-
Uragano
Re: Nazionale Maggio 2023
Giornata fotocopia di ieri, con cielo coperto da nuvolosità medio-alta sia di notte sia di giorno, e sole assente del tutto. Nelle zone interne dell'alto Salento si sono sviluppati dei temporali nel pomeriggio, ma si sono tenuti ben lontani da Brindisi. La loro massima influenza è stata qualche goccia insignificante caduta verso le 16:30 solo nell'estrema periferia urbana.
Sul profilo termico, temperature simili a quelle di ieri ma più basse di 1/2° per via della differente ventilazione, quest'oggi da tramontana. Le massime sono state attorno ai 20° (19.8° all'aeroporto, che torna dopo due giorni sotto i 20°, e 20.6° a S.Elia).
Purtroppo (ovviamente per il mio orticellistico punto di vista) l'intera settimana, che era prevista fino a qualche giorno fa fresca e instabile, sarà relativamente mite e stabile. La causa di tutto la rivisitazione della posizione delle basse pressioni, che interesseranno prevalentemente il Mediterraneo occidentale lasciando la Puglia sul lato della rimonta d'aria più calda e soprattutto in balia di correnti meridionali che sulla fascia adriatica annullano il condizionamento termico del mar Adriatico e determinano un'ombra pluviometrica. Questo si tradurrà in massime sistematicamente sopra i 20° (quando con vento da nord ci sarebbero altrimenti tutti i presupposti per avere massime inferiori ai 20°), e precipitazioni deboli e incostanti.
Ciononostante il clima si manterrà poco sotto le medie mensili, in quanto la risalita calda in realtà porterà per la maggior parte della settimana isoterme in media o persino poco sotto: sarà l'equivalente del libeccio freddo ma a Maggio.
Attualmente 16°, in minima. La notte precedente infatti, stante la copertura nuvolosa, ha visto permanere il termometro sempre sopra i 16° per quella che è stata la notte più calda del 2023.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri