Pagina 47 di 73 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 729
  1. #461
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Ricordo perfettamente che nel 2015-16 non si vedeva l'ora che tornasse una Nina. È lì nello storico del forum

    Probabilmente il "problema" Europa Occidentale non parte da lì... quantomeno non solo

    Ad ogni modo le acque si muovono ma manca sempre quel quid per avere un affondo perturbato che duri più di mezza giornata

  2. #462
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Comunque il ritorno delle piogge in Gran Bretagna ed Europa occidentale è già un segnale. Qua nel Mediterraneo è atteso un periodo dove verranno meno quegli effetti ENSO pregressi, che amplificano la cella di Hadley, citati da Marco. Possono essere ancora figli di un regime ENSO precedente la Nina. Se appunto parliamo di un'arco temporale di un decennio. Brutto dirlo ma c'è questo periodo di transito tra un fase ENSO negativa ed una fase positiva, che può ripristinare una certa circolazione atlantica. Sono questi periodi dove possiamo apprezzare un certo ritorno alla normalità, ma pur sempre al loro interno, sono caratterizzati da fenomeni metereologici estremi. Si attende talvolta la Nina, quando il periodo Estivo per riscaldamento atmosferico tropicale dovuto al fenomeno opposto, ha raggiunto un apice. E in Estate nel Mediterraneo si raggiungono temperature elevatissime proprio nelle fasi di Nino.

    Un motore che non funziona al meglio, e l'atmosfera ne risente parecchio e causa subsidenza atmosferica mediterranea.
    Attenzione, ho parlato di recenti studi che correlano l'enso al getto subtropicale alle medie latitudini, ma è UNA delle tante variabili...peraltro l'enso non ha tutta questa influenza per quanto riguarda l'europa , mentre un episodio di enso positivo/negativo lungo e rilevante come magnitudo può avere effetti sulla circolazione globale; ma non è che arriva el nino e risolviamo i problemi !
    La debolezza del ramo subtropicale del getto , amplificatosi negli ultimi 10 anni, è figlio del GW e di un maggior calore a disposizione che di per se indebolisce il gradiente meridionale, ovvero la differenza termica fra polo e regione tropico /equatoriale , considerando anche il fatto che se a livello globale siamo a +1,3° rispetto all'era preindustriale, abbiamo però l'artico che è a +3° sempre rispetto all'era preindustriale: tutto ciò va ad indebolire il getto ed in particolare il ramo basso/subtropicale .
    Quanto al periodo di transito di cui parli, ha poco valore, stiamo andando verso il semestre caldo , periodo nel quale il rallentamento del getto subtropicale è già di per se fisiologico, figuriamoci se partendo da un pregresso invernale in cui il ramo subtropicale è stato quasi assente si possa pensare ad un ripristino dello stesso nei prossimi mesi .
    Poi non è vero neanche che le temperature elevate nel mediterraneo si raggiungano in regime di Nino, basta guardare le ultime 3, tutte con Nina e solo la 2020 ( 1° anno di Nina) è stata quasi normale.
    Non facciamoci illusioni.

  3. #463
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Ricordo perfettamente che nel 2015-16 non si vedeva l'ora che tornasse una Nina. È lì nello storico del forum

    Probabilmente il "problema" Europa Occidentale non parte da lì... quantomeno non solo

    Ad ogni modo le acque si muovono ma manca sempre quel quid per avere un affondo perturbato che duri più di mezza giornata
    Il quid o problema che dir si voglia, è rappresentato da quello di cui ho parlato ed evidenziato, ovvero un forte rallentamento del ramo subtropicale del getto, l'enso è solo un fattore dei tanti che può eventualmente enfatizzare o ridurre il quid.

  4. #464
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Ieri mi ha videochiamato un mio carissimo amico e compaesano che vive da una 15ina d'anni a Calgary: era in corso una bufera di neve impressionante con nebbia e vento

    L'ultima volta che mi ha fatto una videochiamata simile era attorno alla prima decade di gennaio, 15gg prima della sfuriata invernale italica

    Speriamo che, di nuovo, tra un 10/15gg possa muoversi qualcosa di concreto anche da noi
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #465
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Sandro io non credo che il cambio del ciclo Enso faccia miracoli, poi speriamo magari sommato al altre dinamiche, però ricordo perfettamente i commenti in cui si inneggiava al passaggio della Nina, come la panacea di tutti i mali, ed abbiamo visto come è andata, sicuramente non bisogna mai dare nulla per scontato quando si tratta di sistemi fisici non lineari in un globo gassoso

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Infatti gli unici momenti da sfruttare sono i cambi di segno, e non fa miracoli purtroppo..

  6. #466
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    ovviamente l'affondo di domenica è durato 6h in gfs e anche gli altri modelli che stanno uscendo vedono frontolisi con passaggio alto.

  7. #467
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Modelli abbastanza deprimenti
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #468
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Modelli abbastanza deprimenti
    Purtroppo in linea con le ultime stagioni, sembra un copia e incolla differenze minime

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #469
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Ma è assurdo

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  10. #470
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Modelli disarmanti

    Escluse le 4 gocce che potrebbe fare tra oggi e domani, si va di HP mite (molto mite) sino a data da destinarsi

    Buonanotte
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •