Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
E comunque al vaglio ci sono tre ipotesi:
1. aggancio e retrogressione alta, con circuito anzionale alto, circuito zonale tra Nord Atlantico ed Europa e FP che scende verso Iberia settentrionale, metà meridionale della Francia e Alpi (diciamo poco sotto o poco sopra il 45°N);
2. ricompattamento post-warming con probabile pattern simil Bartlett HP e HP delle Azzorre in distenzione su Mediterraneo ed Europa centro-meridionale, con zonalità confinata oltre il 52-55°N (ipotesi maggiormente gettonata ieri);
3. maggiore tenuta del pattern ATR con avvezione artica diretta verso Balcani e Mediterraneo centro-orientale e poi correnti da Est in un contesto sostanzalmente asciutto (ipotesi percorsa fino a sabato e oggi quasi abbandonata).

La terza ipotesi ha perso drasticamente di consistenza negli ultimi 2 giorni ma non è detto che non possa riaffacciarsi.
Esatto, basta veramente poco per avere una Lp tirrenica che sviola sullo Jonio. Piuttosto, l'invadenza dell'HP non la vedo abbastanza quotata, bensì un rimescolamento delle carte via atlantico (dato da interazione tra massa polare e residue vorticità canadesi).