Pagina 10 di 73 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 729
  1. #91
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da LetItSnow Visualizza Messaggio
    Non me ne volete... ma io fino al 20 marzo circa tifo sempre per un colpo di coda invernale con neve al piano.
    Il mio tifo non fa male a nessuno: tanto in primis la natura fa quello che vuole e in secundis se dovesse andare come dico io, la neve in pianura è comunque acqua che scende poi nel terreno e in trisis (non so come si dice) se dovesse arrivare una fase pertubata che porta neve, se non la fa, comunque ci sarebbero buone possibilità che quella mancata neve sia pioggia.

    Quindi non me ne volete... ma pensando che dopo arriva l'estate, io non posso fare a meno di tifare ancora per l'inverno crudo.

    Ciao a tutti.
    Let
    Qui tutti (o quasi) tifano per il metro di neve seguito da -10° al piano. Anche a marzo.
    Analisi modelli Marzo 2023

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  2. #92
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,409
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da LetItSnow Visualizza Messaggio
    Non me ne volete... ma io fino al 20 marzo circa tifo sempre per un colpo di coda invernale con neve al piano.
    Il mio tifo non fa male a nessuno: tanto in primis la natura fa quello che vuole e in secundis se dovesse andare come dico io, la neve in pianura è comunque acqua che scende poi nel terreno e in trisis (non so come si dice) se dovesse arrivare una fase pertubata che porta neve, se non la fa, comunque ci sarebbero buone possibilità che quella mancata neve sia pioggia.

    Quindi non me ne volete... ma pensando che dopo arriva l'estate, io non posso fare a meno di tifare ancora per l'inverno crudo.

    Ciao a tutti.
    Let
    In realtà non è così: le fasi perturbate che portano neve al piano devono essere necessariamente associate ad aria molto fredda. E, si sa, l'aria molto fredda è anche più secca rispetto a quella più mite

    Quindi in linea generale se si punta alle precipitazioni abbondanti si deve escludere categoricamente dagli auguri la neve al piano al nord ed in collina al Centro

    Se si vuol aiutare Madre Natura la soluzione migliore è quella che porta neve alle medio/quote montane e tanta pioggia sotto

    Se invece si vuol seguire il proprio (legittimo) desiderio di vedere la neve sul giardino di casa allora le cose son ben diverse
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #93
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,605
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    In realtà non è così: le fasi perturbate che portano neve al piano devono essere necessariamente associate ad aria molto fredda. E, si sa, l'aria molto fredda è anche più secca rispetto a quella più mite

    Quindi in linea generale se si punta alle precipitazioni abbondanti si deve escludere categoricamente dagli auguri la neve al piano al nord ed in collina al Centro

    Se si vuol aiutare Madre Natura la soluzione migliore è quella che porta neve alle medio/quote montane e tanta pioggia sotto

    Se invece si vuol seguire il proprio (legittimo) desiderio di vedere la neve sul giardino di casa allora le cose son ben diverse
    Beh, insomma.... ad es, domani, parlo per la Romagna si creano condizioni eccezionali, convergenza nw e bora, garanzia di abbondanti precipitazioni, nevose già a 200-300 MT, e basterebbero soltanto 2 gradi in meno per la neve al piano.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  4. #94
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    I gm stanno già modificando la loro lettura del blocco e della fase retrogressiva....GEM su tutti appena uscito, ma anche la 144 h di ukmo è indirizzata in tal senso.
    La mjo di forte magnitudo in 7/8 avrà il suo ruolo forzante.

  5. #95
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Qui tutti (o quasi) tifano per il metro di neve seguito da -10° al piano. Anche a marzo.
    Analisi modelli Marzo 2023

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Noi pugliesi fino all'8 Aprile non demordiamo mai

  6. #96
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    c'è comunque una tendenza dei gm a lasciare del tutto a secco l'arco alpino.Correnti tese da ovest o nord ovest, eccetto un pelo meglio per le orientali icon.

  7. #97
    Banned
    Data Registrazione
    20/02/23
    Località
    Sorrento
    Età
    33
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Noi pugliesi fino all'8 Aprile non demordiamo mai
    Nel Aprile 2003 , 20 anni fa , le straordinarie nevicate sulle spiagge sui settori Adriatici fino le coste Pugliesi
    l eccezionale ondata gelida e nevosa fra il 6 e 9 Aprile 2003

  8. #98
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    c'è comunque una tendenza dei gm a lasciare del tutto a secco l'arco alpino.Correnti tese da ovest o nord ovest, eccetto un pelo meglio per le orientali icon.
    Magari fosse! qui l'inverno 2017-2018 fu caratterizzato da correnti perturbate da ovest nord-ovest e fu nevosissimo con frequenti valanghe da accumulo in zona confinale. Sono consapevole però che per la Alpi sono correnti buone solo appunto per zone a ridosso del confine e per la Val d'Aosta. Speriamo che se si dovessero verificare il flusso si abbassi un po' per innaffiare un po' tutto il nord, che ne ha veramente bisogno....

  9. #99
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da summersea Visualizza Messaggio
    Nel Aprile 2003 , 20 anni fa , le straordinarie nevicate sulle spiagge sui settori Adriatici fino le coste Pugliesi
    l eccezionale ondata gelida e nevosa fra il 6 e 9 Aprile 2003
    Qui nevico anche la mattina dell'otto aprile 2015...ma entro le 13 era scomparsa.

  10. #100
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Anzi, facciamo fino a Pasqua
    Esatto, fino a Pasqua rimane la speranza poi può fare quello che vuole...


    Giuseppe Laurino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •