Però che io sappia le case del Nord sono coibentate per resistere meglio al freddo invernale. Non mi stupisce leggere infatti spesso che chi abita al Nord ai primi caldi (specialmente in epoca GW dove le differenze tra Nord e Sud Italia si sono affievolite da Aprile in avanti) già legge temperature al proprio termostato più elevate di quanto si vede al Sud.
Sicuramente quelle di montagna lo sono di più ma in pianura fidati che come nel resto d'Italia la maggioranza delle case è in classe G e con coibentazione inesistente. Quelle che sono più coibentate partono da una classe energetica E o F. Casa dei miei suoceri classe G degli anni 80 per scaldarla costa un rene e il calore si disperde in pochissimo tempo. Casa di mia madre a Rosolini anch'essa in classe G ma di epoca più recente ai primi caldi specie il piano superiore si scalda velocemente essendo mansardato e non coibentato, va meglio al piano terra che ha muri più spessi ma dopo un po' cede pure quello.
L'Aquila Roio Piano 09 maggio min +10,7° max +20,7° parzialmente nuvoloso al mattino, deboli rovesci di pioggia nel pomeriggio, pioggerella debole in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Massima imprecazzabilitàincazzabilità smadonnabilità + 21°
stava andando tutto bene finché sul ritorno è iniziato a piovere, un piacevole scorrere di pioggia primaverile che può anche far bene ma...
arrivato dallo sterrato che fa da Gaggiano a Zibido arrivando in fondo verso quest'ultima ho intravisto subito delle nubi nere, cupissime, che si addensavano da Sud verso la zona mia. sembrava di essere sul passo del turchino e difatti è stato fatale.
ecco il radar :
pic foto
era quella bellissima cella rossa che mi aspettava incrociandomi tipo cacciatorpediniere, una tempistica perfetta.
nel tratto che va da moirago e rozzano fino a casa mia (sono all'inizio di basiglio quindi nulla...) ha dato il finimondo arrivAVA a secchi, erano anni che non mi pigliavo in bici una lavata simile.
credevo di affondare, per fortuna tutto bene...
mi spiace per la bici MTB, spero non ne abbia risentito sono rimasto nel box ad asciugarla un'ora nonostante la prima cosa doveva essere asciugare me stesso, avevo comunque dei cambi giù e mi sono tolto tutto.
RR massimo oltre i 60 mmh sulla testa non è male, cumulata del giorno 17 mm a cui si aggiungono i 5 di adesso e stacchiamo 22 di peggioramento.
se solo mi fossi fermato sotto un sotterfugi a moirago 7 minuti d'orologio non si sarebbe visto nulla, penso sempre che fermarsi sia la cosa peggiore ma in questo caso...
attuali +13°/ UR 88%.
scirocco imperante
"i'm becoming harder to live with..."
Mattinata autunnale con pioggia moderata e 12 gradi.
Caduti da ieri sera 31,5 mm (dato di mezz'ora fa), per la prima volta da non so quanto tempo vedo i campi parzialmente allagati: una boccata d'ossigeno quantomai necessaria.
In Lombardia ottima piovuta democratica, da inizio peggioramento in quasi tutto il territorio ha fatto almeno 20 mm.
Buona giornata.
Salzano, minima 13.0° attuale 13.2° coperto pioggia debole, accumulo 0.3 mm.
piove mm 8,9 dalla mezzanotte, sono in minima ora +12,8
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
C'è qualcosa che non mi torna.
Su base ecmwf, spaghi wetterz, mettono accumuli decisamente scarsi (spago ufficiale), poi guardi la cartina meteociel e trovi accumuli da alluvione! Parliamo della stessa corsa, quella delle ore 18.00.
Mi auguro vivamente che meteociel sovrastimi piuttosto dell'incontrario, non vorrei mai 130 mm in 3-4 giorni!
ens_image.png
ecmwfit-25-90.png
Scusa la domanda, ma perché dici che non vorresti 140 mm in 4 giorni? Per paura di alluvioni?
Sono 35 mm al giorno.
Per esempio in Alto Piemonte i problemi iniziano con 600 mm in tre gg, indicativamente. O in alternativa con i nubifragi sì da 140 mm ma in 2 ore.
Però magari vivi in una zona che ha suoli particolarmente sensibili, o caratteristiche morfologiche particolari e allora il mio discorso cade.
I 100-120 mm di stanotte in Alto Piemonte non solo non hanno fatto nulla ma sono state accolte a braccia aperte
Una trentina di mm da ieri sera. Speriamo di avere qualche pioggia ancora i prossimi gg. Ora va tutto al NordEst che e' il vero obbiettivo di questa perturbazione.
Segnalibri