Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

    Quali luoghi saranno ancora "vivibili" in estate?
    Secondo me: Zurigo, Monaco di Baviera e Salisburgo (parlando di alcune città dal 48 parallelo in giù)
    Saranno ancora vivibili. Forse potrebbero fare medie mensili che superino i 23.0 (nei mesi da record) ma sicuramente MAI I 24.0 (Luglio 2006 a Zurigo chiuse a 22.6).
    So che ovviamente è una cosa molto approssimativa, ma è giusto per rendere l'idea di quali posti in futuro potrebbero avere un estate più vivibile
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

    Ciao, non sono ferrato in materia, ma se ha già fatto 22.6 davvero in 30/40 anni di riscaldamento non può aggiungere 1.3°C?

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

    Ci sono città molto grandi che sorgono in aree per noi invivibili.
    È una questione di abitudine e di strumenti adatti a non farci collassare.
    Il punto è un altro: cosa sta succedendo al clima?
    Per quanto ci riguarda, Palermo assomiglia sempre di più a una città dell'entroterra tunisino, il nord al sud Italia..

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    20/02/23
    Località
    Sorrento
    Età
    33
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Ciao, non sono ferrato in materia, ma se ha già fatto 22.6 davvero in 30/40 anni di riscaldamento non può aggiungere 1.3°C?
    la temperatura media globale dal 1880 e' aumentata di +1 ,3 C
    secondo alcuni modelli climatici la Temp. Media Globale entro il 2050/2060 potrebbe aumentare sino a circa + 2 C.

  5. #5
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

    Secondo previsione della retta esponenziale calibrata su un secolo e mezzo di osservazioni novaresi, che tiene conto dell'accelerazione del riscaldamento avutasi negli ultimi anni, Novara tra il 2050 e il 2060 avrà grossomodo la media estiva simile a quella che è stata l'estate 2022, ovvero +3.3 dalla 1961-90 (ricordo che la varianza del medio-basso Novarese è modesta, essendo Novara in mezzo a risaie e acquitrini. In altri luoghi l'anomalia ha ben superato i +4)

    Con l'idea di vivere ogni anno un supplizio simile, con alcuni anni anche ben peggiori e solo qualcuno leggermente migliore, mi fa venire voglia di andare ad abitare in Scandinavia, o quantomeno a 1500 metri sulle Alpi

    Se le cose si mettono particolarmente male, magari con ulteriori accelerazioni di GW o porcherie simili, la quota della "media simil 2022" potrebbe arrivare anche molto prima. L'ipotesi che invece le cose vadano meno peggio del previsto è tanto auspicabile, quanto inverosimile visto che ogni anno buttiamo il guanto in faccia al peggio

  6. #6
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

    Citazione Originariamente Scritto da summersea Visualizza Messaggio
    la temperatura media globale dal 1880 e' aumentata di +1 ,3 C
    secondo alcuni modelli climatici la Temp. Media Globale entro il 2050/2060 potrebbe aumentare sino a circa + 2 C.
    Appunto la media globale, localmente, specie in aree hotspot come la nostra, sarà salita pure 3 volte tanto, in estate pure di più.
    Io faccio sempre l'esempio di qui, nella vecchia CLINO 1961-1990 lo Ximeniano aveva +30,3°C di media massime a luglio e +29,6°C ad agosto, ora chiudono allegramente sui 35°C e oltre, per non parlare di giugno che aveva "solo" +26,9°C e ormai il più delle volte è quasi allineato a luglio e agosto, quest'anno io ho fatto +34,4°C e dopo mi ha sparato un +37,2°C a luglio e poi un +34,9°C ad agosto (quest'ultimo fatto oltretutto in condizioni cambogiane quindi come vivibilità assai peggio del secco desertico dei due mesi precedenti), se conto la fine di maggio e l'inizio di settembre mi son fatto 35°C di media massime su 4 mesi circa, 50/60/70 anni fa lo faceva forse a Luxor...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    20/02/23
    Località
    Sorrento
    Età
    33
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Appunto la media globale, localmente, specie in aree hotspot come la nostra, sarà salita pure 3 volte tanto, in estate pure di più.
    Io faccio sempre l'esempio di qui, nella vecchia CLINO 1961-1990 lo Ximeniano aveva +30,3°C di media massime a luglio e +29,6°C ad agosto, ora chiudono allegramente sui 35°C e oltre, per non parlare di giugno che aveva "solo" +26,9°C e ormai il più delle volte è quasi allineato a luglio e agosto, quest'anno io ho fatto +34,4°C e dopo mi ha sparato un +37,2°C a luglio e poi un +34,9°C ad agosto (quest'ultimo fatto oltretutto in condizioni cambogiane quindi come vivibilità assai peggio del secco desertico dei due mesi precedenti), se conto la fine di maggio e l'inizio di settembre mi son fatto 35°C di media massime su 4 mesi circa, 50/60/70 anni fa lo faceva forse a Luxor...
    , si in effetti la Temp. Media Annua delle principali citta' d Italia e' lievitata e non di poco , come anche a Firenze
    Negli ultimi decenni una concomitanza di fattori endogeni , antropico , Mar Mediterraneo molto piu caldo rispetto al periodo 1961/1990

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •