Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 91
  1. #51
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Seconda decade che qui a Sondrio con medie di -1.0°/+15.1° chiude a +3.9° sulla 1981-10: zero mm dal pluvio.

    Mese che a oggi quindi viaggia a +2.9° sulla media, sempre zero (zero...) mm dal pluvio....

    Credo che ogni commento sia superfluo.

    ma come, non doveva fare 4 massimo 6gg caldi? vero @Marcoan

    qui oggi minima a +8 anche qui siamo oltre i 3° sulla 81/10. sui monti è decisamente peggio. penso possa anche essere un mese da podio sopra i 1000m su pendio.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #52
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    A Ferrara questo mese fino al 19 era riuscito a non staccare NEMMENO una minima sopra i 2,0°C e la bellezza di 12 minime negative. Come detto, era un fatto che a Febbraio non si verificava dal 2012.

    In 3 giorni siamo riusciti (quindi senza contare oggi, dove si farà ancora di peggio) a sputtanare letteralmente il mese, arrivando ad un'anomalia odierna pari a +1,15° sulla finale dopo i primi 22 giorni. Tra l'altro questa è l'anomalia considerando l'integrale, il che non sarebbe il massimo...la media grezza in questo mese è pari a +5,3° infatti, quindi ben 0,45° in meno della (min+max)/2.

    Verosimilmente comunque il mese chiuderà tra +1 e +1,5° sulla 1981-2010, dunque un Febbraio mite ma non esagerato, il peggio di questa terribile sciagura di inverno non è stato questo mese bensì lo scempio perpetuo e inverosimile avutosi tra il 16 Dicembre e il 15 Gennaio...un qualcosa che non ritenevo nemmeno lontanamente plausibile e invece....
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #53
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A Ferrara questo mese fino al 19 era riuscito a non staccare NEMMENO una minima sopra i 2,0°C e la bellezza di 12 minime negative. Come detto, era un fatto che a Febbraio non si verificava dal 2012.

    In 3 giorni siamo riusciti (quindi senza contare oggi, dove si farà ancora di peggio) a sputtanare letteralmente il mese, arrivando ad un'anomalia odierna pari a +1,15° sulla finale dopo i primi 22 giorni. Tra l'altro questa è l'anomalia considerando l'integrale, il che non sarebbe il massimo...la media grezza in questo mese è pari a +5,3° infatti, quindi ben 0,45° in meno della (min+max)/2.

    Verosimilmente comunque il mese chiuderà tra +1 e +1,5° sulla 1981-2010, dunque un Febbraio mite ma non esagerato, il peggio di questa terribile sciagura di inverno non è stato questo mese bensì lo scempio perpetuo e inverosimile avutosi tra il 16 Dicembre e il 15 Gennaio...un qualcosa che non ritenevo nemmeno lontanamente plausibile e invece....
    Ellamadonn, addirittura ?

    Eh, un invernaccio anche a Napoli nel suo complesso ma con una fase dichiaramente invernale dal 20 Gennaio al 10 Febbraio che ha messo una pezza su un inverno che poteva essere il più caldo di sempre.

    Febbraio resiste miracolosamente un pelo sottomedia (-0.4), penso chiuderà in media alla fine, vediamo se riesce a non fare 0 mm


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma come, non doveva fare 4 massimo 6gg caldi? vero @Marcoan

    qui oggi minima a +8 anche qui siamo oltre i 3° sulla 81/10. sui monti è decisamente peggio. penso possa anche essere un mese da podio sopra i 1000m su pendio.
    Però c'è stata la fase fredda a cavallo tra prima e seconda decade, anche molto fredda (mi pare sia entrata la -10 anche al Nord). Secondo me è al livello della pianura che ha reso male per N motivi, mentre in quota quella fase potrebbe aver salvato il mese.

  5. #55
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però c'è stata la fase fredda a cavallo tra prima e seconda decade, anche molto fredda (mi pare sia entrata la -10 anche al Nord). Secondo me è al livello della pianura che ha reso male per N motivi, mentre in quota quella fase potrebbe aver salvato il mese.
    Non ha "reso" qui in mezzo alle Alpi (e i motivi li ho gia' evidenziati), in PP e' andata un po' meglio (in termini di freddo e anomalie negative)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #56
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però c'è stata la fase fredda a cavallo tra prima e seconda decade, anche molto fredda (mi pare sia entrata la -10 anche al Nord). Secondo me è al livello della pianura che ha reso male per N motivi, mentre in quota quella fase potrebbe aver salvato il mese.
    è esattamente il perfetto contrario.
    in pianura, specie sulle basse, poi con hp vivono di rendita e fanno almeno le minime basse (vedi Federico). sopra i 150m, grosso modo, l'aria si rimescola più facilmente (c'è stata subsidenza) e addio.
    fermo restando che -10 a 1500m sono sotto media ma mica tanto. +10 (ha fatto una settimana con massime a 10° anche oltre i 1500) sono enormemente sopra media.
    in quota bastano 3 giorni come gli scorsi per appianare l'anomalia negativa dell'ondata fredda.
    sulle Alpi, su pendio, questa seconda decade è sicuramente da podio. il mese comunque chiuderà con anomalie positive mostruose.
    sta facendo minime sopra lo 0 a 1500m, si parla anche di 10° di anomalia positiva. e non per 1/2 giorni come qualcuno cercava di sostenere, è dal 10 che va avanti così, son due settimane.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #57
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui chiuderà credo a +0,8°C/+0,9°C dalla 1981-2010, quindi con poco più di 5°C di media integrale sarà il mese meno osceno dell’inverno. Dopo 2006-2007 e 2013-2014 si aggiungerà il terzo inverno della storia senza nessun mese con media integrale <=5°C a Venezia Tessera. Preoccupante la situazione in quota, febbraio è comodamente il mese più secco dell’anno ma ha fatto caldissimo e ha nevicato relativamente poco durante sia autunno che inverno. Se la situazione non è preoccupante poco ci manca, sicuramente è molto triste per il secondo anno di fila. Il 2021 è un sogno lontano.

  8. #58
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,617
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Qui chiuderà credo a +0,8°C/+0,9°C dalla 1981-2010, quindi con poco più di 5°C di media integrale sarà il mese meno osceno dell’inverno. Dopo 2006-2007 e 2013-2014 si aggiungerà il terzo inverno della storia senza nessun mese con media integrale <=5°C a Venezia Tessera. Preoccupante la situazione in quota, febbraio è comodamente il mese più secco dell’anno ma ha fatto caldissimo e ha nevicato relativamente poco durante sia autunno che inverno. Se la situazione non è preoccupante poco ci manca, sicuramente è molto triste per il secondo anno di fila. Il 2021 è un sogno lontano.
    Che non fu sicuramente un signor inverno, ma tant'è che ormai siamo qui a bramare quello che fino a 10 anni fa avremmo definito inverno osceno!
    Pensa che il 2021 ha chiuso a Salzano a 5.66° di media, dal 2006 al 2013 sarebbe stato il peggiore subito dopo il 2007
    Vabè dai, prima o poi cambierà...

  9. #59
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Falconara aeroporto a +0,2 sulla 81/10, i miei sistemi a Marina un poco più su, a circa +0,5 causa minime più elevate

    Schermata del 2023-02-23 21-24-28.png

    +0,5 anche a livello regionale (fonte Assam)

    Schermata del 2023-02-23 21-24-04.png

    precipitazioni? no comment

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #60
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Che non fu sicuramente un signor inverno, ma tant'è che ormai siamo qui a bramare quello che fino a 10 anni fa avremmo definito inverno osceno!
    Pensa che il 2021 ha chiuso a Salzano a 5.66° di media, dal 2006 al 2013 sarebbe stato il peggiore subito dopo il 2007
    Vabè dai, prima o poi cambierà...
    Infatti mi riferivo più che altro al 2020-2021 in quota, qui fu uno schifo a dicembre e febbraio, carino gennaio. 2021-2022 nettamente meno caldo in pianura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •