Pagina 29 di 117 PrimaPrima ... 1927282930313979 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 1167
  1. #281
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Comunque non è che sia entrato chissà che freddo, ad ora c'è -9,9°C alla Croce Arcana a 1716 metri e -9,8°C in vetta all'Amiata, valori che non più tardi di tre anni fa si son visti perfino ad aprile. Più in basso valori appena fra -2°C e -4°C circa in stazioni attorno ai 1000 metri, vediamo comunque fra domani e dopodomani di quanto ritocca...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  2. #282
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,616
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Salzano, minima 1.1° massima 4.7° attuale 2.5° quasi sereno, 75% u.r. vento debole a 6 km/h da e/ne.

    Trieste fa -1°/5° di estremi, zona mia -3.5°/2.5° attuale 0° con bora a 40 km/h.

  3. #283
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Segnalo neve debole T 4°
    Crederci sempre 💪💪

  4. #284
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gelo Visualizza Messaggio
    Segnalo neve debole T 4°
    hai un dew point, in sottoscala???
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  5. #285
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    hai un dew point, in sottoscala???
    Certo Dp negativissimo....ma con queste configurazioni a Bari nevica naturalmente senza attaccare anche con 6-7°.....i miracoli dell est
    Crederci sempre 💪💪

  6. #286
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Qua nel sud est siciliano giornata soleggiata fino al primo pomeriggio e poi nuvolosa, estremi a Santa Maria 0.7°/12.7°, Rosolini 1.2°/10.9°, vento debole. Niente di eccezionale ma per la zona sono temperature comunque sottomedia. Forse domani le massime potranno rimanere sotto i 10°, cosa che avviene molto di rado da queste parti a quote basse.

  7. #287
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    hai un dew point, in sottoscala???
    Sulle adriatiche può nevicare anche con 6° (ovviamente senza attecchire, si parla di microfiocchi peraltro), il dp è sottozero di molto. Oggi ad esempio si è aggirato tra i -7° e i -4° con punta di -8°.
    Si ragionava qualche giorno fa con @galinsog@ delle ragioni di ciò, io penso sia dovuto al fatto che l'aria passa l'Adriatico ma prima ha subito una compressione adiabatica attraverso le Dinariche, che la secca più di quanto fosse già in origine.

  8. #288
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Oggi 6 Febbraio 2023 l'inverno del Nord Europa ha visitato la più mite Brindisi, regalando non solo un clima crudamente freddo acuito dalla sempre forte ventilazione da NNE/NE (con medie sempre sopra i 30 km/h, addirittura sopra i 45 km/h durante la mattina) ma anche ammantando il territorio delle sue atmosfere, delle sue tonalità di luce, del suo grigiore e di quella sensazione di "tristezza" (non saprei come meglio definirla) che si innesca nell'animo dalla visione del blu del cielo, del verde dell'erba, dell'azzurro del mare, divenuti anch'essi freddi come la temperatura.

    Al tramonto, proprio come il 24/1/2022, mi sono fatto un giro con l'auto lungo la litoranea. Allora, come oggi, era stata una giornata artica, con 4-5° in pieno giorno sul mio mare. Tuttavia, mentre l'anno scorso il sole donava luci più intense e di conseguenza una maggiore bellezza al paesaggio, quest'oggi la coltre nuvolosa sterile dall'Adriatico ha tolto bellezza al paesaggio, mortificandolo.
    Ciononostante è comunque un'altra sfaccettatura della stessa esperienza da clima artico, e mi ha fatto molto piacere viverla, ed immortarla nelle seguenti foto:

    Il gelo e il mare 1.jpgIl gelo e il mare 2.jpgIl gelo e il mare 3.jpgil gelo e il mare 4.jpg

    Nella prima foto Torre Punta Penne, dove c'è un parco naturale con i "campi carreggiati", scogli dalla forma regolare da sembrare creati dall'uomo, ma in realtà sono stati modellati dalle onde e dalle mareggiate che per millenni hanno plasmato, dopo la fine della glaciazione, la costa brindisina. Sono un'eredità dello stesso clima impressa sulla pietra, un giorno magari posto qualche foto.

    Nella seconda foto uno scatto della costa verso NW, con visibili le Murge sullo sfondo.

    Nella terza foto uno scatto dal solito punto panoramico da cui vedo i tramonti a Maggio, direzione Punta Penne (quindi E).

    Infine nell'ultima foto uno sguardo a NE, e l'effetto ottico delle nubi da ASE che sembrano disegnate apposta per far capire ad uno studente d'arte cosa sia la prospettiva. Forse una delle più belle foto che abbia mai scattato, senza nemmeno essermene accorto.


    Per contrasto, queste le foto, scattate dallo stesso punto delle ultime due, l'anno scorso, durante lo stesso pomeriggio artico:

    Nazionale Gennaio 2022

    Da notare la differenza cromatica e di sensazioni che di conseguenza ne scaturiscono.




    Sul lato climatologico/meteorologico, è stata una giornata da annali. Tutto il pomeriggio è infatti trascorso con temperature tra i 4° e i 5°, e la massima registrata fino alle ore 19 è risultata 5,3° che rende il giorno (inteso come intervallo tra alba e tramonto) di oggi, 6 Febbraio 2023, il nono più freddo a Febbraio dal 1951, il terzo più freddo del nuovo secolo, il quinto più freddo degli ultimi 50 anni (dal 1966). Bisogna risalire infatti ai grandi inverni 1956, 1963 e 1965 per trovare gli altri precedenti di massime tra 4° e 5° (record 3,1° nel 1965).

    Ho specificato volutamente il giorno come intervallo tra alba e tramonto: purtroppo proprio da un'ora è in atto una risalita termica, tanto che 5° si registrano anche in periferia. All'aeroporto 5,2° un'ora fa, e credo che la massima di oggi verrà ritoccata di qualche decimo.



    In quota i radiosondaggi di Galatina hanno registrato -11,1° a 850 hPa alle 12Z, io ho stimato su Brindisi -11° circa, tra -10.9° e -11.1° per la precisione.
    E' il terzo inverno consecutivo che si scende sotto i -10°, ed è il terzo consecutivo che si sfiora o tocca la soglia di -11°! Era accaduto il 14/2/2021 (picco -10.7°) e il già nominato 24/1/2022 (-11° da me stimati, a Lecce -11.3°, qui il post di allora).

    E' una sequenza incredibile, era dagli anni 60 che non si registravano 3 inverni consecutivi con almeno un episodio inferiore a -10°, e sinceramente non so nemmeno se allora ci furono 3 inverni consecutivi a sfiorare o raggiungere la -11° a 850 hPa, devo approfondire.



    Attualmente 5°, in attesa del SYNOP aeroportuale che mi auguro non vada molto oltre i 5.3°; grecale moderato in attenuazione rispetto alle ultime 36 h.
    Stanotte dovrebbero esserci fiocchettate, me lo auguro.
    Il freddo intenso durerà ancora 2-3 giorni, con domani che promette un'altra massima sotto i 7°. E anche domani farò un'altra esperienza artica, sperando stavolta in un po' di sole al tramonto.
    Ultima modifica di burian br; 07/02/2023 alle 02:24

  9. #289
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sulle adriatiche può nevicare anche con 6° (ovviamente senza attecchire, si parla di microfiocchi peraltro), il dp è sottozero di molto. Oggi ad esempio si è aggirato tra i -7° e i -4° con punta di -8°.
    Si ragionava qualche giorno fa con @galinsog@ delle ragioni di ciò, io penso sia dovuto al fatto che l'aria passa l'Adriatico ma prima ha subito una compressione adiabatica attraverso le Dinariche, che la secca più di quanto fosse già in origine.
    ho chiesto perchè capita anche qui, ma preferisco le nevicate abbondanti
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #290
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Febbraio 2023

    3.6 coperto vento da est

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •