Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
Non credo sia questione di case del nord o del sud, la differenza la fa la classe energetica e l'esposizione, ci sono case al nord gelide in inverno e forni d'estate e la stessa cosa vale per il sud. Normalmente le case molto antiche fatte in pietra con muri spessi e soffitti alti tendono a rimanere fresche in estate e fredde in inverno nonostante siano in classe G, mentre una classe G dagli anni 50 in poi fatta in mattoni pieni o forati senza nessun tipo di isolamento soffre di raffreddamento e surriscaldamento repentino. La differenza che ho potuto notare è che al nord si tende a surriscaldare gli ambienti mentre al sud (in Sicilia in particolare nelle zone più basse) il riscaldamento può essere un optional e si tende a stare al freddo anche con 14/16 gradi in casa se non meno.
Beh insomma...surriscaldare é un termine errato.
Le condizioni climatiche son ben differenti; se vivi nella bassa padana come me d'inverno il freddo/gelo umido lo senti e lo "sente" anche la casa, per cui si deve per forza di cose scaldare di più e più a lungo, anche per una questione di salubritá degli ambienti. Discorso simile vale per le valli alpine, alcune delle quali fra tardo autunno e fine inverno hanno pochissime ore di sole.
Quindi sí, l'esposizione incide ma solo fino ad un certo punto, poi tralaltro per questioni di latitudine l'incidenza dei raggi qua in inverno é molto più bassa che da voi.

Tornando IT, nuvolositá da W via via più consistente oggi, dopo una prima parte di giornata passata con diverse occhiate di sole.