Pagina 18 di 26 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 256
  1. #171
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Pensa te, Gian

    Qui è esattamente l'opposto. Fin verso il 2014 si poteva ancora parlare di break estivi, e spesso la stagione finiva proprio a fine agosto.
    Ora praticamente è indistinguibile essere al 10 luglio, al 5 agosto o al 3 settembre. Praticamente hai la certezza di essere sotto la fornace. L'unica cosa che cambia è quel paio di gradi in ballo per via della posizione del sole, ma come configurazione sei sicuramente sotto un qualche genere di porcheria afro

    Nei primi anni 2000, al netto dell'eccezione del 2003, ricordo vere e proprie staffilate fredde che in alcune annate portavano dei sottomedia veramente importanti. Cito su tutti la tripletta agosto 2005-06-07, ma anche agosto 2002 o metà agosto 2010.
    In alcuni casi ricordo massime under 20 diffuse e minima under 10 alle prime aperture post pluviali.
    Adesso manco ce le sogniamo in estate robe del genere
    Non vorrei venissi frainteso, anche qui fa caldo, e ci sono ondate tostissime. Le estati 2021 e 2022 sono state a tratti da record per alcuni periodi anche qui al Sud. In alcune zone sono state proprio da record per l’intero trimestre.
    Però in un mare di caldo noto qualche break più sostanzioso, che fa respirare.

    Ecco, se ci fossero in futuro condizioni simili, con estati tremendamente calde ma qualche break sparso che fa vagamente ricordare tempi più clementi del passato, a me starebbe pure bene.
    Mi auguro che questa sorta di “inversione di tendenza” che mi pare di star scorgendo si confermi.

  2. #172
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nel 2022 ci fu il break molto fresco dell'8 Luglio (temperature in pieno giorno sui 20° e mai sopra i 23°, che paradiso!), mentre Agosto dal 12 fu un mese che sembrava essere stato tirato fuori dagli anni 2000 o 90.
    .
    Il secondo weekend di giugno e luglio 2022 furono un po più freschi.
    Su agosto siamo d'accordo: qui da me e anche nelle regioni vicine ha chiuso con un -2 gradi di media rispetto ai 4 anni precedenti, (2017-21)
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #173
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Aspe, mo me lo segno. Credo più a Babbo Natale che a questo.

  4. #174
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Bisogna dire che negli ultimi anni è quasi sempre agosto a fare la voce grossa.
    È capitato per esempio nel 2017, 2018, 2020, 2021
    Nel 2019 e 2022 ha mollato un po' restando comunque su livelli caldissimi. Sto notando uno spostamento dell'epicentro stagionale dal 20-25 luglio al 5-10 agosto. Forse è più tipico del Sud, ma non certo del Nord
    È tipico anche del nord. L'inizio di agosto è piena estate da nord a sud. Poi non è vero che il clou è sempre stato in agosto. Nel 2017 tra seconda e terza decade di giugno caldo intenso non molto diverso da quello della prima settimana di agosto. Nel 2020 è vero che ci furono giornate calde e pesanti in agosto ma l estate comincio tardi. Praticamente in Piemonte fino al 20 luglio era stata un'estate anni 90 per larghi tratti gradevole quindi ci può stare. Lo scorso anno che ha mollato? La prima settimana è stata caldissima e pesante ed era figlia del luglio appena passato.

  5. #175
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Carta decisamente lontana

  6. #176
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non vorrei venissi frainteso, anche qui fa caldo, e ci sono ondate tostissime. Le estati 2021 e 2022 sono state a tratti da record per alcuni periodi anche qui al Sud. In alcune zone sono state proprio da record per l’intero trimestre.
    Però in un mare di caldo noto qualche break più sostanzioso, che fa respirare.

    Ecco, se ci fossero in futuro condizioni simili, con estati tremendamente calde ma qualche break sparso che fa vagamente ricordare tempi più clementi del passato, a me starebbe pure bene.
    Mi auguro che questa sorta di “inversione di tendenza” che mi pare di star scorgendo si confermi.
    Oddio nel 2021 al centrosud ha fatto letteralmente l'inferno dal metà giugno a fine agosto...parliamo di due mesi e mezzo di temperature atroci.
    Peggio di così?

  7. #177
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    È tipico anche del nord. L'inizio di agosto è piena estate da nord a sud. Poi non è vero che il clou è sempre stato in agosto. Nel 2017 tra seconda e terza decade di giugno caldo intenso non molto diverso da quello della prima settimana di agosto. Nel 2020 è vero che ci furono giornate calde e pesanti in agosto ma l estate comincio tardi. Praticamente in Piemonte fino al 20 luglio era stata un'estate anni 90 per larghi tratti gradevole quindi ci può stare. Lo scorso anno che ha mollato? La prima settimana è stata caldissima e pesante ed era figlia del luglio appena passato.
    Nel 2017 ha fatto lo stesso caldo che c'era a inizio agosto? Ma sei serio? 33-34 a giugno contro i 37-38 diffusi ad agosto e pure con dp a 27 (ricordiamoci anche le minime a +23/+24 fuori città). E taccio sui +43 di Forlì e i 40 diffusi in Emilia. Limitiamoci a Piemonte e Lombardia

    Poi puntualizzi sull'anno scorso. Dunque confermi anche tu che c'è stato uno spostamento in avanti dell'epicentro stagionale. Visto che ho menzionato tutti gli anni con eccezione del 2022, tu mi controbatti sul 2022, vuol dire che in linea generali confermi ciò che ho affermato io

  8. #178
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    192
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ma come fanno a mettere mappe del genere col nordest circa in media per quel periodo con spaghi che vedono sopramedia netto e prolungato qui!

  9. #179
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Nel 2017 ha fatto lo stesso caldo che c'era a inizio agosto? Ma sei serio? 33-34 a giugno contro i 37-38 diffusi ad agosto e pure con dp a 27 (ricordiamoci anche le minime a +23/+24 fuori città). E taccio sui +43 di Forlì e i 40 diffusi in Emilia. Limitiamoci a Piemonte e Lombardia

    Poi puntualizzi sull'anno scorso. Dunque confermi anche tu che c'è stato uno spostamento in avanti dell'epicentro stagionale. Visto che ho menzionato tutti gli anni con eccezione del 2022, tu mi controbatti sul 2022, vuol dire che in linea generali confermi ciò che ho affermato io
    Forse ricordi male. A giugno i valori forse erano più secchi ma si superarono i 35 in più giorni e minime tranquillamente sui 23/24. Ad agosto ha fatto più caldo al centro sud rispetto a giugno ma in Piemonte i valori furono pressoché simili a giugno forse solo più umidi.

  10. #180
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Forse ricordi male. A giugno i valori forse erano più secchi ma si superarono i 35 in più giorni e minime tranquillamente sui 23/24. Ad agosto ha fatto più caldo al centro sud rispetto a giugno ma in Piemonte i valori furono pressoché simili a giugno forse solo più umidi.
    Guarda che ricordo bene.
    A giugno l'ondata fu molto forte e nessuno lo mette in dubbio. Ma complessivamente il caldo di inizio agosto fu colossale.
    Non puoi dire che l'epicentro di quell'estate fu giugno quando ad agosto si sfracellarono record su 2/3 del Centro Nord.

    Caspita abbiamo una +24/25
    Screenshot_20230606-102826057.jpg
    Screenshot_20230606-102854458.jpg

    Screenshot_20230606-103516932.jpg
    Screenshot_20230606-103534579.jpg

    Se non ti piace Briona, guarda appunto il varesotto-comasco (38 gradi) o l'Emilia (diffusamente over 40)

    Magari nel Torinese le due ondate si pareggiano, dovrei controllare. Ma anche fosse, parliamo di una piccola fetta di territorio
    Ultima modifica di Natale2000; 06/06/2023 alle 09:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •