Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 256
  1. #111
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Al momento si può dire che non si possa parlare più di siccità, visto che abbiamo avuto addirittura alluvioni in Emilia Romagna.
    Primavera decisamente fresca.
    Per l'estate ovviamente valgono le cartine postate da chi è più esperto del sottoscritto, che invece tende a sperare un'estate "vecchio stile" , con poche giornate africane e più con caldo moderato. Diciamo come agosto 2022 dalle mie parti
    Speranza forse vana.

  2. #112
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Al momento si può dire che non si possa parlare più di siccità, visto che abbiamo avuto addirittura alluvioni in Emilia Romagna.
    Primavera decisamente fresca.
    Per l'estate ovviamente valgono le cartine postate da chi è più esperto del sottoscritto, che invece tende a sperare un'estate "vecchio stile" , con poche giornate africane e più con caldo moderato. Diciamo come agosto 2022 dalle mie parti
    Speranza forse vana.
    In Liguria hanno ancora problemi

  3. #113
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E se segue un inverno come il 2014/15 anche no...poi io sono stagionofilo, non amo il perturbato /instabile fisso in estate, quella del 2014 fu una vera m*rda tanto quanto,all'opposto, la scorsa.
    E però se non è perturbato è bollente, oramai la stabilità non africana è un miraggio negli ultimi anni

  4. #114
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    E però se non è perturbato è bollente, oramai la stabilità non africana è un miraggio negli ultimi anni
    Ha fatto leggermente eccezione agosto dell'anno scorso, in varie zone d'Italia, qualcuno qui nel forum lo ha definito "più clemente ".
    Da me, come scrivevo su, si ebbero maggio-giugno e luglio al secondo posto come temperatura media (i primi due dietro al 2003, il terzo dietro al 2012) mentre agosto fu il meno caldo dei 5 anni precedenti, con 2 gradi in meno di temperatura media rispetto al periodo 2017-21.
    È vero ovviamente che se una volta su 115 giorni diciamo "estivi" (1° giugno - 23 settembre ) potevi avere temperature over 30 una ventina di volte (soprattutto nel periodo del "solleone", 20 luglio-15 agosto) oggi magari succede un pó di più, in alcune zone del paese anche molto di più.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #115
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    E però se non è perturbato è bollente, oramai la stabilità non africana è un miraggio negli ultimi anni

    È proprio quello il punto: come esce il sole, bastano pochi giorni, se non ore, per ritrovarsi col termo in forte ascesa.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #116
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ha fatto leggermente eccezione agosto dell'anno scorso, in varie zone d'Italia, qualcuno qui nel forum lo ha definito "più clemente ".
    Da me, come scrivevo su, si ebbero maggio-giugno e luglio al secondo posto come temperatura media (i primi due dietro al 2003, il terzo dietro al 2012) mentre agosto fu il meno caldo dei 5 anni precedenti, con 2 gradi in meno di temperatura media rispetto al periodo 2017-21.
    È vero ovviamente che se una volta su 115 giorni diciamo "estivi" (1° giugno - 23 settembre ) potevi avere temperature over 30 una ventina di volte (soprattutto nel periodo del "solleone", 20 luglio-15 agosto) oggi magari succede un pó di più, in alcune zone del paese anche molto di più.
    In diverse località italiane, anche fra quelle non "rinomate" dal punto di vista del caldo, in media risulta difficile avere meno di 10/15 gg con max under 30 fra il 20 giugno ed il 20 agosto.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #117
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    In diverse località italiane, anche fra quelle non "rinomate" dal punto di vista del caldo, in media risulta difficile avere meno di 10/15 gg con max under 30 fra il 20 giugno ed il 20 agosto.
    Oggi se facessero estati come quella del 1989 o del 1996 (entrambe le ricordo bene anche se mi interessava poco la temperatura) le definiremmo "fresche". Invece per l'epoca erano calde.
    Qualche similitudine con estati più moderate si ebbe come scrivevo ad agosto dell'anno scorso o ad es in parte anche nell'estate 2020.
    Probabilmente anche in quella del 2014 che però alterno' giornate molto calde ad altre di stampo autunnale (più o meno, i più esperti potranno spiegare meglio)
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #118
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Oggi se facessero estati come quella del 1989 o del 1996 (entrambe le ricordo bene anche se mi interessava poco la temperatura) le definiremmo "fresche". Invece per l'epoca erano calde.
    Qualche similitudine con estati più moderate si ebbe come scrivevo ad agosto dell'anno scorso o ad es in parte anche nell'estate 2020.
    Probabilmente anche in quella del 2014 che però alterno' giornate molto calde ad altre di stampo autunnale (più o meno, i più esperti potranno spiegare meglio)
    L'estate 1996 qua fu sotto la media 61/90 altro che calda !...fu la mia prima estate in Veneto e rimasi malissimo...in pratica non usai mai la moto di sera per fare da Portogruaro a Lignano perchè faceva sempre troppo fresco...quella simil estate fini bruscamente il 7/8 settembre weekend di chiusura delle disco estive all'aperto e ricordo benissimo i 7 gradi a mezzanoote a Lignano

  9. #119
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Arrivati a fine seconda decade di maggio, è possibile fare qualche speculazione almeno sul mese di giugno?

  10. #120
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L'estate 1996 qua fu sotto la media 61/90 altro che calda !...fu la mia prima estate in Veneto e rimasi malissimo...in pratica non usai mai la moto di sera per fare da Portogruaro a Lignano perchè faceva sempre troppo fresco...quella simil estate fini bruscamente il 7/8 settembre weekend di chiusura delle disco estive all'aperto e ricordo benissimo i 7 gradi a mezzanoote a Lignano
    Esattamente. Quella del 1996 nel Lazio Sud e Toscana (all'epoca facevo spola tra,il mio paese e la Toscana, cosa che ho fatto per molto tempo) fu più calda forse del Veneto, ma nulla a che vedere con oggi.
    Ho visto i dati della stazione meteo più vicina a casa mia.
    Dal 1 giugno al 31 agosto 1996 abbiamo avuto 32 giorni con temperature over 30, ma 20 su 32 sono esattamente 30 gradi e la maggior parte di queste over 30 sono nei primi 15 gg di agosto.
    "Soltanto " 12 gg con temperature di 33/34 gradi, mai toccati i 35.
    Per la veritÃ* anche adesso non si superano mai i 35, ma le giornate over 30 credo siano di più rispetto al 96 e ad altre estati storiche.
    Settembre 96 autunnale fin dall'inizio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •