Pagina 50 di 73 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 729
  1. #491
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,410
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo...e ripeto, invece, quando nel 2014 alcune zone hanno doppiato scioltamente la propria media annua (pure qui nel bresciano), lì invece tutto normale e nessunissimo problema vero?

    Le anomalie se avvengono in un modo allora sono sintomo di catastrofe, si salvi chi può e via dicendo, se avvengono in un altro modo allora invece non destano alcuna perplessità.

    P.S.: Ma poi, mi spiegate perchè questo discorso sempre nel thread dei modelli finisce? Che c'azzecca?
    Posso quotarti alla grande!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  2. #492
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    412
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Se uno fosse un po’ depresso, a leggere i commenti del 90% degli utenti fa l’insano gesto. Mamma mia signori ma animo, i problemi della vita sono altri

  3. #493
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Almeno si capisce ciò che non è mai spiegato in nessun posto... questa parentesi (sull'andamento del ramo subtropicale del getto connesso alla zonalità atlantica) correlata ai modelli troposferici è stata doverosa.
    L'unico modello buono nel complesso è GFS, che vede appunto un ritorno delle perturbazioni atlantiche attorno alle 192 ore.. gli altri faticano ad inquadrare il clima europeo anche nel breve periodo.


    Questa si può chiamare porta atlantica, ma è pure sempre un prefrontale... sinché non si dissipa la LP nel Mediterraneo orientale, tutto rimane un'accenno (abbozzo) di omega, ed in tale senso si spiega anche l'andamento dei Non Inverni nel Mediterraneo centrale.
    GFSOPEU12_180_4.png
    Ultima modifica di Sandro; 14/03/2023 alle 19:39

  4. #494
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,410
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Brutto il modello inglebolugnes....fa vedere troppe ondulazioni e non hp.
    Uff....e se piove troppo?
    Sa femo!
    Dai su....a me reading nel suo run serale piace. Via vai di ondulazioni...e non vedo hp cattive in agguato.
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  5. #495
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo...e ripeto, invece, quando nel 2014 alcune zone hanno doppiato scioltamente la propria media annua (pure qui nel bresciano), lì invece tutto normale e nessunissimo problema vero?

    Le anomalie se avvengono in un modo allora sono sintomo di catastrofe, si salvi chi può e via dicendo, se avvengono in un altro modo allora invece non destano alcuna perplessità.

    P.S.: Ma poi, mi spiegate perchè questo discorso sempre nel thread dei modelli finisce? Che c'azzecca?
    sono d'accordo con te Federico sul discorso generale, ma qui parliamo di due cose diverse.
    il 2014 è spuntato così, a caso, ed è sì un micro ciclo ultra positivo durato diversi mesi.
    qui parliamo di anni, oltre allo scorso ci sono zone (una su tutte l'E-R ma anche ovviamente il Piemonte) che sono almeno 3 anni che vedono mediamente molto poco in termini pluvio.
    penso che appunto siano due cose ben diverse, fermo restando che siamo tutti consapevoli (o almeno, spero) che prima di questi ultimi anni la pluviometria era in leggero aumento un po' ovunque
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #496
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono d'accordo con te Federico sul discorso generale, ma qui parliamo di due cose diverse.
    il 2014 è spuntato così, a caso, ed è sì un micro ciclo ultra positivo durato diversi mesi.
    qui parliamo di anni, oltre allo scorso ci sono zone (una su tutte l'E-R ma anche ovviamente il Piemonte) che sono almeno 3 anni che vedono mediamente molto poco in termini pluvio.
    penso che appunto siano due cose ben diverse, fermo restando che siamo tutti consapevoli (o almeno, spero) che prima di questi ultimi anni la pluviometria era in leggero aumento un po' ovunque
    Sicuramente si, io stesso ho citato spesso il 2014 anno tra i più caldi , ma anche tra i più piovosi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #497
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono d'accordo con te Federico sul discorso generale, ma qui parliamo di due cose diverse.
    il 2014 è spuntato così, a caso, ed è sì un micro ciclo ultra positivo durato diversi mesi.
    qui parliamo di anni, oltre allo scorso ci sono zone (una su tutte l'E-R ma anche ovviamente il Piemonte) che sono almeno 3 anni che vedono mediamente molto poco in termini pluvio.
    penso che appunto siano due cose ben diverse, fermo restando che siamo tutti consapevoli (o almeno, spero) che prima di questi ultimi anni la pluviometria era in leggero aumento un po' ovunque
    be l'alluvione del piemonte con sopratutto la zona di limone e il versante francese dove ha visto cadere mm di pioggia da record...anche su tutto il crinale tra piemonte e liguria...è di ottobre 2020...sembra che da li in poi le perturbazioni abbiano skivato in generale il piemonte.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  8. #498
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Ecmwf crede ad un ingresso atlantico sul Mediterraneo, ormai sono diventati rari al pari delle irruzioni fredde

  9. #499
    Banned
    Data Registrazione
    05/02/23
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Ecmwf crede ad un ingresso atlantico sul Mediterraneo, ormai sono diventati rari al pari delle irruzioni fredde
    speriamo anche per rianimare il forum, da lettore mi ricordo di ben altri dibattiti

  10. #500
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,508
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Se uno fosse un po’ depresso, a leggere i commenti del 90% degli utenti fa l’insano gesto. Mamma mia signori ma animo, i problemi della vita sono altri
    Assolutamente.
    Ma non è tanto questione di depressione.
    È tutto di una noia spaventosa.
    Non so nemmeno cosa commentare.
    Se uno la sera vuole addormentarsi gli basta fare un'occhiata ai modelli e ronfa immediatamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •