Risultati da 1 a 3 di 3
    Calma di vento
    LocalitÓ
    Genova Savona
    EtÓ
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito microclima lago Iseo (Predore) vs altri laghi

Stavo guardando un po' i vari laghi del nord Italia (in particolare il Lario lato Lecco e il lago di Iseo: sbaglio o posso ipotizzare che la zona della valle del torrente Rino (Predore) possa essere particolarmente buona a livello di clima (cio├Ę calda d'inverno e fresca d'estate)? specie se mi posiziono sulla zona un po' sopra il lago (Google Maps) sui 600/650 msl : perch├Ę va bene che il lago di Iseo ├Ę pi├╣ piccolo degli altri, per├▓ quella vallata mi sembra ben esposta a sud, col lago di fronte e senza ostacoli, quindi dovrebbe ricevere un bel po' di sole ; anche se non altissimi, ha comunque dei rilievi che la circondano alti sui 1000 metri, quindi come venti dovrebbe essere abbastanza protetta ; per evitare il troppo caldo / umido d'estate stando nella valle un po' sopra, rimango 400 m sopra il lago quindi dovrebbe esserci fresco... O sbaglio?
    Come zona potrebbe essere paragonata all'alto Lario, tipo gravedona o domaso? Queste (come predore) dovrebbero avere pi├╣ sole rispetto alla maggior parte delle altre localit├* lariane dato che a sud hanno una vista aperta senza montagne che ostruiscono il sole .
    Un grazie in anticipo per le risposte

Vento teso L'avatar di Brianzasho
    LocalitÓ
    Alzate Brianza (CO)
    EtÓ
    29
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: microclima lago Iseo (Predore) vs altri laghi

Citazione Originariamente Scritto da Meneghino Visualizza Messaggio
    Stavo guardando un po' i vari laghi del nord Italia (in particolare il Lario lato Lecco e il lago di Iseo: sbaglio o posso ipotizzare che la zona della valle del torrente Rino (Predore) possa essere particolarmente buona a livello di clima (cio├Ę calda d'inverno e fresca d'estate)? specie se mi posiziono sulla zona un po' sopra il lago (Google Maps) sui 600/650 msl : perch├Ę va bene che il lago di Iseo ├Ę pi├╣ piccolo degli altri, per├▓ quella vallata mi sembra ben esposta a sud, col lago di fronte e senza ostacoli, quindi dovrebbe ricevere un bel po' di sole ; anche se non altissimi, ha comunque dei rilievi che la circondano alti sui 1000 metri, quindi come venti dovrebbe essere abbastanza protetta ; per evitare il troppo caldo / umido d'estate stando nella valle un po' sopra, rimango 400 m sopra il lago quindi dovrebbe esserci fresco... O sbaglio?
    Come zona potrebbe essere paragonata all'alto Lario, tipo gravedona o domaso? Queste (come predore) dovrebbero avere pi├╣ sole rispetto alla maggior parte delle altre localit├* lariane dato che a sud hanno una vista aperta senza montagne che ostruiscono il sole .
    Ciao, posso risponderti per quanto riguarda il lago di Como,
    sono spesso e volentieri d'estate a bazzicare in quei posti, se come dici te vorresti restare su un altezza di 500-600mt sappi che il pomeriggio il sole alle 4-4.30 Ŕ giÓ dietro le montagne
    discorso diverso per tutto il resto della giornata
    Io personalmente te lo consiglio, anche le spiagge in quei due comuni sono molto carine ed Ŕ un posto molto turistico.
    Sul garda non saprei come aiutarti

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    LocalitÓ
    Milano Famagosta Parco Sud
    EtÓ
    53
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: microclima lago Iseo (Predore) vs altri laghi

Citazione Originariamente Scritto da Meneghino Visualizza Messaggio
    La zona pi¨ mite dei laghi lombardi, mediamente, dovrebbe essere data dalla costiera fra Sal˛ e Limone, sul Garda. E' disposta pi¨ o meno come la Riviera di Ponente, per citare le tue zone, quindi Ŕ illuminata meglio al mattino, comunque c'Ŕ sole tranquillamente fino a metÓ pomeriggio e oltre, a seconda di dove ti trovi. Ovviamente Ŕ sensibilmente pi¨ fredda della Riviera Ligure in generale, anche rispetto ai posti meno protetti della Liguria (penso a Savona o a Voltri), comunque nonostante ci˛ la vegetazione Ŕ sorprendente: prosperano limoni e palme da dattero, non parliamo poi degli uliveti (anche se quelli ormai ci sono anche in Valtellina).

Sul Lago d'Iseo, credo che la costa sud di Montisola sia ancora pi¨ calda di Predore: ho visto agrumi nei giardini, sembravano clementine ma non me ne intendo. Quella costa Ŕ anche molto soleggiata, anche se un po' meno di Predore perchÚ sei un po' pi¨ a nord e hai le montagne della costa bergamasca ad ovest.

Sul Lago di Como da quanto vedo dai dati del CML la zona di Moltrasio e Ossuccio, nel ramo di Como, dovrebbe essere la pi¨ mite, anche quella Ŕ disposta nordest/sudovest come la Riviera di Ponente; anche Lecco centro non scherza, per le brezze notturne che scaldano per benino e forse anche per l'isola di calore. Non conosco bene l'ubicazione della stazione.

Sul Lago Maggiore secondo me bisogna andare sulla sponda piemontese: non credo che raggiunga la mitezza del Garda, ma fra Pallanza e Cannero c'Ŕ sicuramente un bel clima; Verbania e Pallanza poi sono molto soleggiate perchÚ esposte a mezzogiorno. Magari qualche forumista della zona, pu˛ essere pi¨ preciso.

Ciao!
    Ultima modifica di Gian1969; 02/02/2023 alle 22:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •