Pagina 314 di 423 PrimaPrima ... 214264304312313314315316324364414 ... UltimaUltima
Risultati da 3,131 a 3,140 di 4228
  1. #3131
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,948
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Temperature del 10.02.86

    Aosta -7°
    Cuneo -5°
    Bologna -5°
    Marina di Ravenna (sul mare) -3°
    Ancona (sul mare) -2°


    uno pensa alle minime...che ai giorni nostri sarebbe tanta roba (quest'anno per me mia prima minima negativa con neve al suolo a -1°, oggi 10.02.2023)

    invece erano ore 13, cioè quasi le massime

    Roba che non esiste più!

    Ricordo quel febbraio 1986

    fece circa 50cm di neve, forse 55cm anzi e poi gelicidio per 2 giorni che si fomò una crosta sulla neve spessa 3-4 cm che la pioggia scivolava sopra e poi ghiacciava a terrra, pericolosissimo!

    i miei gatti (dopo giorni chiusi in garage per la neve che i gatti non amano) ci camminavano senza sprofondare nelle neve tanto era robusta la crosta, il problema è che scivolavano e si ritrovavano gambe all'aria e tutti fradici.

    Roba simile (con meno neve e meno crosta) si ebbe da noi nel periodo 1 marzo fino al 3marzo 2018
    Noi il record (parlo degli eventi "vissuti" personalmente) lo raggiungemmo la notte del 7 gennaio 1985 quando, dopo la tanta neve caduta soprattutto il giorno dell'Epifania, in serata rasserenò e durante la notte si raggiunse la temperatura di -20° circa (termometro manuale)
    Ciao papà...

  2. #3132
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    in senso ironico spero....
    Non ho perso le speranze, si vede che l'anticiclone mobile in prossima formazione fatica ad evolvere in uno SCAND+ poco produttivo.
    L'unica nota positiva.. il long di GFS viste le dinamiche della stratosfera, può essere indicativo. Non le solite proiezioni che vedono gelo e neve, smentite poi nel medio e breve periodo.
    Almeno ci dice in faccia che la cupola anticiclonica è una stasi ben determinata.. attorno alla seconda decade del mese. Alla fine torneranno a scorrere correnti settentrionali verso l'Italia.

    Si notano cambiamenti nel suo ENS.. tutto sommato migliora in quanto precipitazioni.
    ens_image.png

  3. #3133
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Noi il record (parlo degli eventi "vissuti" personalmente) lo raggiungemmo la notte del 7 gennaio 1985 quando, dopo la tanta neve caduta soprattutto il giorno dell'Epifania, in serata rasserenò e durante la notte si raggiunse la temperatura di -20° circa (termometro manuale)

    Ovvio che il 1985 fu altra storia anche qua (superiore al 1986, nevicava a bufera con -9° il giorno 9 gennaio 1985 per dire)

  4. #3134
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Non ho perso le speranze, si vede che l'anticiclone mobile in prossima formazione fatica ad evolvere in uno SCAND+ poco produttivo.
    L'unica nota positiva.. il long di GFS viste le dinamiche della stratosfera, può essere indicativo. Non le solite proiezioni che vedono gelo e neve, smentite poi nel medio e breve periodo.
    Almeno ci dice in faccia che la cupola anticiclonica è una stasi ben determinata.. attorno alla seconda decade del mese. Alla fine torneranno a scorrere correnti settentrionali verso l'Italia.

    Si notano cambiamenti nel suo ENS.. tutto sommato migliora in quanto precipitazioni.
    ens_image.png

    grazie per la spiegazione, anche io non ho perso del tutto le speranze, anche se come ho già detto, vedo molto probabile una evoluzione verso la primavera ma non ancora certa al 100%

  5. #3135
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Se lo confrontiamo qua a NE con ECMWF c'è solo più dispersione dai dati rilevati su GFS, perché è più ampio il range temporale della corsa GFS. Nel modello americano la media non è sovrapponibile ne con il controllo ne segue la corsa principale. Tutto sommato Bologna ci dice che il clima resterà invernale per il prossimo periodo preso in esame. Fresco al mattino e alla sera, possibilità di inversioni, c'è un apice dove le temperature saranno piuttosto miti relativamente breve.

    ens_image.png
    Ultima modifica di Sandro; 10/02/2023 alle 09:47

  6. #3136
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Se lo confrontiamo qua a NE con ECMWF c'è solo più dispersione dai dati rilevati su GFS, perché è più ampio il range temporale della corsa GFS. Nel modello americano la media non è sovrapponibile ne con il controllo ne segue la corsa principale. Tutto sommato Bologna ci dice che il clima resterà invernale per il prossimo periodo preso in esame. Fresco al mattino e alla sera, possibilità di inversioni, c'è un apice dove le temperature saranno piuttosto miti relativamente breve.

    ens_image.png

    Mahhh......... per la media 2040 - 2080 probabilmente saranno spaghi invernali questi.


    Faccio notare che inversioni termiche con gelate mattutine ma massime a +15°C le farebbe anche a fine marzo a Bologna.

    "che il clima resterà invernale" non posso leggerlo.


    Il mio contributo alla stanza discussione modelli, prima di tirar fuori le reanalisi GM dell'85 o tristezze annesse, è che neanche l'Outlook va a segno così:

    Non uso neanche più Wz., passione sfiancante d'inverno col GW, miserevole.
    Vorrei bypassare questa melma e arrivare al dopo:
    ECM1-96.GIF

    il "dopo":

    ECM1-240.GIF

    Inquietante.
    "californizzazione" climatica in atto sulle regioni alpine.
    Addio.

  7. #3137
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    ENS Gfs orientate in terza decade verso Hp a ovest dell'Italia e intrusione di aria artica da nord. Magari fosse.

  8. #3138
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Atlantico gatto morto, speriamo che la situazione si ribalti con il ritorno delle agognate piogge ad ovest. Al momento i modelli non sono confortanti in tal senso

  9. #3139
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    ENS Gfs orientate in terza decade verso Hp a ovest dell'Italia e intrusione di aria artica da nord. Magari fosse.
    Magari per Roma, magari si.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  10. #3140
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Magari per Roma, magari si.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Per Alpi e nord sarebbe il proseguo di un incubo...

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •