È risaputo che la Niña tende a offrire spesso situazioni abbastanza penalizzanti per il sud Italia.
Spesso con blocchi della circolazione calda.
A me ormai basterebbe un'estate più clemente delle precedenti.
Ma credo che le teleconnessioni dicano sempre meno.
beh io ragazzi sono serio!!! sarà un estate tanto piovosa e fresca
In questa fase della stagione azzardare previsioni sull'estate è poco più che tirare i dadi...
L'unica cosa che mi sembra certa è che si passerà da condizioni di niña, particolarmente penalizzanti per il sud, a condizioni quantomeno neutre se non di niño conclamato, che dovrebbe al contrario favorire ondate calde più occidentali. Ma con condizioni di ENSO neutre o debolmente positive abbiamo anche alcune delle estati più clementi degli ultimi decenni, quindi non si sa mai.
Vediamo intanto se nelle prossime settimane si riesce a spezzare l'inerzia della circolazione da niña nel nord emisfero, che ancora sta dominando nel nord Pacifico con PNA fortemente negativo e se riusciremo ad avere qualche affondo più occidentale, che consenta l'ingresso delle perturbazioni ad ovest delle Alpi ad aprile-maggio.
@Marcoan
Posso avere un tuo parere?
Dopo una serie di estati avare di eventi temporaleschi mi aspetterei un’estate abbastanza movimentata, se devo andare a “statistica”. Ovviamente calda come un forno, essendo la nuova norma climatica, ma piovosa.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Luglio fu molto temporalesco qui. Ogni temporale minimo buttava giù 30 mm e faceva il colpo di vento a 90 km/h. Avrà fatto minimo dieci supercelle in 20-25 gg in zona
Però è stata veramente l'unica eccezione di una serie di annate che vanno dal pessimo all'osceno al disastroso, almeno dal 2017 in poi in questa zona
Giugno e agosto completamente anonimi invece. Però luglio è valso il biglietto. Anzi, luglio 2021 è il mese che mi ha dato più soddisfazioni temporalesche credo da 20 anni a questa parte
Ovviamente? L'anno scorso ha dovuto ipercompensare. In tre mesi faceva fatica a formarsi pure un cumulo medio
Credo nella coscienza universale. Sento di avere un'anima. Avverto una logica intelligente in tutto ciò che mi circonda
Segnalibri