Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 1523242526 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 256
  1. #241
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    anomalie temperature per l'estate prevista da IRI in Europa secondo la trentennale 91/2020

    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/06/2023 alle 14:14

  2. #242
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    anomalie temperature per l'estate prevista da IRI in Europa secondo la trentennale 91/2020

    Immagine

    Weather regime 3 ?

  3. #243
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Quindi sei un 94 anche tu. Ricordo che la giornata più calda fu all esame orale con una massima sui 30 quindi nulla di anomalo per inizio luglio. Gradevole invece la terza decade quando sostenni gli scritti
    Si, sono 94. Io sostenni gli scritti tra 18 e 20 giugno circa, si moriva di caldo.
    In realtà però le massime quei giorni furono sui 29/30°, ma il mix tra tensione e temperature comunque nemmeno basse mi faceva sembrare come ce ne fossero 33°.

    L'ultima decade di Giugno la ricordo fresca anch'io (mi ricordo un giorno con pioggia e temperature sui 22/23°, merce rara a fine Giugno di questi tempi), però gli orali li ebbi in prima decade di Luglio. Giornata normale di mezza estate, senza eccessi.

  4. #244
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Weather regime 3 ?
    eh sì con anomalie positive del genere è quello che IRI si aspetta

  5. #245
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Potrebbe continuare a esister il pattern finora già visto


  6. #246
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Potrebbe continuare a esister il pattern finora già visto

    Immagine
    anche secondo questi centri di previsione




  7. #247
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    anche secondo questi centri di previsione

    Immagine


    Immagine
    Probabilmente per la ovvia conseguenza che il calore passa sempre da un corpo più caldo a uno più freddo.
    Questo vale meterologicamente che climaticamente.
    Laddove insiste al suolo per un certo dato periodo insiste un surplus di calore, visibile tramite anomalie positive o al più maggiormente positive tra le positive o meno negative tra le negative, conseguentemente la pressione al suolo sarà inferiore.
    E laddove al suolo per un certo dato periodo insiste un deficit di calore tramite anomalie negative o maggiormente negative tra le negative o in misura positiva minore tra le positive, conseguentemente la pressione al suolo sarà maggiore.
    Ciò si integra nella circolazione generale nel fatto per cui laddove insiste un surplus di calore al suolo si instaurano poi dei minimi al suolo per depauperamento di aria che anticipano gli assi di saccatura aumentandone la baroclinicità atmosferica.
    Deboli moti ascendenti che si inseriscono nei moti di origine dinamica.
    Laddove invece insiste un deficit di calore si instaurano dei massimi al suolo per accumulo di aria, i quali, generando una bassa pressione in quota generano ponti anticiclonici con le strutture dinamiche.
    Come sovente accade in estate quando sul mar mediterraneo, più freddo rispetto alle terre circostanti, si forma un alta pressione termica che tende ad essere integrata all'alta dinamica oceanica o contienentale tramite la circolazione in alta quota.
    Oppure come in inverno quando ponti alto pressori si formano tra l'alta oceanica e l'alta termica russo siberiana o l'alta termica groenlandese.

  8. #248
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si, sono 94. Io sostenni gli scritti tra 18 e 20 giugno circa, si moriva di caldo.
    In realtà però le massime quei giorni furono sui 29/30°, ma il mix tra tensione e temperature comunque nemmeno basse mi faceva sembrare come ce ne fossero 33°.

    L'ultima decade di Giugno la ricordo fresca anch'io (mi ricordo un giorno con pioggia e temperature sui 22/23°, merce rara a fine Giugno di questi tempi), però gli orali li ebbi in prima decade di Luglio. Giornata normale di mezza estate, senza eccessi.
    Io li sostenni nel 1991, tre anni prima che voi nascesse, e ho visto che le massime nei giorni degli scritti erano tra 24 e 27, mentre il giorno degli orali, a luglio, dovrebbero essere sui +28 +31, perché non ricordo il giorno preciso ma solo la settimana, come del resto la settimana degli scritti.
    Pura curiosità, che però mi fa dire che l'estate 2013 ha avuto un che di "vecchio stile" e può essere tranquillamente paragonata al 1991
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  9. #249
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    soddisfacente il risultato del primo mese estivo
    questa la proiezione barica media

    e questo il quasi consuntivo





    la scala è diversa ma in generale è ovvio che gli scarti su omologhi anche relativamente recenti tenderanno a mitigare i segni - in questi ultimi anni
    Ultima modifica di Alessandro1985; 29/06/2023 alle 17:12
    C'ho la falla nel cervello


  10. #250
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera/Estate 2023: cosa aspettarsi?

    Il primo dei tre mesi estivi si chiude da me con temperatura media di +23,8.
    Da quando il caldo è "esploso", cioè dal 2003, è uno dei più freschi. Ma è meno fresco del 2020, 2016, 2018 e anche del 2013 e 2014
    Per restare agli ultimi anni, abbiamo
    2022 +27,2
    2021 +25
    2023 +23,8

    Il più caldo rimane in generale quindi quello dell'anno scorso, seguito da quello del 2003
    Questo però vale dal 1973 ad oggi, cioè da quando sono disponibili i rilevamenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •