Pagina 31 di 58 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 573
  1. #301
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Perché dobbiamo scrivere sul nazionale se rompiamo le scatole e veniamo bannati all'istante; semplicemente scriviamo sul nostro nowcasting
    Ma no dai..se non si scrive per scaramanzia pure pure..anche se alla fine si sa che non decidiamo noi..ma insomma stasera il piatto forte è reading per il
    Nw..bisogna commentare


    Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Se volete altrimenti vi ammorbo con il fatto che in due run sono passato da protagonista a comparsa del bar di un film


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #302
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    GM falliti.

    Ho chiesto a Chat-GPT di aiutarli, è crashata anche lei.

    Assurdo arrivare a 84h e ancora non aver tolto, neanche dalle ENS, l'incertezza di anche 500km nella distribuzione dei gpt più bassi col centro fra Sardegna e Svizzera oscillante ancora..

    In medio stat Liguria ma non vedo una Genoa-low dall'autunno 2020 o forse da Vaia.


    Vojo vedè se 'sto ottimismo post MMW interagente con la troposfera attiverà 'sta NAO- che ridarà all'Atlantico atmosferico la sua "area di pertinenza"..
    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    bha, e' pur sempre una dinamica, come spesso accade, sul filo se il minimo si sposta ancora piu a nord non vede niente nessuno, come ieri, che il centro veniva seppellito. Ancora mancano 4 giorni, direi di aspettare almeno fino a venerdì/sabato, troppi movimenti ci saranno ancora
    Ecco appunto, cosa comunque non okay per un GM deterministico post upgrade vari dal 2019.
    Vorticità impazzite, vien da commentare.
    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non ho capito, non si può parlare delle cumulate di ecmwf qui?
    Aspè che, in quanto artefice temo della chiusura dell'ultimo 3d, dico la mia: non puoi parlare delle cumulate di ECMWF dando per scontato che farà 90cm di neve a Torino, non perché tu non sia del capoluogo.
    Specialmente provenendo da un biennio arido: è questione di sensibilità.
    Uno del Nord adesso è talmente preoccupato e sconcertato dall'assenza di dinamicità emisferica nei WR e nei pattern, che non gradirebbe.

    Non so, ipotizzo.

    Ritorno a commentare per ribadire il predominio, credo nuovo per così tante settimane, nei GM dell'insufficienza del determinismo per le previsioni: durante il nostro inverno boreale negli ultimi anni queste cecità, per retrogressioni e complessi pattern non sono mancate, ma limitatamente ad episodi ed occasioni.
    L'impressione di quest'inverno, ma già da fine novembre eh, è proprio che i GM, tutti, abbiano avuto enormi limiti e difficoltà.
    Vien da insospettirsi su certi indici e/o WR caratterizzanti l'inverno, tipo i moti retrogradi, che non aiutano il calcolo, ma quest'anno anche le HP non han visto previsioni facili. E ripeto: tutti i GM, con buona pace pure mia che postavo un mese fa le reanalisi delle performance dei GM evidenziando come ECMWF fosse okay.



    AAA precipitazioni per quassù nei GM cercasi

  3. #303
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ma no dai..se non si scrive per scaramanzia pure pure..anche se alla fine si sa che non decidiamo noi..ma insomma stasera il piatto forte è reading per il
    Nw..bisogna commentare


    Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Se volete altrimenti vi ammorbo con il fatto che in due run sono passato da protagonista a comparsa del bar di un film


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda io scrivo in nazionale perchè mi piace seguire il meteo nazionale. Gia so che andrò a guardare i vari nowcasting regionali, come ho fatto per la Sicilia poco tempo fa. E della Sicilia se n'è parlato ampiamente in nazionale.
    Qua invece se parli di Piemonte e di una previsione che definire notevole è poco, si offendono.

    E la scaramanzia mettiamola pure da parte, che fregature e soprese le hanno prese tutti e fanno parte
    del gioco della meteo. Oggi le carte tutte dicono Nord e soprattutto Piemonte. Ne vogliono parlare nel loro nowcasting? Facessero quello che gli pare, lo seguiremo come fosse il Canada...

  4. #304
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Aspè che, in quanto artefice temo della chiusura dell'ultimo 3d, dico la mia: non puoi parlare delle cumulate di ECMWF dando per scontato che farà 90cm di neve a Torino, non perché tu non sia del capoluogo.
    Specialmente provenendo da un biennio arido: è questione di sensibilità.
    Uno del Nord adesso è talmente preoccupato e sconcertato dall'assenza di dinamicità emisferica nei WR e nei pattern, che non gradirebbe.

    Non so, ipotizzo.
    Premesso che io parlo di cumulate di un modello meteo come e quanto voglio, perchè è IT, e senza dare nulla per scontato, e che come detto mi piace seguire tutte le sezioni del forum, a proposito di SENSIBILITA' ti cito

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ma... dove, rigà?

    Dove vedete precipitazioni?


    Io finché non vedo il Sud Italia da Palermo e Salerno arrostire sotto la +18°C da libeccio e finché non vedo 650mm a Brugnato (Liguria) e a Piancavallo in Friuli NON VEDO TANTA ROBA.


    Non vedo nulla.

    Quassù poi, dopo 16 mesi di stress idrico, per compensare serviranno 4-5 Vaia, Rapallo deve sparire, le 5 Terre franare ecc. ecc. ecc. ecc.


  5. #305
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Guarda io scrivo in nazionale perchè mi piace seguire il meteo nazionale. Gia so che andrò a guardare i vari nowcasting regionali, come ho fatto per la Sicilia poco tempo fa. E della Sicilia se n'è parlato ampiamente in nazionale.
    Qua invece se parli di Piemonte e di una previsione che definire notevole è poco, si offendono.

    E la scaramanzia mettiamola pure da parte, che fregature e soprese le hanno prese tutti e fanno parte
    del gioco della meteo. Oggi le carte tutte dicono Nord e soprattutto Piemonte. Ne vogliono parlare nel loro nowcasting? Facessero quello che gli pare, lo seguiremo come fosse il Canada...
    Insomma te la pigli male sia che si parli di nord oppure che non se ne parli. Fai tu una bella analisi sui modelli di stasera.
    Non sono ironico, mi farebbe piacere sentire un commento sui modelli per il nord Italia (alpi comprese).


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  6. #306
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Guarda io scrivo in nazionale perchè mi piace seguire il meteo nazionale. Gia so che andrò a guardare i vari nowcasting regionali, come ho fatto per la Sicilia poco tempo fa. E della Sicilia se n'è parlato ampiamente in nazionale.
    Qua invece se parli di Piemonte e di una previsione che definire notevole è poco, si offendono.

    E la scaramanzia mettiamola pure da parte, che fregature e soprese le hanno prese tutti e fanno parte
    del gioco della meteo. Oggi le carte tutte dicono Nord e soprattutto Piemonte. Ne vogliono parlare nel loro nowcasting? Facessero quello che gli pare, lo seguiremo come fosse il Canada...
    Si anche io seguo vari nowcasting ho scritto su quello della Sicilia poco temo fa e a dicembre su quello del nord perché è giusto sia così..
    La notizia di oggi è che il nord Italia è in pole per tutti i modelli con le dovute differenze (e dovrei essere uno di quelli che non dovrebbe commentate visto che va a mio discapito) ma stasera non si può non parlarne mi sembra ovvio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #307
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Insomma te la pigli male sia che si parli di nord oppure che non se ne parli. Fai tu una bella analisi sui modelli di stasera.
    Non sono ironico, mi farebbe piacere sentire un commento sui modelli per il nord Italia (alpi comprese).


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Lo hai chiesto a me..Analisi modelli 20/28 febbraio 2023Analisi modelli 20/28 febbraio 2023Analisi modelli 20/28 febbraio 2023 e ti ho risposto per quello che ne ho io competenza..cioè per le mie zone..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #308
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    GM falliti.

    Ho chiesto a Chat-GPT di aiutarli, è crashata anche lei.

    Assurdo arrivare a 84h e ancora non aver tolto, neanche dalle ENS, l'incertezza di anche 500km nella distribuzione dei gpt più bassi col centro fra Sardegna e Svizzera oscillante ancora..

    In medio stat Liguria ma non vedo una Genoa-low dall'autunno 2020 o forse da Vaia.


    Vojo vedè se 'sto ottimismo post MMW interagente con la troposfera attiverà 'sta NAO- che ridarà all'Atlantico atmosferico la sua "area di pertinenza"..

    Ecco appunto, cosa comunque non okay per un GM deterministico post upgrade vari dal 2019.
    Vorticità impazzite, vien da commentare.


    Aspè che, in quanto artefice temo della chiusura dell'ultimo 3d, dico la mia: non puoi parlare delle cumulate di ECMWF dando per scontato che farà 90cm di neve a Torino, non perché tu non sia del capoluogo.
    Specialmente provenendo da un biennio arido: è questione di sensibilità. Analisi modelli 20/28 febbraio 2023
    Uno del Nord adesso è talmente preoccupato e sconcertato dall'assenza di dinamicità emisferica nei WR e nei pattern, che non gradirebbe.

    Non so, ipotizzo.

    Ritorno a commentare per ribadire il predominio, credo nuovo per così tante settimane, nei GM dell'insufficienza del determinismo per le previsioni: durante il nostro inverno boreale negli ultimi anni queste cecità, per retrogressioni e complessi pattern non sono mancate, ma limitatamente ad episodi ed occasioni.
    L'impressione di quest'inverno, ma già da fine novembre eh, è proprio che i GM, tutti, abbiano avuto enormi limiti e difficoltà.
    Vien da insospettirsi su certi indici e/o WR caratterizzanti l'inverno, tipo i moti retrogradi, che non aiutano il calcolo, ma quest'anno anche le HP non han visto previsioni facili. E ripeto: tutti i GM, con buona pace pure mia che postavo un mese fa le reanalisi delle performance dei GM evidenziando come ECMWF fosse okay.



    AAA precipitazioni per quassù nei GM cercasi
    Sono d'accordissimo in un precedente post, ho fatto presente proprio la difficoltà di tutti i modelli, a centrare anche a breve termine nello specifico la dinamica in area mediterranea

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #309
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Insomma te la pigli male sia che si parli di nord oppure che non se ne parli. Fai tu una bella analisi sui modelli di stasera.
    Non sono ironico, mi farebbe piacere sentire un commento sui modelli per il nord Italia (alpi comprese).


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Forse volevi quotare Fabri?

  10. #310
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    E un ban definitivo è partito. Vediamo quanti altri a seguire.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •