sì, marzo è stato decisamente più primaverile di aprile, siamo comunque al 20 di aprile ed è trascorso piuttosto fresco o per certi tratti anche freddo
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
ECMWF è devastante, gli do altre 18h di run, poi muoia là l'Atlantico.
Lalaland, mi do ai musical.
Atlantic-old, dove sei??
Le LP rimbalzano e tornano in Canada, non ho mai visto una roba del genere, la JS non le porta verso la Francia.
Ma hanno creato una barriera elettromagnetica anti corrente a getto? Complotto?
Aspetterei 12-20h per i GM prima di chiudere il thread di aprile e passare a maggio dai.
![]()
Non si vede HP manco a pagarlo, se non un breve e transitorio promontorio a 180 ore.
Edit: ovviamente la mia considerazione veniva dopo un commento che recitava HP a oltranza, e che è stato opportunamente cancellato...
![]()
Ultima modifica di Sviber; 21/04/2023 alle 08:22
"Sì maestra, ci perdoni ma il nostro figliolo è proprio stupido, cocciuto e anche ipermetrope, ma almeno sa ritornare sui suoi passi se sbarella troppo"
I genitori di ECMWF ad udienza a scuola. Me li immagino così.
È devastante come GM, comportamento deterministico deviato.
Oltre le 144h è tipo una settimana che ridisegna isobare e strutture bariche in Europa.
Fisso gli resta però l'omicidio della instabilitànel vicino Atlantico.
Facciamo fare costruire al governo oltre al ponte, anche un paio di impianti di desalinizzazione al Nord, in vista dellanuova Death Valley piemontese.
beh il promontorio ad ovest c'è eccome e non pare particolarmente mobile .. dalle 144h alle 240h tutta la spagna, il sud della francia e parte dell'italia saranno ben protette dalla cupola e con discrete anomalie positive a 850hpa ( sulla spagna saranno 10/12 gradi sopramedia )
La storia dei promontori mobili ultimamente risuona come una specie di sentenza.
Tutte le volte che a maggio si inizia a dire che tanto è solo un promontorio mobile, poi non usciamo per 4 mesi dal mostro africano
Oltre al fatto che dalle carte mi sembra una risalita molto compatta e uniforme dei gpt su tutto il Mediterraneo, più che un promontorio. Ero rimasto che un promontorio fosse un'estrusione acuta di una cella di alta pressione, oltre che mobile. Insomma, un po' tutto il contrario di ciò che sembrerebbero mostrare i modelli, al netto di quella possibile saccatura prevista tra 15 giorni che durerà come un gatto in tangenziale
Ultima modifica di Natale2000; 21/04/2023 alle 09:39
Giusto per parlare la stessa lingua...
Allegato 611729Allegato 611730
Secondo GFS c'è una ripresa totale dei geopotenziali in sede mediterranea. A luglio una cosa del genere sarebbe deleteria. Fortuna siamo a fine aprile, ancora
Non cedete alle polemiche
Ormai sappiamo tutto.
Sappiamo con chi parliamo
![]()
Segnalibri