Pagina 16 di 75 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 745
  1. #151
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Gelate in arrivo al centro nord?
    2°C previsti al Nord giovedì prossimo..

  2. #152
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Primavera fredda?! Marzo qua ha chiuso a +2.6 gradi dalla 91-20. E i ritorni di freddo ci sono sempre stati soprattutto a inizio decade


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non ho visto nel modellame una fase mite e piovosa.. che una! questo intendo... abbiamo avuto una serie di minime alte, ma ciò che hanno proposto i modelli è sempre rimasto condizionato dal gelo presente sul Nord Europa.

  3. #153
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Non ho visto nel modellame una fase mite e piovosa.. che una! questo intendo...
    Piovosa no, mite , anzi direi stra-mite, eccome!...qua marzo ha chiuso a 10,3° di media contro una trentennale 71/2000 di 8,3° e 81/10 di 8,8°C....però qua ha piovuto, 90 mm totali di accumulo , principalmente in due episodi uno a metà mese e l'altro il 26/27 Marzo.

    Ps: Marzo 2022 chiuse a 7,9° con 6 mm

  4. #154
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Piovosa no, mite , anzi direi stra-mite, eccome!...qua marzo ha chiuso a 10,3° di media contro una trentennale 71/2000 di 8,3° e 81/10 di 8,8°C....però qua ha piovuto, 90 mm totali di accumulo , principalmente in due episodi uno a metà mese e l'altro il 26/27 Marzo.
    Si è piovuto, ma osservando fuori ho notato che il cambio di regime che aspettiamo, con un ritorno di un Atlantico basso è più umido e proficuo per le piogge, in generale tarda ad arrivare.
    Poi le minime sono entrate in un regime secco che ci siamo portati dietro dall'Inverno, nel complesso non è cambiato il clima mediterraneo nel mese di Marzo.
    Mi attendo un graduale rientro delle precipitazioni su tutto il Nord, su quei valori che hai citato, di un clima ancora più caldo e piovoso nel mese di Aprile. Non iniziamo proprio bene come mi aspettavo.

    Non sappiamo poi se in Aprile questo ritorno invernale sarà l'unico a questo mi riferivo anche..

  5. #155
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Ho visto che in generale gli spaghi rimangono influenzati dai refoli freddi nordeuropei, dall'assenza di un vero è proprio canale depressionario verso il Mediterraneo.
    L'instabilità è causata dal ramo freddo Nord Atlantico, e si notano precipitazioni brevi, ma intense localmente se prendiamo per esempio Milano al Nord.
    Allegato 611054

    Questo a partire dalla seconda decade di Aprile..
    Tutto in un contesto influenzato da discese fredde artiche e nordatlantiche.
    Allegato 611056

  6. #156
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Ho visto che in generale gli spaghi rimangono influenzati dai refoli freddi nordeuropei, dall'assenza di un vero è proprio canale depressionario verso il Mediterraneo.
    L'instabilità è causata dal ramo freddo Nord Atlantico, e si notano precipitazioni brevi, ma intense localmente se prendiamo per esempio Milano al Nord.
    Allegato 611054

    Questo a partire dalla seconda decade di Aprile..
    Tutto in un contesto influenzato da discese fredde artiche e nordatlantiche.
    Allegato 611056
    Brevi ma intense?? Ma dove le vedi scusa? A me sembra tutto abbastanza piatto quindi tutto fuorché precipitazioni intense, tranne sto calo delle temperature, ma poi?

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  7. #157
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Brevi ma intense?? Ma dove le vedi scusa? A me sembra tutto abbastanza piatto quindi tutto fuorché precipitazioni intense, tranne sto calo delle temperature, ma poi?

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Si infatti, lato prp sono piatti

  8. #158
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Si è piovuto, ma osservando fuori ho notato che il cambio di regime che aspettiamo, con un ritorno di un Atlantico basso è più umido e proficuo per le piogge, in generale tarda ad arrivare.
    Poi le minime sono entrate in un regime secco che ci siamo portati dietro dall'Inverno, nel complesso non è cambiato il clima mediterraneo nel mese di Marzo.
    Mi attendo un graduale rientro delle precipitazioni su tutto il Nord, su quei valori che hai citato, di un clima ancora più caldo e piovoso nel mese di Aprile. Non iniziamo proprio bene come mi aspettavo.

    Non sappiamo poi se in Aprile questo ritorno invernale sarà l'unico a questo mi riferivo anche..
    Permettimi, il clima mediterraneo E' profondamente cambiato, la latitanza del ramo subtropicale del getto è disarmante...ciò ci espone quasi esclusivamente a scambi meridiani, speriamo solo che il final warming che sarà tardivo unitamente al nino in fieri, lasci in eradità una maggior forza a tale ramo del getto...sennò fra scambi meridiani, saremo in balia di ondate di freddo ma, soprattutto da maggio in poi, a feroci ondate di calore.

  9. #159
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Brevi ma intense?? Ma dove le vedi scusa? A me sembra tutto abbastanza piatto quindi tutto fuorché precipitazioni intense, tranne sto calo delle temperature, ma poi?

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dall'11 Aprile la situazione sarà mutata .. il run di controllo è abbastanza indicativo in ciò..

    Invece ECMWF rispetto a quanto dicevo delle ENS di GFS, propone dopo la prossima settimana anticiclone subtropicale a manetta..

  10. #160
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,239
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Non ho visto nel modellame una fase mite e piovosa.. che una! questo intendo... abbiamo avuto una serie di minime alte, ma ciò che hanno proposto i modelli è sempre rimasto condizionato dal gelo presente sul Nord Europa.
    Fai anche una bella serie di massime alte. In marzo over 20. Ma ripeto per sentenziare primavera freedda aspettiamo di dirlo al 31 maggio e non al 3 aprile con dei normali ritorni di freddo. Ok i modelli vedono aria fredda anche duratura ma le somme si tirano alla fine. Intanto il primo mese chiude caldo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •