Pagina 21 di 117 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 1167
  1. #201
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui intanto si è nel "canalone", cioè in una fascia senza precipitazioni con qualche cumulo soltanto (cumuli che per fortuna coprono ancora, più o meno bene, il sole), da un'ora e mezza. Fino alle 9-9:30 momenti di nulla alternati a momenti di fioccate più intense, ma nulla di rilevante, qualcosa che si vede ogni inverno almeno una volta da quando sono appassionato.

    Le temperature sono alte per una -9 (quale dovrebbe esserci ora in libera atmosfera), addirittura 6.1° all'aeroporto. L'ur è molto bassa, sotto il 40%, e il dp a -7°, effetto delle Dinariche perchè le località costiere balcaniche segnano 3-4° con ur 20%. Nel transito lungo i 200 km di Adriatico quest'aria acquista calore e umidità, quindi è ovvio che arrivi leggermente più calda rispetto a come era partita.
    A volte mi domando cosa accadrebbe se non ci fossero le Dinariche a schermare l'Italia adriatica dal gelo e anche ad attenuarlo, sebbene di poco.


    Vento sempre forte da N, raffiche fino a 72 km/h all'aeroporto e 80 km/h al Castello, dove alle 8,30 è stata registrata una raffica max di 98 km/h.
    Credo che la compressione c'entri poco, la distanza tra la costa brindisina e albanese è attorno ai 170-180 Km e ovviamente l'aria non si muove linearmente nei bassi strati ma lo fa in forma ondulatoria, quindi generando comunque rimescolamento, tra l'altro essendo sotto ASE siete anche in espansione dinamica e non in compressione... penso che invece abbiano molto peso le SST. Lo dico con relativa certezza perché, sebbene molto raramente, può capitare anche qua che aria molto fredda in quota entri con vento meridionale (marino) e in queste situazioni, in 34-35 anni di osservazione mi è capitato di vedere neve qua da me (e sto a quasi 300 m, 5 Km in linea d'aria dal mare) solo in due occasioni: 26 febbraio 2001 (con una -6°C abbondante a 850 hPa e precipitazioni fortissime, al punto che si ebbero quasi 20 cm di cumulata nonostante la temperatura al suolo sfiorassi i +1) e 3 gennaio 2010, nel primo caso poi si ebbe neve al suolo anche sulla costa (con accumulo) in seguito alla rotazione delle correnti da NE attorno al minimo, che provocò l'ingresso di venti di terra (non influenzati dal tepore marino), nel secondo caso si ebbe l'esaurimento delle precipitazioni arrivò prima della rotazione delle correnti e nevicò solo sopra i 200-250 m... in pratica avete il problema dei venti di grecale che si surriscaldano scorrendo sul mare.

  2. #202
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Credo che la compressione c'entri poco, la distanza tra la costa brindisina e albanese è attorno ai 170-180 Km e ovviamente l'aria non si muove linearmente nei bassi strati ma lo fa in forma ondulatoria, quindi generando comunque rimescolamento, tra l'altro essendo sotto ASE siete anche in espansione dinamica... penso che invece abbiano molto peso le SST. Lo dico con relativa certezza perché, sebbene molto raramente, può capitare anche qua che aria molto fredda in quota entri con vento meridionale (marino) e in queste situazioni, in 34-35 anni di osservazione mi è capitato di vedere neve qua da me (e sto a quasi 300 m, 5 Km in linea d'aria dal mare) solo in due occasioni: 26 febbraio 2001 (con una -6°C abbondante e precipitazioni fortissime) e 3 gennaio 2010, nel primo caso poi si ebbe neve al suolo anche sulla costa (con accumulo) in seguito alla rotazione da NE attorno al minimo, che provocò l'ingresso di venti di terra nel secondo caso si ebbe l'esaurimento delle precipitazioni prima della rotazione delle correnti e nevicò solo sopra i 200-250 m
    Ti riferisci alla temperatura immagino.
    Puoi specificare meglio che intendi con espansione dinamica?

  3. #203
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti riferisci alla temperatura immagino.
    Puoi specificare meglio che intendi con espansione dinamica?
    L'opposto esatto della compressione, praticamente in condizione di ASE dovreste sulla costa adriatica dovreste essere in espansione dinamica (espansione adiabatica) mentre le Murge brindisine, per quanto di modesta altezza, dovrebbero esercitare un minimo di compressione sulla fascia ionica tarantina. Certamente le Alpi Dinariche sono abbastanza alte da provocare un effetto barriera, rallentando l'avanzata del freddo al suolo e magari sono in grado di limitare anche in parte l'ingresso dell'aria fredda in quota (come avviene ad esempio in Costa Azzurra con le Marittime) ma non credo che siano in grado di provocare un effetto favonico a così lunga distanza.

  4. #204
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    L'opposto esatto della compressione, praticamente in condizione di ASE dovreste sulla costa adriatica dovreste essere in espansione dinamica (espansione adiabatica) mentre le Murge brindisine, per quanto di modesta altezza, dovrebbero esercitare un minimo di compressione sulla fascia ionica tarantina. Certamente le Alpi Dinariche sono abbastanza alte da provocare un effetto barriera, rallentando l'avanzata del freddo al suolo e magari sono in grado di limitare anche in parte l'ingresso dell'aria fredda in quota (come avviene ad esempio in Costa Azzurra con le Marittime) ma non credo che siano in grado di provocare un effetto favonico a così lunga distanza.
    Si, certo, l’idea che avevo era in realtà un’altra, cioè che l’aria semplicemente parta dalla costa balcanica “favonizzata”, perchè è da lì che arriva, e che nel suo transito lungo l’Adriatico acquisisca umidità senza però che quest’ultima aumenti eccessivamente rispetto alle condizioni di partenza.
    Quando mi domandavo cosa accadrebbe senza Dinariche mi riferivo anche a questo: quale sarebbe l’ur con la quale giungerebbe l’aria da N/NE? Inferiore rispetto a quella con la quale arriva normalmente con le Dinariche di mezzo?

  5. #205
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Segnalo sfiocchettata in corso con vento fortissimo, T 5° Dp negativo
    Crederci sempre 💪💪

  6. #206
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Fado Basso (Mele, GE), 278 m
    Nuvoloso, +8,3°C

    Segnalo un rapido e forte aumento termico nelle stazioni della fascia montuosa centrale: la stazione di Monte Penello (OMIRL) a 984 m è passata dai -0,5°C delle 11.30 ai +5,6°C delle 12.30, ma il grosso dell'ascesa si è verificato in una trentina di minuti, la stazione di Urbe-Vara Superiore, a 810 m nello stesso intervallo è salita fino a di 6°C netti, da +0,9°C fino +6,9°C (ora +6,3°C). Foschia che aumenta verso la costa e cielo che va facendosi nuvoloso per nubi alte/velature... al suolo non si notano cambiamenti, ventilazione da NE debole, temperatura che è salita gradualmente arrivando in massima ma d.p. in netta ascesa (dai circa -8°C dell'alba agli attuali -1/-2°C), credo che l'ingresso della massa artica sulle regioni di NE stia provocando un debole richiamo prefrontale da SW con possibile successivo accenno d'invorticamente, il tutto resterà al 99,99% sterile...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/02/2023 alle 13:35

  7. #207
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Capatina al mare a Santa Maria dove ho ripristinato la mia stazione, calma di vento stamattina ma poi ha cominciato a soffiare la tramontana anche se con intensità variabile ma nel complesso ancora debole. Ur scesa intorno al 30%.
    Al momento 15.7°, Rosolini 13.5°

  8. #208
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Qui bellissimo rovescio nevoso intorno alle 12.45 duranto 10 minuti. Bella intensità, temperatura scesa a 2.7°C.
    Ora 5.1°C, vediamo se arriva qualcos'altro. Raffica massima di 64.4 km/hr.
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  9. #209
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si, certo, l’idea che avevo era in realtà un’altra, cioè che l’aria semplicemente parta dalla costa balcanica “favonizzata”, perchè è da lì che arriva, e che nel suo transito lungo l’Adriatico acquisisca umidità senza però che quest’ultima aumenti eccessivamente rispetto alle condizioni di partenza.
    Quando mi domandavo cosa accadrebbe senza Dinariche mi riferivo anche a questo: quale sarebbe l’ur con la quale giungerebbe l’aria da N/NE? Inferiore rispetto a quella con la quale arriva normalmente con le Dinariche di mezzo?
    In teoria più la temperatura è alta maggiore è la capacità termica, per cui verosimilmente senza Alpi Dinariche l'u.r. potrebbe essere anche più alta, dal momento che, ad esemoio, una massa d'aria a 0°C richiede meno vapore per arrivare a saturazione di una a +10°C. Va anche detto che il mutato regime circolatorio (minore protezione del versanta adriatico, nessun effetto di torsione ororgrafica) probabilmente consentirebbe un ingresso più agevole e diretto del freddo da ENE e ne sarebbe in parte influenzato lo stesso termoclino durante i mesi freddi, questo postulando una geografia totalmente diversa, con un bassopiano che si etenda ininterrottamente dalla Croazia, dal Montenegro e dal Nord dell'Albania fino alle coste rumene e bulgare del Mar Nero e verso Sud fino al Bosforo.

  10. #210
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,020
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Dopo una mattinata con nuvole di passaggio, da circa un'oretta nuvole più compatte verso NE e fiocchi svolazzanti più o meno frequenti.
    Vento furioso di grecale, temp +4.2°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •