Pagina 28 di 85 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 848

Discussione: Nazionale Marzo 2023

  1. #271
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,860
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    11.5 poco nuvoloso

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  2. #272
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,860
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    Massima 19.3

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  3. #273
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,672
    Menzionato
    4 Post(s)

    lampo Re: Nazionale Marzo 2023

    L'Aquila Roio Piano 10 marzo min +6,5° max +12,8° attuale +8,6° ur 68% vento 10,8 Km/h da OSO, wind chill +6° dp +3° pressione 995 Hpa pioggia in nottata, temporale in mattinata, temporale forte con grandine nel pomeriggio e vento forte in prevalenza di Libeccio da sud-ovest ma anche di direzione variabile con massima raffica a 40 Km/h da ESE, irregolarmente nuvoloso in serata. Accumulo precipitazioni 16,2 mm
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  4. #274
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,719
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    Come ipotizzavo breve rovescio oggi attorno alle 14.30 a Trento città, con la stazione di Trento Centro che ha rilevato 0.4 mm e 0.2 al Galilei, roba di pochi minuti comunque, mentre il pluviometro a Trento Sud non è neppure scattato; poco dopo il primo temporale di stagione (diverse fulminazioni visibili sulla mappa, anche se io non ho sentito tuoni da dove mi trovavo) è sfilato da W-NW a E-SE rimanendo più a nord e portandosi rapidamente verso il Lagorai, senza effetti in città.

    Estremi odierni a Trento Sud 6.8°/17.5°, mentre va segnalata la pressione atmosferica scesa fino a 994.9 hPa, la 2^ più bassa del 2023 finora dopo i 988.4 di gennaio; si allunga a 46 la serie di giorni consecutivi senza pioggia > 1 mm, ma se non altro oggi è stata una giornata un po' movimentata dal punto di vista meteo a differenza dell'eterna noia precedente. Non c'è niente da fare, ormai per vedere qualcosa di interessante da queste parti bisogna aspettare che sia finito l'inverno purtroppo, salvo eccezioni sempre più rare.

    Nelle foto il breve rovescio col sole del pomeriggio col CB in rapido allontanamento verso E-SE dietro alla Marzola e quindi il temporale sfilato a NE poco dopo, con accenno di arcobaleno finale.


    Saluti a tutti, Flavio

  5. #275
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,768
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Nel sud est siciliano giornata di libeccio caldo con effetti diversi a seconda dell' orografia del territorio.
    A Santa Maria a casa mia la massima si è fermata a 18.5° con UR minima sopra il 70% e raffiche fino a 33 km/h, nella stazione più interna la massima è salita fino a 21.8° con UR minima del 53% , pochi km dal mare e l'effetto refrigerante si attenua con isoterme in quota calde. Le minime rispettivamente di 13.2° e 11.9°, il vento specie a casa mia non ha mollato la presa in nottata.
    Rosolini estremi 10.4°/20.5°.
    Sui settori Ionici favonizzazione del libeccio con picchi di 24/25° e UR molto più bassa.


    Immagine
    Immagine
    Oggi situazione simile ma con temperature leggermente inferiori ed è entrato il maestrale che si è rinforzato in serata con una raffica massima di 55 km/h a casa mia. A casa estremi 14.3°/17.5° con escursione limitata mentre l'altra stazione 12.6°/20.2°, escursione un po' più ampia. 20ello ancora mai toccato a casa mia da febbraio.

  6. #276
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    Massima mendicabilità +17°












    nuvoloso fino al primo pomeriggio con nubi interessanti e sexy in movimento, dal primo pomeriggio si è presentato il marino a dare una prima rasoiata e da prima del tramonto gli ha dato il cambio l'altro malefico, il fohn, con aria secca e la saluto cordialmente.
    ho cambiato copertone...
    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #277
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    Nel pomeriggio caduto 1 mm di pioggia.
    Verso sera vento sostenuto da ovest raffica di 58.7 km/h


    Estremi di oggi
    Min +14°C
    Max +20.5°C
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  8. #278
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    Quando verso le 13 ho commentato in diretta i primi 20° del 2023 (poi diventati già pochi minuti dopo oltre 21°) il mio giudizio sulla giornata era di forte delusione, sia perchè non era previsto così caldo sia perchè in questo periodo diviene difficile farsi digerire i primi tepori primaverili che evidenziano una verità che è già palese a chiunque, ma che è dura da accettare nonostante tutto per appassionati come me, e cioè che l'inverno, l'amata stagione, è finita.

    Alla luce di questa partenza è incredibile come avrei invece annoverato, qualche ora dopo, quella appena conclusa tra le giornate più belle degli ultimi mesi!




    La notte aveva già dato un assaggio di quel che sarebbero state le 24 h successive, tra mitezza notevole per il periodo (minima notturna 12,3° all'aeroporto verso mezzanotte; minima di oggi invece 12,5° fatta dopo l'1), cielo molto nuvoloso (per una fitta ed estesa nuvolosità da ovest in veloce traslazione verso est) e vento meridionale predominante (sebbene ancora debole/teso, molto meno intenso di come sarebbe stato dopo l'alba).

    La mattina ha confermato ed esasperato quasi tutte le tendenze della notte, con la temperatura salita fino a sfondare i 20° e il vento (ruotato gradualmente da ostro a libeccio) che si è intensificato fino a diventare forte dopo le 12 (medie > 30 km/h, raffiche anche oltre i 50 km/h!). L'unica differenza era data dal cielo, prevalentemente sereno con sole splendente.
    E' in questo contesto che va letto il mio commento delle 13, il momento tra l'altro più caldo con la temperatura che aveva superato anche i 21° fino a raggiungere i 21,3-21,4° sia a S.Elia sia all'aeroporto, valori che rappresentano in ambo le stazioni la massima di giornata.



    Proprio quando si è toccato il fondo, tuttavia, si è iniziati a risalire, ma stavolta farlo non sono state le temperature, che invece si sono assestate già dalle 14 sui 20°.
    A cambiare le carte in tavola è stata l'attività cumuliforme che si è verificata a partire da mezzogiorno inizialmente nel barese. Dopo essersi formati nelle zone interne, sospinti dalle forti correnti occidentali in quota, i nuclei embrionali si trasformavano in temporali non appena toccato il mare. Questo processo ha dato vita ad un fiorire di celle al largo della costa, in pieno Adriatico, a 60-100 km a nord di Brindisi. Nessuna influenza sulla città, da cui però si è potuto ammirare dapprima nel cielo a NW e poi nel cielo a N (seguendo il progressivo spostamento ad est delle celle) un bellissimo spettacolo scenografico di cumulonembi che riuscivano ad ergersi tra i palazzi della città.

    Ad ovest di Brindisi, tuttavia, la stessa attività cumuliforme è proseguita, e tra le 16:30 e le 17 una fitta coltre di cumulostrati ha coperto il cielo a nord, con alcune virghe che si notavano verso NW. I cumulostrati hanno caratterizzato l'ora del tramonto, imponendo un filtro blu alla luce solare che ha colorato dunque di blu scuro gli stessi cumulostrati, e con qualche tocco di giallo/arancio a macchie lungo i contorni di altri cumulostrati più distanti che si scorgevano attraverso gli spazi di cielo azzurro al di sotto della coltre principale di cumulostrati.


    Il tocco estetico delle nuvole pomeridiane aveva già salvato ai miei occhi la giornata, ma la ciliegina sulla torta è giunta quando un potente tuono ha rotto il fruscio del libeccio che nel frattempo aveva continuato a soffiare forte tutto il tempo, al punto da non fare più notizia (pur essendo stato invece l'ingrediente meteorologico fondamentale del pomeriggio).
    Quel tuono è stato l'unico che ho udito e che avrei udito, ma ha tradito la reale natura di quei cumulostrati, in realtà associati ad un temporale che da ovest si stava rapidamente portando verso la città spinto sempre dalle forti correnti in quota.

    Tra le 18 e le 18:20 il temporale ha tinto il cielo di un colore molto scuro specialmente verso sud ed est, complice la posizione anticrepuscolare, ma il nucleo è in realtà passato a sud della città, limitandosi solo a intensificare leggermente lo stesso libeccio (media 35 km/h) per il downdraft associato, a far cadere qualche goccia bagnastrada incapace persino di far scattare i pluviometri, e a far calare la temperatura sotto i 16°, valore da cui non si sarebbe poi più discostata nelle ore a seguire.
    Già alle 18:30 un cielo sgombro da nuvole era avanzato da ovest, questo perchè lo stesso temporale era sull'estrema punta meridionale del corpo nuvoloso, a sua volta in moto rapido verso est.


    Per molti aspetti è stata una giornata che mi ha ricordato molto una di quelle estive da debole instabilità: mattinata serena e calda, sviluppo di temporali nel pomeriggio nell'entroterra pugliese, arrivo di uno di questi (magari a sorpresa) sulla città che apporta qualche goccia irrilevante ma che almeno spezza la monotonia.
    E seppure non sia mai esistito un 10 Marzo caldo quanto quello del 2023, con i nuovi record stabiliti per max e media giornaliera dal 1951, è stata davvero una giornata appassionante, molto più di quanto sarebbe potuta essere una normale giornata marzolina in media climatologica.




    Due foto tra le tante che ho scattato per immortalare quanto vissuto:

    10 Mar 2023 1.jpg

    I cumulonembi del temporale in mare alle 15:30, direzione Nord.


    10 Mar 2023 2.jpg

    Una stella (Sirio) appare all'improvviso, qualche secondo dopo che l'ultima estremità della nube ad incudine del temporale ha smesso di coprirla per via del suo rapido moto verso est
    .


    L'ultima foto, che ho scattato perchè mi è parsa molto poetica (il cielo era realmente di quel blu, erano le 18:18 quindi circa mezz'ora dopo il tramonto), ho poi scoperto aver involontariamente catturato delle knuckles, parenti delle mammatus ma associati alle zone di updraft temporalesco con forte attività convettiva, spia di un temporale violento e anche grandinigeno.





    Attualmente è notte fonda, ormai già 11 Marzo.
    La temperatura è improvvisamente calata a 13° dopo essere rimasta sui 15° fino a mezzanotte.
    Nelle ultime ore, dalle 21, c'è stato anche un calo dell'umidità e del dew point, che ora viaggiano attorno al 50% e a 5° rispettivamente, dopo essere stati tutto il giorno sul 60% e sui 10°.

  9. #279
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    Continua il loop in cui siamo caduti da giorni e giorni, perturbato nella notte (all'alba ho sentito pure un tuono) poi si alza il Libeccio e spacca la copertura con schiarite, in serata ricala e si richiude.
    Minima +12,4°C e massima +16,6°C, caduti 7,6 mm.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  10. #280
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2023

    Sestriere varca la soglia della tensione +1°.

    Segno che la dittatura primaverile sta avanzando!!!!!!!!!!!
    "i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •