La siccità è palese da mo, si sta parlando di futuro prossimo. Ho detto che sono uscite positive dei GM? Ho semplicemente detto che non vedo negatività nei modelli ad oggi e con negatività intendo africa su di noi. Le isoterme negli spaghi sarebbero in media, gli spaghi delle precipitazioni si muovono anch'essi ed è un segnale più verso il positivo che non il negativo, a mio modo di vedere. Ripeto che non sono un meteoreologo, magari non riesco a vedere quello che vedi tu. Anch'io vorrei la pioggia a secchi. Cerco di trovare del buono nei modelli.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Buono ecmwf, ovviamente come tendenza sul lungo termine, inutile ancora andare sui dettagli
Pagherei 100€ per avere la 192 di ecmwf a 48 ore...
ECMOPEU12_192_1 (1).png
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Ecmwf/Ukmo 12 con blocco Atlantico alto ma non altissimo, in questo modo si potrebbe avere una buona interazione tra correnti atlantiche e aria artica, con passaggi piovosi organizzati. Speriamo bene
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Meglio neve che fresco sterile.. basta che una -10 si tuffa nel Mediterraneo e ne vediamo delle belle.. L'unico peccato è la disorganizzazione dei minimi depressionari a causa questa situazione ENSO.
Siamo sempre in balia dell'ondulazione delle fasi finali della MJO... Basterebbe un niente per elevare quanto basta..
Medio/lungo termine ECM…
57DF554A-8BB9-4575-B5A3-4E87CDDF7F24.png
… al passo con segnale ATR.
Per lo più, tiene ancora …
4BE10D72-DC57-4691-923D-3BDD427C2ACE.png
… con punte del 70/75%
85C6D724-4C9D-4B2A-A6E8-33B8E6F49925.jpg
… ne passerà di acqua sotto i ponti![]()
[/CODE]Skiri_010101[/CODE]
Anche se viaggiano sugli stessi binari circa.. ci sono notevoli differenze nelle velocità zonali tra ECMWF e GFS..
ECMOPEU12_180_2.png
GFSOPEU18_180_2.png
Soprattutto lo scarico di velocità sul ramo canadese del VP..
Dovevamo vederle a Novembre queste cose, tutto sfasato .. stagioni Autunno ed Inverno orribili..
GFS sta sfornando un ottimo run, quantomeno lato pluvio. Vediamo domani cosa ci diranno i GM
![]()
Segnalibri