Pagina 22 di 26 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 256
  1. #211
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?



    questo è cfs citato
    questa mappa non significa chiudere +1 sopra la 91-20
    innanzitutto perchè non sono sicuro che cfs usi la 91-20, probabilmente usa la 81-10
    in secondo luogo anche se fosse, il dato su scala nazionale con quella distribuzione non sarebbe certo +1 visto che una buona fetta di territorio ha anomalie pressochè neutre
    C'ho la falla nel cervello


  2. #212
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    oddio sto impazzendo
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #213
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Data ?

    da 3 anni non cade un fiocco. metà dicembre di 3 anni e mezzo fa. Abbiamo fatto a palle di neve. Poi mai più vista.
    Comunque prendetevela con il modello europeo, è lui che vede 4 settimane di anomalie negative sull' Italia il che fa a pugni con la tendenza di CFS.
    O ci prende uno o ci prende l' altro.
    Non si può esprimere un giudizio che guarda che razza di attacchi gratuiti, fra quello che dice che ho inventato le tendenze di ICON e ho postato lo screenshot a quello che dice parlo di dati falsi, quali dati poi non so.
    Una tendenza non sono dati, è una tendenza , che può essere giusta o no.
    Sarete tutti fan sfegatati di GFS suppongo .
    Io non sono fan sfegatato di ECMWF però penso che avrà ragione anche perchè aggiorna quotidianamente adesso e ha aumentato il personale.
    non hai capito una fava, ho detto che se poi non sarà il giugno più freddo degli ultimi 30 anni come hai dichiarato tu (tra l'altro, con quale sfera di cristallo?) non vale dire che hanno sbagliato, alias, non vale dire che sono falsi i dati perché stai facendo aperitivo con le volpi artiche a Rovigo.
    DOPO, non adesso.
    tu, basandoti su una previsione di un GM, dopo la prima settimana di giugno chiusa in perfetta media o anche leggermente sopra (la decade lo sarà di sicuro, di poco), sei riuscito a dire che sarà il giugno più freddo degli ultimi decenni (quanti? boh, a caso, un po').
    quindi la previsione di ECMWF è oro colato (e non sarebbe comunque da giugno più freddo degli ultimi decenni) mentre quella di CFS è spazzatura a prescindere.
    troppi sprizzetti con pinguini.
    "ha aumentato il personale"
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #214
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Immagine


    questo è cfs citato
    questa mappa non significa chiudere +1 sopra la 91-20
    innanzitutto perchè non sono sicuro che cfs usi la 91-20, probabilmente usa la 81-10
    in secondo luogo anche se fosse, il dato su scala nazionale con quella distribuzione non sarebbe certo +1 visto che una buona fetta di territorio ha anomalie pressochè neutre
    Ok confrontala con l' europeo che vede sottomedia su quasi tutta italia fino a fine mese anche netto nella prossima decade e oltre e vedrai che se ti fidi di ECMWF allora di conseguenza dirai che quella di NCEP è sovrastimata per tutta Italia e anche per il Mediterraneo in generale.

    ECMWF | Charts

    Perchè la gente deve reagire così ,da 30 anni giugni freddi si contano sulle dita di una mano , se le cose vanno come sopra è inevitabile che sia uno dei più freddi .
    Uno dei più non ho detto il più.
    Basterebbe dire ,no guarda io mi fido più dell' americano e non sono d 'accordo con te e l' europeo, senza tante storie. Dai siamo amici. Non vogliamoci male.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #215
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non hai capito una fava, ho detto che se poi non sarà il giugno più freddo degli ultimi 30 anni come hai dichiarato tu (tra l'altro, con quale sfera di cristallo?) non vale dire che hanno sbagliato, alias, non vale dire che sono falsi i dati perché stai facendo aperitivo con le volpi artiche a Rovigo.
    DOPO, non adesso.
    tu, basandoti su una previsione di un GM, dopo la prima settimana di giugno chiusa in perfetta media o anche leggermente sopra (la decade lo sarà di sicuro, di poco), sei riuscito a dire che sarà il giugno più freddo degli ultimi decenni (quanti? boh, a caso, un po').
    quindi la previsione di ECMWF è oro colato (e non sarebbe comunque da giugno più freddo degli ultimi decenni) mentre quella di CFS è spazzatura a prescindere.
    troppi sprizzetti con pinguini.
    "ha aumentato il personale"
    Uno dei più freddi ho detto,due volte non una, non il più, e sempre riferito agli ultimi comunque che sono stati quasi tutti caldi, senti jack io dico una cosa e tu ne dici un altra.
    Non mi sta bene che tergiversi le cose. Rileggilo il messaggio. Non mi piace sta disonestà.
    Prima con la storia dei dati falsi e adesso questa.
    Sarò anche un campagnolo mezzo ignorante però non mi sta bene quello che fai.
    Cambia un mondo fra dire il più freddo che sarebbe assolutamente avventato e nemmeno lo credo e uno dei più, in un periodo in cui pochi sono stati freddi e penso sia magari questionabile ma non così da pazzi come vuoi farmi sembrare,date le premesse.

    Ha aumentato il personale , l' ho letto nel loro sito Copernicus. Ti risulta che non sia vero ? Chiedo. L' hanno scritto loro.
    Con questo ti saluto.
    Ultima modifica di a.negrello; 08/06/2023 alle 00:00
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  6. #216
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Data ?

    da 3 anni non cade un fiocco. metà dicembre di 3 anni e mezzo fa. Abbiamo fatto a palle di neve. Poi mai più vista.
    Comunque prendetevela con il modello europeo, è lui che vede 4 settimane di anomalie negative sull' Italia il che fa a pugni con la tendenza di CFS.
    O ci prende uno o ci prende l' altro.
    Non si può esprimere un giudizio che guarda che razza di attacchi gratuiti, fra quello che dice che ho inventato le tendenze di ICON e ho postato lo screenshot a quello che dice parlo di dati falsi, quali dati poi non so.
    Una tendenza non sono dati, è una tendenza , che può essere giusta o no.
    Sarete tutti fan sfegatati di GFS suppongo .
    Io non sono fan sfegatato di ECMWF però penso che avrà ragione anche perchè aggiorna quotidianamente adesso e ha aumentato il personale.
    Guarda che è il modo un po’ pomposo in cui poni le questioni che suscita l’ilarità di molti utenti, me compreso. Sappiamo tutti che le tendenze mensili di ecmwf danno anomalie termiche negative per il mese corrente e surplus pluvio, però da qui a dire che sarà il mese di giugno più freddo da decenni è un’affermazione totalmente esagerata e fuori luogo, per svariati motivi. Se avessi avuto la pazienza di leggere interventi di molti forumisti, a partire da quelli di Alessandro1985, capiresti dove stai sbagliando/esagerando.
    In questi giorni, escludendo là fasi di instabilità, basta mezza giornata di sole per andare su temperature vicine ai 30°, almeno qui da me, nella fascia centro settentrionale della pianura veneta; non fa freddo e non farà freddo, manco per nulla e non ci sono le condizioni perché lo faccia.

    p.s. la foto è di stamane

  7. #217
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Guarda che è il modo un po’ pomposo in cui poni le questioni che suscita l’ilarità di molti utenti, me compreso. Sappiamo tutti che le tendenze mensili di ecmwf danno anomalie termiche negative per il mese corrente e surplus pluvio, però da qui a dire che sarà il mese di giugno più freddo da decenni è un’affermazione totalmente esagerata e fuori luogo, per svariati motivi. Se avessi avuto la pazienza di leggere interventi di molti forumisti, a partire da quelli di Alessandro1985, capiresti dove stai sbagliando/esagerando.
    In questi giorni, escludendo là fasi di instabilità, basta mezza giornata di sole per andare su temperature vicine ai 30°, almeno qui da me, nella fascia centro settentrionale della pianura veneta; non fa freddo e non farà freddo, manco per nulla e non ci sono le condizioni perché lo faccia.

    p.s. la foto è di stamane
    Rileggi anche tu però e cerca di capire la differenza fra uno dei più al più che sono due cose totalmente diverse.
    Se poi ci sono persone disoneste che continuano a tergiversare le cose , e sono due cose diverse, il primo e uno dei primi non sono la stessa cosa, non so cosa dirti.
    Io sarò scarso in materia ma la disonestà non mi sta bene.
    E sto parlando dei "uno dei pià freddi riferito agli ultimi decenni in cui pochi sono stati freddi e per l italia, che include anche tutto il centro sud, dove le anomalie sono più marcate.

    Comunque se vi divertite così , tutto bene, quello che non mi sta tanto bene che uno scriva una cosa e la si cambi solo con l' obiettivo di attaccare.
    Anche quello che ride sul fatto del personale, l' ho letto su Copernicus ,ma quando c' chiaramente astio verso una persona, uno pur di attaccare un' altro ricorre a tutti i pretesti.

    PS: Sono d' accordissimo che se avessi detto che sara il più freddo da decenni sarebbe stata un' affermazine esagerata soprattutto fatta a un 7 di giugno. Ma uno dei piu in un trentennio in cui pochissimi sono stati freddi e date le premesse, non lo ritengo così avventato.
    Poi tutto bene se non siete d ' accordo però non cambiare le cose per favore, non è onesto.
    L' avrei detto anch' io che sarebbe stato esagerato se un' altro avesse scritto cosi, sinceramente.
    Ultima modifica di a.negrello; 07/06/2023 alle 23:02
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  8. #218
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Rileggi anche tu però e cerca di capire la differenza fra uno dei più al più che sono due cose totalmente diverse.
    Se poi ci sono persone disoneste che continuano a tergiversare le cose , e sono due cose diverse, il primo e uno dei primi non sono la stessa cosa, non so cosa dirti.
    Io sarò scarso in materia ma la disonestà non mi sta bene.
    E sto parlando dei "uno dei pià freddi riferito agli ultimi decenni in cui pochi sono stati freddi e per l italia, che include anche tutto il centro sud, dove le anomalie sono più marcate.

    Comunque se vi divertite così , tutto bene, quello che non mi sta tanto bene che uno scriva una cosa e la si cambi solo con l' obiettivo di attaccare.
    Anche quello che ride sul fatto del personale, l' ho letto su Copernicus ,ma quando c' chiaramente astio verso una persona, uno pur di attaccare un' altro ricorre a tutti i pretesti.
    Vabbuó ci ho provato, ora mollo la presa.
    Un ultimo appunto, sai cosa vuol dire tergiversare? Non ha alcun senso nelle frasi in cui lo inserisci!
    Ciao

  9. #219
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Vabbuó ci ho provato, ora mollo la presa.
    Un ultimo appunto, sai cosa vuol dire tergiversare? Non ha alcun senso nelle frasi in cui lo inserisci!
    Ciao
    Ci ho provato anch' io.
    perchè rilleggessi e confrontassi. Ho scritto una cosa e me ne è stata attribuita un' altra, questo è quanto,
    Un dato di fatto.
    Uno dei più freddi non ho detto il più freddo.
    In effetti cambia tutto da un' affermazione avventata a una questionabile ma fattibile , visti i pochi giugni freddi in questo lasso di tempo.
    Sulla cosa dei dati falsi poi non ne parliamo, altra cosa mai detta.
    Ciao anche a te.
    Ultima modifica di a.negrello; 07/06/2023 alle 23:13
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #220
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Immagine





    questo è cfs citato

    questa mappa non significa chiudere +1 sopra la 91-20

    innanzitutto perchè non sono sicuro che cfs usi la 91-20, probabilmente usa la 81-10

    in secondo luogo anche se fosse, il dato su scala nazionale con quella distribuzione non sarebbe certo +1 visto che una buona fetta di territorio ha anomalie pressochè neutre
    cfs usa la 1981/2010.

    Ma le anomalie di temperatura corrispondono ad un pattern WR1, è evidente dalle anomalie negative scandinave attuali e previste da CFS

    Come ha scritto qualcuno il blocco anticiclonico alle alte latitudini è di tipo oceanico e non continentale, un ATR (WR1)

    Si è parlato di blocking(WR4) anche nell'outllook, ma io non lo vedo dall'andamento termico al momento, vedremo al 30 di giugno siamo solo al 7, tuttavia penso che difficilmente quelle anomalie negative scandinave saranno sbagliate da CFS.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •