Buon pomeriggio
Nuvoloso, +23.3°C
Min +14.6°C Max +24.4°C
9.4mm caduti nella notte
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Giornata molto calda anche a Brindisi oggi, direi in maniera inaspettata perché le temperature in città sono molto più alte di quel che mi attendessi.
In questo momento si va dai 19,8° del Castello Alfonsino e i 21,8° dell’aeroporto, dove spira con la migliore efficacia la brezza da ESE, ai 25,8° di S.Elia nella periferia più estrema dell’abitato.
In provincia addirittura più caldo, con picchi verso i 27° nell’entroterra adriatico!
Purtroppo la brezza da ESE a quest’ora non mi fa sperare per il meglio, e temo che cederà tra un paio d’ore permettendo al caldo di sfondare anche verso la costa. Mi auguro che ciò non avvenga al fine di preservare la massima annuale che all’aeroporto risulta ancora 22,5°.
Il caldo estremo che sta facendo oggi dimostra a pieno titolo quanto anche Brindisi possa essere calda non appena vengano attenuati o inibiti i venti settentrionali, una delle chiavi della resilienza al riscaldamento (sia stagionale sia climatico in generale) di Brindisi.
Massima stagionale e da circa 7 mesi e mezzo oggi, coi primi 26 gradi di stagione,quindi formalmente massima "estiva" se si considera la soglia dei 25.Fra 3 giorni con 14 gradi pomeridiani, vento e pioggia sara un po uno shock termico.
I wind chill saranno sui 10 ,oggi con 26 al sole e poco vento, anche un po di umidità e sensazione termica sui 27/28, si sentirà decisamente.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
Bella domenica di sole.
Estremi
Min +11.1°C
Max +24.1°C
Attualmente +21.8°C
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Ancora niente pioggia o rovesci a fondovalle,solo alcuni a livello locale nei Monti Sarentini,lato Val Passiria,a vedere dal Naserhof a 1350mt.
Nel pomeriggio a poca distanza da Merano,sono andato in una piccola valle che scende dal Gruppo del Tessa,la Valclava.
Sono rimasto sorpreso per una buona quantità d 'acqua che scorre nel torrente ,il Rio della Clava,tributario del Torrente Passirio,questo piccolo corso d'acqua,forma tantissime cascate , alcune si riescono a raggiungere facilmente.
Bello fresco in quel contesto anche se solo a poco più di 700mt di altezza,mentre a Merano ora si sfiorano i 27 gradi.
Ciao.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
Salzano, minima 13.0° massima 25.9° attuale 23.3° variabile con foschia.
Le ultime tre giornate dal sapore quasi estivo con massime intorno ai 26°C e umidità in aumento con prime debole sensazione di leggera afa.
Da ieri accentuazione del ciclo diurno, specie a ridosso dei rilievi, grazie al contributo di infiltrazione di aria umida in quota.
Situazione attuale:
IMG_0976.jpeg
celle temporalesche verso W/NW, robinie in piena esplosione nella fioritura (in ritardo di circa una decina di giorni rispetto all’anno scorso) con intenso e persistente profumo nell’aria; cominciano anche i primi piumini degli “amenti” dei pioppi.
Buona serata
Oggi +28,2°C, continua l'inesorabile progressione.
Ancora gradevole la notte con +10,6°C di minima.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
La giornata è finita, e con essa è terminata la lotta tra terra e mare per il possesso della costa e della fascia subcostiera.
La battaglia ha visto alla fine prevalere la brezza di mare, da est, che ha continuato a soffiare fino a tardo pomeriggio cedendo alle 19. Nonostante tutto, l'aeroporto rinnova comunque la max annuale a 23,1° mettendo un punto alla statistica che ho citato ieri.
23,1° sono stati raggiunti anche al Castello Alfonsino, mentre molto più calda è stata la città dove si sono ovunque superati i 25° per tutto il pomeriggio. Le massime hano raggiunto i 26,5° a S.Elia nell'estrema periferia, ma 25.9° è stato il valore massimo in una stazione in pieno centro storico, nel cuore del porto interno adagiato su una piccola penisola abbracciata da due seni di mare.
Non mi attendevo un caldo così intenso oggi (a maggior ragione dopo minime scese fino a 11°), ed è stato ancora più forte nell'entroterra brindisino adriatico dove si sono raggiunti quasi i 28°. Sono valori estivi, in una stagione che fino ad oggi aveva visto superare i 25° solo in un paio di occasioni (una ieri, l'altra a fine Aprile).
Attualmente spira un teso vento da SSW, la temperatura è ancora sui 20°.
Segnalibri