Pagina 16 di 73 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 729
  1. #151
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Brutte carte, ci vorrebbe un generale nord-shif per portare qualcosina sulle alpi di confine quanto meno...
    Un nord shift bene bene...

  2. #152
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Lasciando perdere il 2018, è dal 2013 che non vedo un evento degno di nota. E contando dal 2018 sono cinque anni quasi che non la vedo. Mi preoccupa si questa storia.. prendendo il trentennio 91-23...
    E poi scusa la neve ci vuole al piano, a me preoccupa si... fa bene alle piante l'Inverno crudo... quelle che ci devono essere.. Non piante tropicali fuori luogo.. piene di parassiti che chissà da dove vengono...
    Ti preoccupa per un fatto personale perché al piano se vogliamo vedere bene, a marzo potrebbe benissimo fare acqua che è uguale. A me preoccupa di più il fatto che non nevica da ben due anni sull'arco alpino, piuttosto che a Ferrara.


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  3. #153
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Ma ti preoccupi veramente per la neve al piano??

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    per di più in MArzo.....??
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #154
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Ti preoccupa per un fatto personale perché al piano se vogliamo vedere bene, a marzo potrebbe benissimo fare acqua che è uguale. A me preoccupa di più il fatto che non nevica da ben due anni sull'arco alpino, piuttosto che a Ferrara.


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Tra l'altro Ferrara è da sempre una delle città meno nevose della Pianura padana....figurarsi a Marzo
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #155
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    incredibile però come anche a sto giro le zone alpine sarebbero quasi del tutto saltate.
    Proprio le Alpi occidentali pare.. simbolica questa carta che propone neve sulle Alpi centrali ed orientali.. E se non c'è ne stata abbastanza su tutto l'arco appenninico.. va bene così.. Ma sulle Alpi manca una stagione e c'è la portiamo dietro.. quella autunnale.. Il recupero invernale ci sarà se la Primavera resterà abbastanza perturbata e fredda. Inutile dire che si deve compensare anche l'apporto nevoso sulla catena alpina italiana. Abbastanza scontato. Ma le correnti sembrano disporsi bene per una volta tanto.

    Allegato 609983

  6. #156
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Tra l'altro Ferrara è da sempre una delle città meno nevose della Pianura padana....figurarsi a Marzo
    Meno nevose perché ci sono pochi rilevamenti, ma in quanto media di riferimento prendiamo sempre la 1991-2023, dove i non Inverni abbondano... diciamo che le medie sono state effettuate male.. o per nulla misurate prima di quel trentennio.
    Tutto ciò è avvenuto in un periodo di deficit di freddo invernale come si deve...
    Siamo messi come Venezia in quanto clima, ma più simili al mantovano che il modenese.. pochi conoscono il nostro clima..

    Non credo che sia la peggiore città del Nord... e neppure Venezia.. il clima da quando c'è la meteo come stupendo hobby è cambiato, tutto qua..
    Allegato 609984

    Riporto il grafico 1991-2023 con le città più nevose delle coste mediterranee, c'è la giochiamo con la Grecia.. qua nel NE... non ci metto solo Ferrara in mezzo...

  7. #157
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Ti preoccupa per un fatto personale perché al piano se vogliamo vedere bene, a marzo potrebbe benissimo fare acqua che è uguale. A me preoccupa di più il fatto che non nevica da ben due anni sull'arco alpino, piuttosto che a Ferrara.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    A me preoccupa altrettanto e sono stanco di Non Inverno... come tante città del Nord.. credo.. Non Inverno montano e non Inverno padano.. è la stessa cosa che diciamo, fidati.. Ho solo esternato il mio relativo punto di vista..

  8. #158
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Sono ormai giorni che leggo una sorta di VS fra Neve ed Pioggia per via della siccità. Se qualcuno desidera neve al piano o gioisce se vede un'ipotesi dalle carte, non vedo un solo motivo valido per fare la predica. Il fatto è che si può soddisfare entrambe, vedi fino a pochi anni fa.

    Per Ferrara, non vedo cosa c'entri se è una delle città meno nevose della PP. Di belle nevicate ne ha avute dal 2000 al 2012, o no? Il problema è che non si parla solo di Ferrara perché meno nevosa, ma di tante altre città. Per non parlare di città come Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Cuneo..... che avevano una buona media nivometrica. E se nevica a Cuneo, nevica pure in Montagna ovvio!!

    E questo vale anche per il mese in corso, desiderare per esempio un altro 10 Marzo 2010 a Ferrara (che poi imbianco' dall' Elba a Ferarra al piano) non vedo perché debba non essere visto bene.

  9. #159
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/02/23
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Ragazzi calma..capisco che vedere delle configurazioni storiche e portare a casa scirocco da fastidio...ma ancora non è detta..può migliorare manca ancora molto...negli ultimi 20 ho preso tante di quelle inculate meteo da quasi farmi passare la passione per la meteo...preferisco che non ci prendono a 144 h perché tanto cambiano di continuo.. mi viene il nervoso solamente perché i parametri come la mjo sono a super favore di un blocco atlantico proprio nel periodo della discesa della colata gelida...sto giro mi sbilancio...secondo me miglioreranno i modelli mano a mano che ci avvicineremo all'evento...non vi soffermate su un solo aggiornamento

  10. #160
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Sono ormai giorni che leggo una sorta di VS fra Neve ed Pioggia per via della siccità. Se qualcuno desidera neve al piano o gioisce se vede un'ipotesi dalle carte, non vedo un solo motivo valido per fare la predica. Il fatto è che si può soddisfare entrambe, vedi fino a pochi anni fa.

    Per Ferrara, non vedo cosa c'entri se è una delle città meno nevose della PP. Di belle nevicate ne ha avute dal 2000 al 2012, o no? Il problema è che non si parla solo di Ferrara perché meno nevosa, ma di tante altre città. Per non parlare di città come Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Cuneo..... che avevano una buona media nivometrica. E se nevica a Cuneo, nevica pure in Montagna ovvio!!

    E questo vale anche per il mese in corso, desiderare per esempio un altro 10 Marzo 2010 a Ferrara (che poi imbianco' dall' Elba a Ferarra al piano) non vedo perché debba non essere visto bene.
    Io la vedo bene la neve al piano.
    Nessun problema. Sfondi una porta aperta.
    Ma a differenza della neve al piano mi preoccupa la mancanza di neve in montagna.


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •