Pagina 1 di 73 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 729
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli Marzo 2023

    Ci provo io, anche se le prospettive sono tutt'altro che rosee.
    Ecmwf e Gfs, in modi diversi, sul long vedono una ripresa anche sostenuta della zonalità.
    Prima, un po' di precipitazioni e clima più fresco, specie al centro sud.
    Buona discussione
    Ultima modifica di Pisky; 27/02/2023 alle 10:27
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Sono mega-orticellista per una volta, ma a me le uscite odierne non fanno per niente schifo... Qui certamente farei molto più cumulata pluvio con le 198-240 ore delle ECMWF 00 odierne di quella avuta negli ultimi 3 gg.

    E' una 240 ore (attendibilità zero) ma questa sarebbe una situazione da >50 mm di cumulata giornaliera mentre qualcosa di decente (seppure con tempistitiche ancora più larghe) si vedrebbe pure in GFS 00, quindi mi andrebbe benone...

    ECMOPEU00_240_1.png
    Ultima modifica di galinsog@; 27/02/2023 alle 10:04

  3. #3
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    a lunghissimo termine si intravade quello che potrebbe essere la prima svolta pluviometrica da mesi a sta parte....del freddo a questo punto della stagione meglio farne a meno

    Filippo.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    a lunghissimo termine si intravade quello che potrebbe essere la prima svolta pluviometrica da mesi a sta parte....del freddo a questo punto della stagione meglio farne a meno
    Forse ecmwf?

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Forse ecmwf?

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    In modo più diluito si intravvede qualcosa anche in GFS 00, che con l'uscita operazionale di stamani ha messo (temporaneamente?) da parte certi scenari di ieri, improntati a Bartlett HP e zonalità molto alta. Mi rendo anche conto che certi contesti circolatori possano essere ben poco allettanti per i 4/5 della Penisola e certamente non siano il massimo neppure per il Nord e l'area alpina, perché qualora dovessero verificarsi la neve sarebbe spesso confinata a quote veramente elevate (addirittura verso i 2700/3000 m nella carta che ho postato), ma francamente dall'ennesima reiterazione di un pattern ATR si rischierebbe di ricavare perfino di meno, specie con un VP tutto sbilanciato verso l'artico siberiano che porterebbe a un blocking effimero e un successivo riaccorpamento del VPT in troposfera, con NAO nuovamente ++.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,962
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    “Bacio della morte” tra colata artica e flusso Atlantico fiutato intorno alle 200h.. state pur certi che questa visione verrà ostinatamente vista fino alla fine

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In modo più diluito si intravvede qualcosa anche in GFS 00, che con l'uscita operazionale di stamani ha messo (temporaneamente?) da parte certi scenari di ieri, improntati a Bartlett HP e zonalità molto alta. Mi rendo anche conto che certi contesti circolatori possano essere ben poco allettanti per i 4/5 della Penisola e certamente non siano il massimo neppure per il Nord e l'area alpina, perché qualora dovessero verificarsi la neve sarebbe spesso confinata a quote veramente elevate (addirittura verso i 2700/3000 m nella carta che ho postato), ma francamente dall'ennesima reiterazione di un pattern ATR si rischierebbe di ricavare perfino di meno, specie con un VP tutto sbilanciato verso l'artico siberiano che porterebbe a un blocking effimero e un successivo riaccorpamento del VPT in troposfera, con NAO nuovamente ++.
    Be andrebbe anche bene, come mai pensi ad una quota neve stellare? Richiamo caldissimo?

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    io inizio a vedere una dinamica che ricorda quella dello scorso dicembre, con hp che gradualmente si dirige verso la Groenlandia, discesa fredda verso l'oceano e rimonta subtropicale sul Mediterraneo
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,962
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Gfs06 propone un atlantico basso che non sarebbe male per il nord e le Alpi.. purtroppo qui a sud serve ben altro ahimè

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Gfs06 propone un atlantico basso che non sarebbe male per il nord e le Alpi.. purtroppo qui a sud serve ben altro ahimè
    mah a me sembra che il nord sia tagliato fuoori con quella dinamica dalle precipitazioni
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •