Pagina 332 di 423 PrimaPrima ... 232282322330331332333334342382 ... UltimaUltima
Risultati da 3,311 a 3,320 di 4228
  1. #3311
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Certo, ovviamente, io però parlavo dal punto di vista delle sinottiche: se la media nivometrica della prima decade di marzo è in linea con quelle di febbraio e di gennaio, significa che tendenzialmente le configurazioni medie sono ancora orientate alle irruzioni fredde e alle depressioni con quota neve bassa, più che a correnti occidentali o anticicloni, altrimenti non avremmo la media nivometrica così alta.

    Se nevica il 5 marzo, è una nevicata invernale, non un colpo di coda invernale in primavera, senza contare poi tutti i mesi di marzo freddissimi che ci sono stati in tempi non troppo lontani, basti pensare al marzo 1987, marzo 1976, 1971.
    Senza andare troppo lontano, pure marzo 2013 e marzo 2006 sono stati mesi più invernali che primaverili
    Se nevica il 5 marzo si chiama episodio primaverile in meteorologia

  2. #3312
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Se nevica il 5 marzo si chiama episodio primaverile in meteorologia
    Sono convenzioni umane comunque, la natura non ha un interruttore. Ci sono elementi di risveglio primaverile già a Febbraio, viceversa Marzo presenta spesso ancora connotati invernali nella sua prima metà.

  3. #3313
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sono convenzioni umane comunque, la natura non ha un interruttore. Ci sono elementi di risveglio primaverile già a Febbraio, viceversa Marzo presenta spesso ancora connotati invernali nella sua prima metà.
    Convenzionalmente, le stagioni meteorologiche iniziano il 1 giorno dei mesi di marzo,giugno settembre, e dicembre.

  4. #3314
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Ok, il 1 marzo inizia senza dubbio la primavera.

    Però col cambio climatico che c'è stato in Italia in particolare sempre di più dicembre diverrà un mese autunnale perchè influenzato dalle forti ondate di calore del semestre caldo (non a caso non la chiamerei più estate in quanto ormai le ondate di calore possono aversi anche fino a tutto ottobre ed anche inizio novembre come quest'anno che al mare c'erano quasi 30° il 1° novembre a Rimini).

    Mentre se ce ne saranno le configurazioni sarà invece ancora possibile che episodi freddi sconfinino anche i primi di marzo come è sempre stato del resto, meno che nel passato ma ancora possibile.

    Quindi la prima decade di marzo io senza dubbio la colloco in primavera ma con connotati ancora in parte invernali nelle configurazioni e negli effetti.

    Ovviamente il marzo 71 è irripetibile, però ricordiamo anche il 1 marzo 2018 con neve gelicidio.

    Insomma nel caso fate come vi pare, basta che qualcosa arrivi che io lo prendo volentieri, certo non ci si può attendere chissà cosa soprattutto nella durata e nei picchi del freddo...

  5. #3315
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Il problema non è tanto che farà a marzo, il problema è che siamo al 12 febbraio e già si discute di marzo.

  6. #3316
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    A marzo si discuterà come sarà aprile e così via. A Roma il 5 agosto del 358 d.c. nevico', ma solo sul colle dell'Esquinino, e infatti ci fu edificata la Basilica di Santa Maria Maggiore.Quindi abbiamo tempo....

  7. #3317
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023


  8. #3318
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Che palle... a definire una circolazione (fredda e/o calda rispetto al contesto stagionale e geografico in cui avviene) sono esclusivamente i suoi parametri. Stiamo traguardando un livello di stucchevolezza raramente raggiunto sulle pagine di questo forum... Per quanto mi riguarda una +8°C o una -8°C a 850 hPa hanno effetti analoghi che giungano il 28 febbraio o il 1° marzo... però se vi piace andare avanti con distinguo inutili, padellate d'aria fritta e fitti orditi di lana caprina fate pure... se con questa tendenza si prosegue al massimo aumenteranno gli "ignore" del mio profilo...

  9. #3319
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Che palle... a definire una circolazione (fredda e/o calda rispetto al contesto stagionale e geografico in cui avviene) sono esclusivamente i suoi parametri. Stiamo traguardando un livello di stucchevolezza raramente raggiunto sulle pagine di questo forum... Per quanto mi riguarda una +8°C o una -8°C a 850 hPa hanno effetti analoghi che giungano il 28 febbraio o il 1° marzo... però se vi piace andare avanti con distinguo inutili, padellate d'aria fritta e fitti orditi di lana caprina fate pure... se con questa tendenza si prosegue al massimo aumenteranno gli "ignore" del mio profilo...

    Ah beh allora saranno interessanti 40 pagine del thread delle TLC in cui si parla del nulla sugli inesistenti effetti di un Ese cold durato 4 giorni, quando l'inverno aveva cominciato a fare pietà ben prima.

    Messaggi come questo io non li capisco, onestamente, devo dire proprio la verità.

    Non hai nulla da dire?
    Bene, mettimi nella lista "ignora" e siamo tutti contenti. Se qualcuno ha da dire qualcosa, lo dice il moderatore, non galinsoga, ok?

    Sono veramente stufo dei moralizzatori del forum.

  10. #3320
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ah beh allora saranno interessanti 40 pagine del thread delle TLC in cui si parla del nulla sugli effetti dell'Ese cold inesistenti, Ese cold durato 4 giorni...

    Messaggi come questo io non li capisco, onestamente, devo dire proprio la verità.
    Bene, facciamo ancora 40 o 50 pagine per stabilire se il 28 febbraio è inverno o primavera (e il 29 negli anni bisestili?).

    p.s. che diavolo c'entrano le tlc lo sai solo tu, anzi, probabilmente non lo sai nemmeno tu...

    ps. 2 ignore...

    ps. 3 io sono stufo delle utenze "social-like" che hanno reso infrequentabile la meteorologia online e mandato in vacca i forum, almeno 20 anni fa si parlava di meteorologia e si litigava sulla meteo, ora si leggono paginate di "tassonomie" e classificazione di eventi (e la stanza tlc non fa eccezione se è per questo).

    p.s. 4 è una settimana che mi freno dallo scrivere ciò che penso su questioni come la classificazione delle stagioni OMM (e su altre cose che imho sono del tutto insulse, ma che qui paiono rivestire un'importanza vitale). Mi sono trattenuto solo per non mandare alla malora molti ma ora mi sono proprio stufato... e no, non è moralismo, il MORALISMO semmai è il tuo è di chi è convinto che qualsiasi cosa vada bene o che ci sia il "dovere" di scrivere per forza qualcosa, senza renderne conto agli altri utenti, che giustamente si scoglion...
    Ultima modifica di galinsog@; 12/02/2023 alle 20:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •