Pagina 19 di 128 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1271

Discussione: Nazionale Maggio 2023

  1. #181
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ciao Gian, la situazione però a livello urbanistico e di conseguenza di cementificazione, fra l'area attorno a Salzano e Corsico è nettamente diversa. Da una parte abbiamo una cittadina di 7/8.000 abitanti circa (12.000 con la frazione di Robegano che dista 4 km), dove tutto attorno ci sono campi coltivati, aree verdi e altre cittadine distanziate, nel secondo caso abbiamo Corsico che è una propaggine di Milano senza soluzione di continuità, con poche aree verdi intorno. Credo sia normale che in questa zona le minime, pur essendo in un parco o area verde, non possono essere simili a quelle registrate nelle campagne del veneziano.
    Tanto per dire, quando parto dalla zona periferica di Mestre, dove lavoro, la temperatura è di circa 4° superiore a quella di arrivo a Salzano nelle ore serali notturne, man mano che mi avvicino a casa, il termo dell'auto scende costantemente. E lavoro nella periferia di Mestre, vicino ad aree verdi, poi passo a Spinea (propaggine di Mestre poi Chirignago), successivamente nel comune di Mirano, zona rurale e solo da li in poi la temperatura cala più drasticamente, per poi salire di nuovo quando entro a Salzano paese e ri-discendere ancora a casa mia, dove finisce il paese e inizia la campagna e di fronte al parco alberato Romanin Jacur.

    Ho usato le stesse grandezze per le due cartine.

    Allegato 612253

    Allegato 612254
    Oltre tutte queste cose che hai detto aggiungerei che qua nell'ovest Lombardia non di rado di notte e di mattina in questo periodo sono presenti delle nubi che tengono alte le minime, oggi copertina presente e minima di 14°.
    Ultima modifica di frankie986; 05/05/2023 alle 13:20

  2. #182
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,962
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Cielo soleggiato con poche nuvole
    Temp +23.9°, ur 36%

  3. #183
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,335
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Soleggiato +21.9°C, ur 48% vento debole da NNE.
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  4. #184
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Marghera 23°C dopo max 25°C la più alta dell’anno, leggermente caldo muovendosi al sole ma giornata stupenda nel complesso.

  5. #185
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ciao Gian, la situazione però a livello urbanistico e di conseguenza di cementificazione, fra l'area attorno a Salzano e Corsico è nettamente diversa. Da una parte abbiamo una cittadina di 7/8.000 abitanti circa (12.000 con la frazione di Robegano che dista 4 km), dove tutto attorno ci sono campi coltivati, aree verdi e altre cittadine distanziate, nel secondo caso abbiamo Corsico che è una propaggine di Milano senza soluzione di continuità, con poche aree verdi intorno. Credo sia normale che in questa zona le minime, pur essendo in un parco o area verde, non possono essere simili a quelle registrate nelle campagne del veneziano.
    Tanto per dire, quando parto dalla zona periferica di Mestre, dove lavoro, la temperatura è di circa 4° superiore a quella di arrivo a Salzano nelle ore serali notturne, man mano che mi avvicino a casa, il termo dell'auto scende costantemente. E lavoro nella periferia di Mestre, vicino ad aree verdi, poi passo a Spinea (propaggine di Mestre poi Chirignago), successivamente nel comune di Mirano, zona rurale e solo da li in poi la temperatura cala più drasticamente, per poi salire di nuovo quando entro a Salzano paese e ri-discendere ancora a casa mia, dove finisce il paese e inizia la campagna e di fronte al parco alberato Romanin Jacur.

    Ho usato le stesse grandezze per le due cartine.

    Allegato 612253

    Allegato 612254
    L'urbanizzazione fa tantissimo, poi oltre a questo in Lombardia, come detto da @frankie986, durante la notte possono esserci nubi medio - basse mentre spesso le zone alla periferia di Milano possono pure avere brezze dalla città, più calde per l'isola di calore. Anche solo facendo il pendolare la differenza rispetto a Bergamo, per dire, si nota parecchio.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #186
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    L'urbanizzazione fa tantissimo, poi oltre a questo in Lombardia, come detto da @frankie986, durante la notte possono esserci nubi medio - basse mentre spesso le zone alla periferia di Milano possono pure avere brezze dalla città, più calde per l'isola di calore. Anche solo facendo il pendolare la differenza rispetto a Bergamo, per dire, si nota parecchio.
    Una volta @Gian1969 mi spiegò il motivo della presenza di queste nubi mattutine specie a giugno, credo centri qualcosa la risalita dal ligure.

  7. #187
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Una volta @Gian1969 mi spiegò il motivo della presenza di queste nubi mattutine specie a giugno, credo centri qualcosa la risalita dal ligure.
    Può essere, forse è anche per questo che le nubi risultano più vicine ai monti, purtroppo non ho avuto ancora modo di approfondire.

    Intanto aggiorno il nowcasting, dopo qualche giorno:

    Mercoledì 3 Maggio: estremi 10,5°C / 21,2°C con cielo parzialmente nuvoloso per l'intera giornata, quasi coperto durante la notte.

    Giovedì 4 Maggio: estremi 13,4°C / 22,3°C e giornata praticamente identica alla precedente, ma con maggiori schiarite serali.

    Venerdì 5 Maggio: estremi 11,8°C / 24,3°C, qualche nube durante la notte, ma per il resto giornata calda e soleggiata con solo passaggi di velature.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #188
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    24,8 la massima, piuttosto umidicci con cielo in stile luglio padano schiferrimo
    prima giornata che posso definire calda, ma senza eccessi.
    sulla svizzera e bassa Germania una bella linea temporalesca, con la speranza che tra domani sera e domenica si facciano vivi anche qui.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #189
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,617
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    L'urbanizzazione fa tantissimo, poi oltre a questo in Lombardia, come detto da @frankie986, durante la notte possono esserci nubi medio - basse mentre spesso le zone alla periferia di Milano possono pure avere brezze dalla città, più calde per l'isola di calore. Anche solo facendo il pendolare la differenza rispetto a Bergamo, per dire, si nota parecchio.
    Certo, infatti se ci sono due zone con grosse differenze di temperatura, si forma una leggera brezza che rimescola l'aria. Lo stesso avviene fra le zone carsiche e il ciglione che da sul mare a Trieste, dove alle volte nel catino cittadino ci sono anche 7-8 gradi in più, si forma una leggera brezza notturna in concomitanza dove c'è la grossa differenza, facendo si che alcune zone che stanno a 300 mt hanno t. simili alla città, piuttosto che al Carso che dista 100-200 mt in linea d'aria!

  10. #190
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,617
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Salzano, minima 11.2° massima 24.8° attuale 19.5° quasi sereno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •