Pagina 72 di 73 PrimaPrima ... 226270717273 UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 729
  1. #711
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Potrebbe tornare la pioggia sui territori esposti ma siccità che potrebbe perdurare su nord e tirreniche
    Screenshot_2023-03-27-21-05-59-57_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  2. #712
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Al di là di tutto, la costanza di avere fasi fredde in questo periodo dell'anno negli ultimi tempi, perfino più facili rispetto ad averle che so a Dicembre, fa riflettere
    A Brindisi arriveranno forse isoterme più basse ad inizio Aprile di quelle che si sono viste per due mesi d'inverno, visto e considerato che fino al 28 Gennaio non si era mai andati sotto la zero a 850 hPa.

    E' davvero assurdo, ma in fondo nemmeno così tanto: ad Aprile, ormai, il VP è morto, ne restano solo i frammenti in giro nel globo, e se si è fortunati la zero può arrivare. In inverno, invece, ormai il VP spinge al massimo o la hp è talmente invadente che non arrivano nemmeno le briciole.
    Colpisce che sia il quarto anno di fila, concordo, perlomeno una tendenza delle poche buone degli ultimi anni non viene cancellata.

  3. #713
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'unica cosa abbastanza certa, (o quasi) è che la prima decade di Aprile in Europa sarà fredda e, come detto, di certo non rappresenta una novità negli ultimi anni (chi lo se lo ricorda l'Aprile 2021 ? NESSUNO, ovviamente, visto lo schifo successivo): se il VPS si prende la briga ogni santo anno di rilasciare il suo ramo Europeo in maniera più meridiana in primavera d'altronde non possiamo farci nulla

    Immagine


    Che questo comporti necessariamente al fatto che le precipitazioni si azzerino sull'Italia settentrionale e occidentale però non è detto, in quanto comunque la termoconvenzione comincia ad assumere un ruolo non più secondario per l'origine dei fenomeni e qualcosa potrebbe comunwue invorticarsi, fermo restando che di certo sarebbe più auspicabile un rientro - o più rientri - più di chiara provenienza occidentale.

    Anche perchè ogni volta che apri i modelli e vedi quella +5+7 che si gonfia sul Nord Italia prima di un irruzione e apri le mappe delle piogge e c'è il bianco le valigie qua si fanno e si disfano da sole per andar via da sto posto
    Secondo me portiamo sfiga noi originari di sotto il Po che in questi ultimi 15 anni siamo arrivati in massa, come negli anni 50/60. Non mi do altre spiegazioni ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #714
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Modelli spettacolo stamattina per il periodo dal 2 aprile in poi, sia gfs che Reading bel freddo, e per quest'ultimo pure Bora a 100 qua.
    Vedremo, siamo lontanini

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  5. #715
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Brindisi arriveranno forse isoterme più basse ad inizio Aprile di quelle che si sono viste per due mesi d'inverno, visto e considerato che fino al 28 Gennaio non si era mai andati sotto la zero a 850 hPa.

    E' davvero assurdo, ma in fondo nemmeno così tanto: ad Aprile, ormai, il VP è morto, ne restano solo i frammenti in giro nel globo, e se si è fortunati la zero può arrivare. In inverno, invece, ormai il VP spinge al massimo o la hp è talmente invadente che non arrivano nemmeno le briciole.
    Colpisce che sia il quarto anno di fila, concordo, perlomeno una tendenza delle poche buone degli ultimi anni non viene cancellata.
    Fatto molto soggettivo, personalmente non condivido (come ho già detto in altre sedi, avere l'Aprile sotto media vuoldire che poi il conto da pagare viene presentato in Estate.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #716
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Modelli spettacolo stamattina per il periodo dal 2 aprile in poi, sia gfs che Reading bel freddo, e per quest'ultimo pure Bora a 100 qua.
    Vedremo, siamo lontanini

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    D'accordo per GFS, ma ECMWF francamente mi pare la solita sfreddata secca (almeno per chi abita a nord di Ancona) seguita da spanciata. Di buono non ci vedo nulla.

    Ok per GFS che invece vedrebbe finalmente una colata più occidentale e con maggiore probabilità di reiterazione, ma purtroppo mi sembra una visione tristemente isolata
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #717
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Fatto molto soggettivo, personalmente non condivido (come ho già detto in altre sedi, avere l'Aprile sotto media vuoldire che poi il conto da pagare viene presentato in Estate.
    Questa correlazione non esiste, è un po' come la storia delle cartucce sprecate a Novembre, soliti miti.
    Meglio freddo oggi che caldo oggi, perchè domani tanto il caldo ci sarà SEMPRE.
    In estate poi, figurati.

    Preferisco tenermi il mare non caldo il più possibile, da abitante della costa.

  8. #718
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Modelli spettacolo stamattina per il periodo dal 2 aprile in poi, sia gfs che Reading bel freddo, e per quest'ultimo pure Bora a 100 qua.
    Vedremo, siamo lontanini

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Ma diciamolo a bassa voce che l'ultima volta, con la sfuriata fredda di oggi, è andata molto male .

    Comunque credo sia pressochè certo che farà freddo attorno al 4-5, persino qui la media è adesso sotto lo zero a 192 h.

  9. #719
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Fatto molto soggettivo, personalmente non condivido (come ho già detto in altre sedi, avere l'Aprile sotto media vuoldire che poi il conto da pagare viene presentato in Estate.
    l'unica cosa buona è avere freddo fuori stagione...boh... come può una cosa che arreca danni essere buona?
    per quanto mi riguarda equivale a volere caldo in inverno pieno
    Ultima modifica di MicheleSbig; 28/03/2023 alle 12:36
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  10. #720
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Marzo 2023

    Follia del run gfs 06, sequenza fra le 144 e le 192 h pazzesca, goccia fredda a 500 hpa che attraverserebbe le alpi , parzialmente anche dal rodano, con possibili temporali nevosi fino al piano...folle!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •