Qui l'estate 2003 è tutta record, ogni mese ha il primato. Se non mi sbaglio molte delle minime più alte della storia risalgono all'estate 2003 qui da me. Quindi è un mito che all'estremo Sud non sia stata estrema.
Io ricordo che l'ultima decade di Luglio 2015 e la prima di Agosto 2015 furono infernali, molto simili alla prima di Agosto 2017.
Qui la prima di Agosto 2003 fu "rovinata" dall'unico serio break di quella estate: pensa che a Bari Palese la massima del giorno 1 fu poco sopra i 20°, davvero incredibile, credo sia forse pure la più bassa della storia nel mese di Agosto, quanto meno degli ultimi 30-40 anni.
Qui a Brindisi break di poco conto, estremi 22/25° con afa estrema perchè il mare era acqua bollita e non piovve.
Ovviamente allo storico fine Agosto 2007, come in quasi tutta la costa Laziale e Campana, record condivisi con Agosto 1981: la cosa buffa è che entrambe le estati non furono affatto così calde qui (la 1981 poi fu pure fredda, come molte degli anni '80).
La 2007 fu calda sulle Adriatiche ma qui, con la nuova media 1991-2020, risulta praticamente in media, allora sembrava chissà che cosa per via di quelle botte di caldo pazzesche ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Penso che possiamo ormai tranquillamente cestinarla.
Seconda decade di giugno con anomalie negative molto importanti dell' ordine anche dei 2/3 gradi sotto la media e terza decade probabilmente sotto la media.
Giugno finirà come uno dei più freddi da decenni in Italia , anche considerando che il suo trend è in forte crescita e ci stiamo riferendo alla media 1991-2020.
Scommetterei lo scooter che non andrà come dice CFS.
Comunque adesso l' europeo aggiorna quotidianamente, è una figata perchè a ogni piccolo cambiamento riassettano un po tutto, però per l Italia vede sempre perenne instabilità e sempre più a lungo anche a luglio.
Su quello cambia poco se non in peggio.
Ultima modifica di a.negrello; 07/06/2023 alle 22:05
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 38,2 Estremi 2023: -5,9 10 febbraio 37,4 23 agosto
Segnalibri