strumentale di un gradiente barico... poi è chiaro che un -0,3 o un +0,4 (tantopiù se parliamo di oscillazioni giornaliere) ci diranno ben poco sulla circolazione atmosferica in atto... per l'Enso è diverso perché la soglia -0,5/+0,5 serve a distinguere la banda centrale di oscillazione, che dovrebbe costituire la norma climatologica di lungo periodo (insomma la normale deviazione standard, che chiamiamo a volte "Nada") e a individuare le fasi di positività pronunciata (Nino = Enso > +0,5) o negatività pronunciata (Nina = Enso < -0,5) che tra l'altro devono manifestarsi per almeno 5 mesi consecutivi... di fatto la "Nada" può tranquillamente corrispondere a un valore positivo o negativo purché rientri nella banda -0,5/+0,5 ma l'Enso è negativa o positiva anche se il valore è +0,1 o -0,1 e lo stesso vale per qualsiasi valore numerico interno all'intervallo che definisce la deviazione standard.

    Per la NAO non mi risulta che vi siano analoghi intervalli, anche perché il valore numerico della NAO può essere legato a disposizioni bariche diversissime tra loro e con effetti molto diversi in termini di anomalia termica e di schemi circolatori atmosferici in sede euro-atlantica. In pratica la NAO+ può essere indotta da assetti circolatori molto diversi tra loro (es. inverno 1980/1981 vs 1989/1990) anche se contraddistinti da anomalie pressorie + su molte aree dell'Europa centro-occidentale e sud-occidentale, lo stesso in certa misura vale anche per la NAO- (es gennaio 1979 vs dicembre 2002).
    Ultima modifica di galinsog@; 07/02/2023 alle 14:03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •