Massima mobilità umorale.
Intendimenti e intontimenti.
Non ho goduto delle vostre grasse precipitazioni.
Ma il mio cuore è più grande di un pluviometro
Non cedo alla caligine che invera e seppellisce le speranze
Serata freschina.
Si ode il rumore di Zzu Tanino che frigge le panelle
Sicilia è sinonimo di eterno ritorno
L'alcool aiuta a vivere ma la Sicilia è altro.
Da stasera è tutto.
Massima fiducia, minimo scoramento.
Terzo giorno consecutivo di cielo coperto, quest'oggi dapprima da nubi dall'aspetto vaporoso in mattinata, tipiche di correnti da sud e a bassa quota, successivamente nel pomeriggio da nembostrati che hanno apportato anche dei fenomeni tra le 16 e le 18 per circa 1 mm all'aeroporto e quasi 2 mm a S.Elia.
La notte è stata fresca, con minime scese fino a 13°.
Il giorno è stato caratterizzato da venti meridionali, deboli fino alle 13 ma che hanno subito un netto rinforzo tanto da spirare moderati nel pomeriggio.
Le temperature hanno superato i 20° già alle 9, ma stante la copertura nuvolosa non sono salite ulteriormente fermandosi a 21,3° all'aeroporto e 22,5° a S.Elia. Con le precipitazioni dopo le 16 si è avuto un netto calo termico, fino a 16-17° che si hanno tuttora.
Dovrebbe piovere irregolarmente anche nelle prossime ore.
Battere il 2019 impossibile a Venezia, sia contando tutto il mese che contando solo da qui in avanti. La seconda decade 2019 fu 4°C sotto media 1981-2010, quest’anno un sotto media tale durerà 3-4 giorni. Anche la terza decade 2019 fu piuttosto fresca anche se niente a confronto con la seconda . Anche battere il 2021 mi sembra assai difficile onestamente, mentre chiudere sotto media rispetto alla 71-00 non mi sembra troppo ambizioso. Questo è un egregio mese di maggio come tanti mesi di maggio recenti, né troppo fresco (2019, 2004), né troppo caldo (2022, 2018).
Oggi, tranne che per le primissime ore della notte, temperatura inchiodata tra i 12,5°C e i 13,5°C molto fresca ma non così rara. Più di 30 mm che è già un bel bottino ma prima che smetta mi piacerebbe arrivare almeno a 50 totali che tra l’altro stanno quasi venendo raggiunti nell’ovest veneziano e nel padovano, meglio colpiti dalla pioggia di oggi.
Ciao, se ti interessa, per l'area istriana, c'è questo sito con la mappa con una rete di rilevazioni.
Istramet
La costa istriana ha avuto fino a 20 mm, interno meno.
A Salzano, l'accumulo giornaliero sale a 46.2 mm. Attuale coperto pioggia moderata T. inchiodata tutto il giorno a 12.3°, vento teso da n/e fino a 33 km/h.
Di nuovo pioggia, stasera.
Riguardo al 2019, in quell'anno maggio fu autunnale dall'inizio alla fine, mentre lo scorso weekend è stato abbastanza caldo e primaverile .
Questo maggio è più dinamico anche se indubbiamente fresco.
Solo che se va avanti come il 2019 potrebbe succedere che verso il 7 giugno arrivi di colpo il caldo africano.
Qui 37 mm oggi di cui 25 nelle ultime 5 ore con intensità costante.
Nel polesine si superano anche i 60 mm.
Quota neve attuale intorno ai 1700 metri
Segnalibri