Pagina 296 di 423 PrimaPrima ... 196246286294295296297298306346396 ... UltimaUltima
Risultati da 2,951 a 2,960 di 4228
  1. #2951
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Veramente sembra come se ci fosse uno scudo sul mediterraneo che impedisce qualsiasi penetrazione delle onde più a sud del 45° parallelo...a me sembra un fatto quasi soprannaturale! non trovo spiegazioni razionali adeguate per questo. Non ho mai visto tanta pervicacia nel riproporre hp: in qualsiasi modo arriva l'onda (mi riferisco alla stragrande maggioranza delle ens), questa viene invariabilmente deflessa...
    È quello che più o meno subiamo pensato in tanti, però non c'è nessuna evidenza scientifica che ci dice che si il mediterraneo più caldo oppone più resistenza ai fronti o discese fredde, anche Grecia e Turchia si affacciano sul mediterraneo, e li la situazione è leggermente differente, però il dubbio c'è

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #2952
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Riassunto dei modelli: niente di nuovo sul fronte occidentale
    A parte le battute, non si intravede per ora un cambio di pattern, in contesto termico da fine inverno. Potrebbe accadere qualcosa gli ultimi giorni di Febbraio/inizio Marzo, ma non vedo per ora manovra eclatanti..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #2953
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    È quello che più o meno subiamo pensato in tanti, però non c'è nessuna evidenza scientifica che ci dice che si il mediterraneo più caldo oppone più resistenza ai fronti o discese fredde, anche Grecia e Turchia si affacciano sul mediterraneo, e li la situazione è leggermente differente, però il dubbio c'è

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Il mediterraneo però ha le alpi, che non è poco. E' anche vero che ora le T superficiali tra una settimana si saranno pure abbassate, quindi in questa circostanza non credo sia il fattore determinante. In genere comunque, quando sembra esserci qualcosa che non torna in base alle semplici dinamiche troposferiche, vuol dire che cè qualcosa lassù che rema a favore o contro....nello specifico, decisamente contro!

  4. #2954
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Io tifo per un nuovo Marzo 1971, hai visto mai....

  5. #2955
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da aquila77 Visualizza Messaggio
    non si scorgono grosse possibilita' dalle ens,l'unica sarebbe la partenza di uno scand+ con il nocciolo freddo che sembra venirsi a creare a nord est,ma di difficile realizzazione con un canadese invedente,la frenatina c'è ma sembra non bastare,seguiamo
    Assolutamente poche possibilità di scand+ e altre azioni invernali...possibile finisca tutto con questa ondata?...vedremo

  6. #2956
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Io tifo per un nuovo Marzo 1971, hai visto mai....
    E marzo 87

  7. #2957
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Il mediterraneo però ha le alpi, che non è poco. E' anche vero che ora le T superficiali tra una settimana si saranno pure abbassate, quindi in questa circostanza non credo sia il fattore determinante. In genere comunque, quando sembra esserci qualcosa che non torna in base alle semplici dinamiche troposferiche, vuol dire che cè qualcosa lassù che rema a favore o contro....nello specifico, decisamente contro!
    Le Alpi ci sono sempre state, il problema dell'HP subtropicale sempre più invadente e frequente si ripercuote sul comparto sud-occidentale europeo, inibendo le diverse onde perturbate che, fino a 10 anni fa e ancor più oltre 30 anni fa, passavano da queste zone (vuoi che sia da ovest, da nord o da est), per cui avendo una frequenza bassa di eventi le possibilità di vedere ondate di freddo si riducono fortemente. Il nordItalia trovandosi geograficamente in questa zona risente di questo problema in maniera più accentuata, ci sono zone dalla pianura padana che non vedono una nevicata decente da 10 anni

  8. #2958
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Io tifo per un nuovo Marzo 1971, hai visto mai....
    Mi basterebbe Marzo 2004
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #2959
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi basterebbe Marzo 2004
    Magari, pagherei oro

  10. #2960
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Io tifo per un nuovo Marzo 1971, hai visto mai....
    E ti pare poco, non è che hai nominato un Marzo qualunque

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •