Pagina 8 di 73 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 729
  1. #71
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Il mio messaggio non era affatto provocatorio, ho semplicemente chiesto dove vedevi quello che vedevi, perché nelle ultime corse di ecmwf io non lo vedo.
    Si, il nord non solo sarebbe riparato, ma sarebbe anche sotto flusso umido occidentale.
    Speriamo

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    io in queste mappe il rischio lo vedo: basterebbe una ulteriore piccola esasperazione della deriva occidentale, tutt'altro che peregrina vista la distanza temporale, e la rimonta sub-tropicale sarebbe servita.
    speriamo di no. servono precipitazioni in gran parte del paese
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  2. #72
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    io in queste mappe il rischio lo vedo: basterebbe una ulteriore piccola esasperazione della deriva occidentale, tutt'altro che peregrina vista la distanza temporale, e la rimonta sub-tropicale sarebbe servita.
    speriamo di no. servono precipitazioni in gran parte del paese
    Capisco la paura che possa andare in Spagna il tutto con l'anticiclone su di noi, è nel ventaglio delle possibilità, ma non mi sembra di scorgere questo ne in Reading ne in gfs. E lo spero perché non se ne può più.


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Precisiamo che le prp servirebbero quasi esclusivamente al nord: il centro-sud fra neve in montagna e acqua al piano di prp ne ha avute parecchie, qua siamo a zero mm in questo sciagurato febbraio e non nevica sulle alpi centro orientali da oltre un mese; con questo pegioramente si è salvato solo il basso Piemonte e le alpi marittime che hanno fatto un bel pieno.

    Detto questo, credo che , ecmwf in particolare, i gm stiano cominciando a recepire il segnale della mjo in uscita forte in 7 fra il 4 e il 7 marzo e penso che la fase retrogressiva forse potrebbe essere anche più bassa e coinvolgente per il nord, vedremo.

  4. #74
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Precisiamo che le prp servirebbero quasi esclusivamente al nord: il centro-sud fra neve in montagna e acqua al piano di prp ne ha avute parecchie, qua siamo a zero mm in questo sciagurato febbraio e non nevica sulle alpi centro orientali da oltre un mese; con questo pegioramente si è salvato solo il basso Piemonte e le alpi marittime che hanno fatto un bel pieno.

    Detto questo, credo che , ecmwf in particolare, i gm stiano cominciando a recepire il segnale della mjo in uscita forte in 7 fra il 4 e il 7 marzo e penso che la fase retrogressiva forse potrebbe essere anche più bassa e coinvolgente per il nord, vedremo.
    Non generalizziamo: io sono a 11 mm in questo mese , e come me gran parte della Puglia.
    Di piogge abbondanti ne sono cadute in Calabria e Sicilia, e forse negli ultimi giorni sui versanti esposti in Campania.

  5. #75
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non generalizziamo: io sono a 11 mm in questo mese , e come me gran parte della Puglia.
    Di piogge abbondanti ne sono cadute in Calabria e Sicilia, e forse negli ultimi giorni sui versanti esposti in Campania.
    Basilicata, Molise, lazio?...penso che fra neve e pioggia ne abbiano avute...sardegna idem...per le centrali, marche e romagna e anche umbria in abbondanza.

  6. #76
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Basilicata, Molise, lazio?...penso che fra neve e pioggia ne abbiano avute...sardegna idem...per le centrali, marche e romagna e anche umbria in abbondanza.
    Il problema è che la siccità come sempre colpisce le stesse zone, e ribadisco che non è solo la Pianura Padana, anche le adriatiche ne soffrono, e da più anni (dal 2019).
    Al Nord è solo più grave ed estrema perchè è iniziata di botto (nel 2021) e brutalmente. Ma non sottovalutiamo la situazione nel resto del Paese, dove ricordo che Febbraio peraltro non è uno dei mesi più secchi ma viceversa uno dei più piovosi dell'anno.

  7. #77
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è che la siccità come sempre colpisce le stesse zone, e ribadisco che non è solo la Pianura Padana, anche le adriatiche ne soffrono, e da più anni (dal 2019).
    Al Nord è solo più grave ed estrema perchè è iniziata di botto (nel 2021) e brutalmente. Ma non sottovalutiamo la situazione nel resto del Paese, dove ricordo che Febbraio peraltro non è uno dei mesi più secchi ma viceversa uno dei più piovosi dell'anno.
    Pensa che i bacini della romagna Ridracoli in primis sono li per tracimare.....anche Montedoglio a sansepolcro bello pieno grazie alle nevicate copiose sul massiccio del fumaiolo,non male anche bilancino da noi......Ci vogliono i bacini,il futuro è questo, da troppi anni nion ne costruiamo dei nuovi
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #78
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Basilicata, Molise, lazio?...penso che fra neve e pioggia ne abbiano avute...sardegna idem...per le centrali, marche e romagna e anche umbria in abbondanza.
    Qui ieri sono caduti 4 mm, gli unici in tutto febbraio, dopo un mese esatto senza una goccia d'acqua e una ventina di fiocchi di neve a inizio mese che non hanno manco bagnato la strada.
    Bilancio annuo di 78 mm.
    La pioggia serve pure qui, come il pane, visto che le ultime estati sono state terrificanti (iniziate precocemente, terminate tardivamente) da queste parti.
    Ultima modifica di Pisky; 28/02/2023 alle 11:34
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #79
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Precisiamo che le prp servirebbero quasi esclusivamente al nord: il centro-sud fra neve in montagna e acqua al piano di prp ne ha avute parecchie, qua siamo a zero mm in questo sciagurato febbraio e non nevica sulle alpi centro orientali da oltre un mese; con questo pegioramente si è salvato solo il basso Piemonte e le alpi marittime che hanno fatto un bel pieno.

    Detto questo, credo che , ecmwf in particolare, i gm stiano cominciando a recepire il segnale della mjo in uscita forte in 7 fra il 4 e il 7 marzo e penso che la fase retrogressiva forse potrebbe essere anche più bassa e coinvolgente per il nord, vedremo.
    E io che volevo lamentarmi dei miei 4mm mensili, ma si sa che la Puglia è storicamente una terra arida quindi che dire.
    Comunque battutine a parte ho trovato questo sito che analizza tra i vari fattori lo stato di siccità in Europa, basta selezionare l'ultima decade completa altrimenti non mostra nulla.

    https://edo.jrc.ec.europa.eu/edov2/p...ex.php?id=1138

  10. #80
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Comunque con questa premessa....

    gfsnh_0_102twj5.png

    pensare che poi finisca così....e non con un Evento

    gfsnh_0_246cef6.png
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •