Pagina 3 di 73 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 729
  1. #21
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Si ma sono carte a 240h... Va bene la disposizione, ma termiche e precipitazioni dai ..

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Nono, aspetta, quella era una risposta all'utente di Avellino che diceva che con "quelle" precise carte precipita solo a Nord e Alpi. L'ho messo per far vedere che con quelle precise carte, le aree in questione sono tagliate fuori. Poi che possa non andare così nella realtà, è un'ipotesi che mi auguro anch'io

  2. #22
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    A dieci giorni saremmo così, non mi sembra di vedere anticiclone subtropicale.Immagine


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    in quella mappa, quindi al momento parliamo di pura teoria, lascia compiere la rotazione anti-oraria del lobo del vp, e vedrai come l'hp subtropicale si avventerà alla gola del Mediterraneo
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,962
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Nono, aspetta, quella era una risposta all'utente di Avellino che diceva che con "quelle" precise carte precipita solo a Nord e Alpi. L'ho messo per far vedere che con quelle precise carte, le aree in questione sono tagliate fuori. Poi che possa non andare così nella realtà, è un'ipotesi che mi auguro anch'io
    Guardando le mappe precipitative in effetti cadrebbe poco, io avevo commentato vedendo la dinamica generale.. quantomeno sarebbe un aggancio più basso rispetto a Ecmwf comunque

  4. #24
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    A dieci giorni saremmo così, non mi sembra di vedere anticiclone subtropicale.Immagine


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Sì ma, per dire, con quella in Romagna facciamo over 15gradi con vento di libeccio "caldo" e ombra sicura. Purtroppo ciò che è produttivo e/o freddo per certe zone non lo è assolutamente per altre. Cmq di acqua qui ne abbiamo avuta anche abbastazna, siam da tempo rientrati in media precipitativa e gli invasi stanno per straboccare.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    in quella mappa, quindi al momento parliamo di pura teoria, lascia compiere la rotazione anti-oraria del lobo del vp, e vedrai come l'hp subtropicale si avventerà alla gola del Mediterraneo
    Ah ok quindi guardavi a metà marzo praticamente , io mi fermerei a 7gg, proprio volendo andare in là.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sì ma, per dire, con quella in Romagna facciamo over 15gradi con vento di libeccio "caldo" e ombra sicura. Purtroppo ciò che è produttivo e/o freddo per certe zone non lo è assolutamente per altre. Cmq di acqua qui ne abbiamo avuta anche abbastazna, siam da tempo rientrati in media precipitativa e gli invasi stanno per straboccare.
    Si ma con quel jet stream con il cavolo che piove al nord,,,così anche in gfs06....sono carte deleterie.....per bruciare anche la poca neve rimasta su Alpi
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #27
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Ah ok quindi guardavi a metà marzo praticamente , io mi fermerei a 7gg, proprio volendo andare in là.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    la tua prudenza è saggia, ma alcune dinamiche si mostrano molto in anticipo. naturalmente, felice si sbagliare, ma ho un fondato timore che possa andare così
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  8. #28
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Lo fa anche sta volta in fase 7-8-1 della MJO, l'onda atlantica si appiattisce anziché alzarsi... come ne usciremo?

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    la tua prudenza è saggia, ma alcune dinamiche si mostrano molto in anticipo. naturalmente, felice si sbagliare, ma ho un fondato timore che possa andare così
    Non metto in dubbio la tua competenza, ma mi puoi spiegare come fai a vedere questa dinamica a 15 giorni? Anche lo 06 gfs appena uscito non vede il minimo segno di africa, se non un piccolissimo accenno a 372h. Vorrei solo capire.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio la tua competenza, ma mi puoi spiegare come fai a vedere questa dinamica a 15 giorni? Anche lo 06 gfs appena uscito non vede il minimo segno di africa, se non un piccolissimo accenno a 372h. Vorrei solo capire.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    ma io non ho nessuna competenza...si tratta di una valutazione sulla base del trend che viene fuori dalle ultime emissioni dei principali gm, specie Ecmwf
    e ho già detto che alcune dinamiche si mostrano con largo anticipo...
    vedremo come andranno le cose...
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •