Risultati da 1 a 7 di 7
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

Quali luoghi saranno ancora "vivibili" in estate?
    Secondo me: Zurigo, Monaco di Baviera e Salisburgo (parlando di alcune città dal 48 parallelo in giù)
    Saranno ancora vivibili. Forse potrebbero fare medie mensili che superino i 23.0 (nei mesi da record) ma sicuramente MAI I 24.0 (Luglio 2006 a Zurigo chiuse a 22.6).
    So che ovviamente è una cosa molto approssimativa, ma è giusto per rendere l'idea di quali posti in futuro potrebbero avere un estate più vivibile
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

Ciao, non sono ferrato in materia, ma se ha già fatto 22.6 davvero in 30/40 anni di riscaldamento non può aggiungere 1.3°C?

Uragano
    Menzionato
    143 Post(s)

Predefinito Re: Medie estive mensili da record in futuro (2050-2060) in vari alcuni posti europei

Ci sono città molto grandi che sorgono in aree per noi invivibili.
    È una questione di abitudine e di strumenti adatti a non farci collassare.
    Il punto è un altro: cosa sta succedendo al clima?
    Per quanto ci riguarda, Palermo assomiglia sempre di più a una città dell'entroterra tunisino, il nord al sud Italia..

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Ciao, non sono ferrato in materia, ma se ha già fatto 22.6 davvero in 30/40 anni di riscaldamento non può aggiungere 1.3°C?
    la temperatura media globale dal 1880 e' aumentata di +1 ,3 C
    secondo alcuni modelli climatici la Temp. Media Globale entro il 2050/2060 potrebbe aumentare sino a circa + 2 C.

Brezza tesa L'avatar di Natale2000
    Menzionato
    1 Post(s)

Secondo previsione della retta esponenziale calibrata su un secolo e mezzo di osservazioni novaresi, che tiene conto dell'accelerazione del riscaldamento avutasi negli ultimi anni, Novara tra il 2050 e il 2060 avrà grossomodo la media estiva simile a quella che è stata l'estate 2022, ovvero +3.3 dalla 1961-90 (ricordo che la varianza del medio-basso Novarese è modesta, essendo Novara in mezzo a risaie e acquitrini. In altri luoghi l'anomalia ha ben superato i +4)

Con l'idea di vivere ogni anno un supplizio simile, con alcuni anni anche ben peggiori e solo qualcuno leggermente migliore, mi fa venire voglia di andare ad abitare in Scandinavia, o quantomeno a 1500 metri sulle Alpi

Se le cose si mettono particolarmente male, magari con ulteriori accelerazioni di GW o porcherie simili, la quota della "media simil 2022" potrebbe arrivare anche molto prima. L'ipotesi che invece le cose vadano meno peggio del previsto è tanto auspicabile, quanto inverosimile visto che ogni anno buttiamo il guanto in faccia al peggio
    Credo nella coscienza universale. Sento di avere un'anima. Avverto una logica intelligente in tutto ciò che mi circonda

Vento moderato L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da summersea Visualizza Messaggio
    la temperatura media globale dal 1880 e' aumentata di +1 ,3 C
    secondo alcuni modelli climatici la Temp. Media Globale entro il 2050/2060 potrebbe aumentare sino a circa + 2 C.
    Appunto la media globale, localmente, specie in aree hotspot come la nostra, sarà salita pure 3 volte tanto, in estate pure di più.
    Io faccio sempre l'esempio di qui, nella vecchia CLINO 1961-1990 lo Ximeniano aveva +30,3°C di media massime a luglio e +29,6°C ad agosto, ora chiudono allegramente sui 35°C e oltre, per non parlare di giugno che aveva "solo" +26,9°C e ormai il più delle volte è quasi allineato a luglio e agosto, quest'anno io ho fatto +34,4°C e dopo mi ha sparato un +37,2°C a luglio e poi un +34,9°C ad agosto (quest'ultimo fatto oltretutto in condizioni cambogiane quindi come vivibilità assai peggio del secco desertico dei due mesi precedenti), se conto la fine di maggio e l'inizio di settembre mi son fatto 35°C di media massime su 4 mesi circa, 50/60/70 anni fa lo faceva forse a Luxor...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Appunto la media globale, localmente, specie in aree hotspot come la nostra, sarà salita pure 3 volte tanto, in estate pure di più.
    Io faccio sempre l'esempio di qui, nella vecchia CLINO 1961-1990 lo Ximeniano aveva +30,3°C di media massime a luglio e +29,6°C ad agosto, ora chiudono allegramente sui 35°C e oltre, per non parlare di giugno che aveva "solo" +26,9°C e ormai il più delle volte è quasi allineato a luglio e agosto, quest'anno io ho fatto +34,4°C e dopo mi ha sparato un +37,2°C a luglio e poi un +34,9°C ad agosto (quest'ultimo fatto oltretutto in condizioni cambogiane quindi come vivibilità assai peggio del secco desertico dei due mesi precedenti), se conto la fine di maggio e l'inizio di settembre mi son fatto 35°C di media massime su 4 mesi circa, 50/60/70 anni fa lo faceva forse a Luxor...
    , si in effetti la Temp. Media Annua delle principali citta' d Italia e' lievitata e non di poco , come anche a Firenze
    Negli ultimi decenni una concomitanza di fattori endogeni , antropico , Mar Mediterraneo molto piu caldo rispetto al periodo 1961/1990

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •