Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 256
  1. #191
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Nel 2015 fece caldissimo, ma non mi pare furono record al Sud come medie, almeno non da me, nettamente peggiore invece quanto avvene a cavallo fra Luglio e Agosto 2021 ma sopratutto i 10 giorni dall'8 al 17 Agosto.

    La Ia e la IIa decade di Agosto 2003 furono terribili, vicine alle più calde del 2021 e 2017, ma lo sappiamo che al Sud, sopratutto lato orientale ed estremo Sud, i picchi di caldo non appartengono a quel famigerato anno (anche se, almeno da me, la minima più alta di sempre è ancora dell'Agosto 2003, con +27.6)

    In ogni caso, come temperatura media, la Ia decade di Agosto 2017, se vogliamo prendere le decadi intere, è la più calda da quando prendo i dati dal 2002, con una temperatura media di +29.4 (media minime +25.1, media massime +33.7) ma credo sia simile il discorso a molte zone dell'Italia peninsulare, soprattuto però la parte centrale (incredibile la persistenza della +25 per giorni e giorni).
    Qui l'estate 2003 è tutta record, ogni mese ha il primato. Se non mi sbaglio molte delle minime più alte della storia risalgono all'estate 2003 qui da me. Quindi è un mito che all'estremo Sud non sia stata estrema.


    Io ricordo che l'ultima decade di Luglio 2015 e la prima di Agosto 2015 furono infernali, molto simili alla prima di Agosto 2017.

  2. #192
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Al Nord è stata comunque un'ondata assai pesante ma lungi da quelle record (su tutte la I decade di Agosto 2003, la decade più calda in assoluto dal 1951 come valori medi almeno da me a Ferrara).
    Qui la prima di Agosto 2003 fu "rovinata" dall'unico serio break di quella estate: pensa che a Bari Palese la massima del giorno 1 fu poco sopra i 20°, davvero incredibile, credo sia forse pure la più bassa della storia nel mese di Agosto, quanto meno degli ultimi 30-40 anni.
    Qui a Brindisi break di poco conto, estremi 22/25° con afa estrema perchè il mare era acqua bollita e non piovve.

  3. #193
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui l'estate 2003 è tutta record, ogni mese ha il primato. Se non mi sbaglio molte delle minime più alte della storia risalgono all'estate 2003 qui da me. Quindi è un mito che all'estremo Sud non sia stata estrema.


    Io ricordo che l'ultima decade di Luglio 2015 e la prima di Agosto 2015 furono infernali, molto simili alla prima di Agosto 2017.
    Mi riferivo ai valori di temperatura massima come primati. Quella di Agosto 2003 dal 4 al 10 fu storica anche qui e la decade non fu da record per via di quel break del 1° del mese.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #194
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Mi riferivo ai valori di temperatura massima come primati. Quella di Agosto 2003 dal 4 al 10 fu storica anche qui e la decade non fu da record per via di quel break del 1° del mese.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Ah, in quel senso sì.
    I tuoi primati ad Agosto a quando risalgono? Qui sulle coste adriatiche pugliesi al 1994.

  5. #195
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ah, in quel senso sì.
    I tuoi primati ad Agosto a quando risalgono? Qui sulle coste adriatiche pugliesi al 1994.
    Ovviamente allo storico fine Agosto 2007, come in quasi tutta la costa Laziale e Campana, record condivisi con Agosto 1981: la cosa buffa è che entrambe le estati non furono affatto così calde qui (la 1981 poi fu pure fredda, come molte degli anni '80).

    La 2007 fu calda sulle Adriatiche ma qui, con la nuova media 1991-2020, risulta praticamente in media, allora sembrava chissà che cosa per via di quelle botte di caldo pazzesche ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dream Designer; 07/06/2023 alle 19:52


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #196
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Blocking ?
    non è la distribuzione di anomalie di temperature che mi attendo da un WR4

  7. #197
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non è la distribuzione di anomalie di temperature che mi attendo da un WR4
    Certo.
    La domanda e la risposta coincidono.

  8. #198
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ecco cosa si attende questo modello per giugno 2023(il riferimento è il trentennio 91/2020):

    Immagine
    Penso che possiamo ormai tranquillamente cestinarla.
    Seconda decade di giugno con anomalie negative molto importanti dell' ordine anche dei 2/3 gradi sotto la media e terza decade probabilmente sotto la media.
    Giugno finirà come uno dei più freddi da decenni in Italia , anche considerando che il suo trend è in forte crescita e ci stiamo riferendo alla media 1991-2020.
    Scommetterei lo scooter che non andrà come dice CFS.

    Comunque adesso l' europeo aggiorna quotidianamente, è una figata perchè a ogni piccolo cambiamento riassettano un po tutto, però per l Italia vede sempre perenne instabilità e sempre più a lungo anche a luglio.
    Su quello cambia poco se non in peggio.
    Ultima modifica di a.negrello; 07/06/2023 alle 22:05
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  9. #199
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Penso che possiamo ormai tranquillamente cestinarla.
    Seconda decade di giugno con anomalie negative molto importanti dell' ordine anche dei 2/3 gradi sotto la media e terza decade probabilmente sotto la media.
    Giugno finirà come uno dei più freddi da decenni in Italia , anche considerando che il suo trend è in forte crescita e ci stiamo riferendo alla media 1991-2020.
    Scommetterei lo scooter che non andrà come dice CFS.

    per i decenni che vanno dal 2030 in poi è pressochè sicuro
    C'ho la falla nel cervello


  10. #200
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Penso che possiamo ormai tranquillamente cestinarla.
    Seconda decade di giugno con anomalie negative molto importanti dell' ordine anche dei 2/3 gradi sotto la media e terza decade probabilmente sotto la media.
    Giugno finirà come uno dei più freddi da decenni in Italia , anche considerando che il suo trend è in forte crescita e ci stiamo riferendo alla media 1991-2020.
    Scommetterei lo scooter che non andrà come dice CFS.
    ma cosa stracasso stai dicendo?
    no ragazzi, qua dentro stiamo completamente perdendo il lume della ragione.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •