Pagina 46 di 58 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 573
  1. #451
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Però in questa fase di aperture atlantiche non si era mai parlato
    Nel senso che non si vede una svolta piovosa da nessuna parte...sia atlantica che da affondi artici diretti verso Rodano-carcassona...con questa configurazione potremo andar avanti quanto? 1 mese?

    Filippo.

  2. #452
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Si intendevo dire il Nord...l'atlantico non si apre...
    Si fa più interessante invece la dinamica.. con la -6 che entra più diretta con relative prp in Emilia e Romagna e poi tutto si sposta ad Ovest, verso il Piemonte.. c'è caso che si forma un bel minimo... per me è manna dal cielo per in Centro Nord..

    Non penso che avverrà questa limata delle prp proposta da ECMWF, le precipitazioni saranno in un momento iniziale appena sotto il Po e la sua foce.. e sorgente..

    ens_image.png

    Diverso un pò per tutti, ora le prp sono proprio relative al calo termico..

  3. #453
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Si fa più interessante invece la dinamica.. con la -6 che entra più diretta con relative prp in Emilia e Romagna e poi tutto si sposta ad Ovest, verso il Piemonte.. c'è caso che si forma un bel minimo... per me è manna dal cielo per in Centro Nord..

    Non penso che avverrà questa limata delle prp proposta da ECMWF, le precipitazioni saranno in un momento iniziale appena sotto il Po e la sua foce.. e sorgente..

    ens_image.png

    Diverso un pò per tutti, ora le prp sono proprio relative al calo termico..
    No no non ci siamo, runs da cestinare praticamente per tutto il nord eccetto Ferrara e dintorni. Anche i lam mi lasciano perplesso.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  4. #454
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Dando una veloce occhiata a Reading e GFS e fermandosi alla fase tra Domenica e Lunedì N Italia quasi del tutto saltato dalle precipitazioni, solo il cuneese e forse torinese e savonese vedranno qualcosa. In queste zone contesto freddo per il periodo, almeno quello c'è Ben prese le regioni centrali e parte del sud. Come già scritto ieri trattasi di minimo in traslazione, quindi senza la possibilità di un consistente richiamo umido, elemento necessario per avere precipitazioni abbondanti al N

  5. #455
    Banned
    Data Registrazione
    05/02/23
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Sinceramente per il nord ovest si sperava in meglio con i precedenti run, verrà preso molto meglio il centro, per il N/O non è la dinamica migliore serve altro, comunque prendiamo tutto quello che arriva, e speriamo che possa migliorare con le prossime emissioni

  6. #456
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Comunque scusate, scrivo da poco qui, ma ho quasi sempre letto il 3D nazionale sui modelli che è chiuso e ora questo. Mi permetto, se posso, di dire la mia in generale.

    E' sempre un continuo "buon run", "ti sbagli, per me è un run pessimo", "bene, viene su il blocco", "invece no, che schifo, niente perturbazione dall'Atlantico", ecc..

    Tutti commenti para-orticellistici, che poi dopo qualche post di ribattute finiscono in "caciara".
    Capisco che ovviamente uno reagisce per quanto a lui tocca di più o di meno personalmente una certa configurazione, ma allora che senso ha scrivere quelle cose qui in un analisi nazionale e non farlo nel 3D apposito regionale?

    Perché ormai ho visto svariate volte aprirsi e richiudersi sti tipo di 3D dopo poco o comunque su 10 messaggi più della metà continuano ad essere di ribattuta ai commenti di un altro e quelli invece incentrati sui modelli con vero spirito obbiettivo finiscono per essere pochissimi, e il tutto diventa illeggibile.

    Secondo me o si decide a priori quale/quali siano le configurazioni che possono essere positive a livello democratico per almeno 3/4 dell'Italia e SOLO in ottica di quelle si discute, oppure sta discussione nazionale continua a non avere un senso...

    Fine OT
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #457
    Bava di vento L'avatar di Mikibux
    Data Registrazione
    22/01/21
    Località
    Torino
    Età
    35
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque scusate, scrivo da poco qui, ma ho quasi sempre letto il 3D nazionale sui modelli che è chiuso e ora questo. Mi permetto, se posso, di dire la mia in generale.

    E' sempre un continuo "buon run", "ti sbagli, per me è un run pessimo", "bene, viene su il blocco", "invece no, che schifo, niente perturbazione dall'Atlantico", ecc..

    Tutti commenti para-orticellistici, che poi dopo qualche post di ribattute finiscono in "caciara".
    Capisco che ovviamente uno reagisce per quanto a lui tocca di più o di meno personalmente una certa configurazione, ma allora che senso ha scrivere quelle cose qui in un analisi nazionale e non farlo nel 3D apposito regionale?

    Perché ormai ho visto svariate volte aprirsi e richiudersi sti tipo di 3D dopo poco o comunque su 10 messaggi più della metà continuano ad essere di ribattuta ai commenti di un altro e quelli invece incentrati sui modelli con vero spirito obbiettivo finiscono per essere pochissimi, e il tutto diventa illeggibile.

    Secondo me o si decide a priori quale/quali siano le configurazioni che possono essere positive a livello democratico per almeno 3/4 dell'Italia e SOLO in ottica di quelle si discute, oppure sta discussione nazionale continua a non avere un senso...

    Fine OT
    Pensavo la stessa cosa.
    Leggere "ottimo run" "entrata perfetta"...ma per chi? per qualcuno. quindi per scrivere sti commenti li scriverei sui nowcasting regionali.
    qui si dovrebbe scrivere cose come "con gli ultimi modelli il nord perde molte precipitazioni, ci guadagna il centro italia" e via così...visioni nazionali e non locali. si evitano discussioni e nervosismi.
    perchè è normale che a ogni run andrà meglio a qualcuno che a qualcun altro.

  8. #458
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Mikibux Visualizza Messaggio
    Pensavo la stessa cosa.
    Leggere "ottimo run" "entrata perfetta"...ma per chi? per qualcuno. quindi per scrivere sti commenti li scriverei sui nowcasting regionali.
    qui si dovrebbe scrivere cose come "con gli ultimi modelli il nord perde molte precipitazioni, ci guadagna il centro italia" e via così...visioni nazionali e non locali. si evitano discussioni e nervosismi.
    perchè è normale che a ogni run andrà meglio a qualcuno che a qualcun altro.
    Beh dire che da mesi, e anche dai modelli per le prossime settimane, mancano le vere perturbazioni atlantiche con traiettorie est-ovest non mi sembra un discorso orticellistico...
    Che poi il Nord sia il più penealizzato da questo è una ovvia conseguenza, perchè il Centro Sud di riffa o di raffa qualcosa raccoglie anche con le entrate orientali.

    Filippo.

  9. #459
    Bava di vento L'avatar di Mikibux
    Data Registrazione
    22/01/21
    Località
    Torino
    Età
    35
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Beh dire che da mesi, e anche dai modelli per le prossime settimane, mancano le vere perturbazioni atlantiche con traiettorie est-ovest non mi sembra un discorso orticellistico...
    Che poi il Nord sia il più penealizzato da questo è una ovvia conseguenza, perchè il Centro Sud di riffa o di raffa qualcosa raccoglie anche con le entrate orientali.
    mica ho detto che tutti fanno discorsi orticellistici. ma andando anche solo a pochi messaggi sopra si possono avere chiari esempi di messaggi molto orticellistici...

  10. #460
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli 20/28 febbraio 2023

    ingresso un pò piu ficcante secondo ICON 06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •