Pagina 31 di 128 PrimaPrima ... 2129303132334181 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1271

Discussione: Nazionale Maggio 2023

  1. #301
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Non credo sia questione di case del nord o del sud, la differenza la fa la classe energetica e l'esposizione, ci sono case al nord gelide in inverno e forni d'estate e la stessa cosa vale per il sud. Normalmente le case molto antiche fatte in pietra con muri spessi e soffitti alti tendono a rimanere fresche in estate e fredde in inverno nonostante siano in classe G, mentre una classe G dagli anni 50 in poi fatta in mattoni pieni o forati senza nessun tipo di isolamento soffre di raffreddamento e surriscaldamento repentino. La differenza che ho potuto notare è che al nord si tende a surriscaldare gli ambienti mentre al sud (in Sicilia in particolare nelle zone più basse) il riscaldamento può essere un optional e si tende a stare al freddo anche con 14/16 gradi in casa se non meno.
    Però che io sappia le case del Nord sono coibentate per resistere meglio al freddo invernale. Non mi stupisce leggere infatti spesso che chi abita al Nord ai primi caldi (specialmente in epoca GW dove le differenze tra Nord e Sud Italia si sono affievolite da Aprile in avanti) già legge temperature al proprio termostato più elevate di quanto si vede al Sud.

  2. #302
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,747
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però che io sappia le case del Nord sono coibentate per resistere meglio al freddo invernale. Non mi stupisce leggere infatti spesso che chi abita al Nord ai primi caldi (specialmente in epoca GW dove le differenze tra Nord e Sud Italia si sono affievolite da Aprile in avanti) già legge temperature al proprio termostato più elevate di quanto si vede al Sud.
    Sicuramente quelle di montagna lo sono di più ma in pianura fidati che come nel resto d'Italia la maggioranza delle case è in classe G e con coibentazione inesistente. Quelle che sono più coibentate partono da una classe energetica E o F. Casa dei miei suoceri classe G degli anni 80 per scaldarla costa un rene e il calore si disperde in pochissimo tempo. Casa di mia madre a Rosolini anch'essa in classe G ma di epoca più recente ai primi caldi specie il piano superiore si scalda velocemente essendo mansardato e non coibentato, va meglio al piano terra che ha muri più spessi ma dopo un po' cede pure quello.

  3. #303
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,650
    Menzionato
    4 Post(s)

    pioggia Re: Nazionale Maggio 2023

    L'Aquila Roio Piano 09 maggio min +10,7° max +20,7° parzialmente nuvoloso al mattino, deboli rovesci di pioggia nel pomeriggio, pioggerella debole in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  4. #304
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Massima imprecazzabilitàincazzabilità smadonnabilità + 21°



    stava andando tutto bene finché sul ritorno è iniziato a piovere, un piacevole scorrere di pioggia primaverile che può anche far bene ma...

    arrivato dallo sterrato che fa da Gaggiano a Zibido arrivando in fondo verso quest'ultima ho intravisto subito delle nubi nere, cupissime, che si addensavano da Sud verso la zona mia. sembrava di essere sul passo del turchino e difatti è stato fatale.

    ecco il radar :

    pic foto

    era quella bellissima cella rossa che mi aspettava incrociandomi tipo cacciatorpediniere, una tempistica perfetta.
    nel tratto che va da moirago e rozzano fino a casa mia (sono all'inizio di basiglio quindi nulla...) ha dato il finimondo arrivAVA a secchi, erano anni che non mi pigliavo in bici una lavata simile.
    credevo di affondare, per fortuna tutto bene...
    mi spiace per la bici MTB, spero non ne abbia risentito sono rimasto nel box ad asciugarla un'ora nonostante la prima cosa doveva essere asciugare me stesso, avevo comunque dei cambi giù e mi sono tolto tutto.

    RR massimo oltre i 60 mmh sulla testa non è male, cumulata del giorno 17 mm a cui si aggiungono i 5 di adesso e stacchiamo 22 di peggioramento.

    se solo mi fossi fermato sotto un sotterfugi a moirago 7 minuti d'orologio non si sarebbe visto nulla, penso sempre che fermarsi sia la cosa peggiore ma in questo caso...

    attuali +13°/ UR 88%.

    scirocco imperante
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #305
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Mattinata autunnale con pioggia moderata e 12 gradi.
    Caduti da ieri sera 31,5 mm (dato di mezz'ora fa), per la prima volta da non so quanto tempo vedo i campi parzialmente allagati: una boccata d'ossigeno quantomai necessaria.
    In Lombardia ottima piovuta democratica, da inizio peggioramento in quasi tutto il territorio ha fatto almeno 20 mm.
    Buona giornata.

  6. #306
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,725
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Salzano, minima 13.0° attuale 13.2° coperto pioggia debole, accumulo 0.3 mm.

  7. #307
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    piove mm 8,9 dalla mezzanotte, sono in minima ora +12,8
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  8. #308
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,725
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    C'è qualcosa che non mi torna.
    Su base ecmwf, spaghi wetterz, mettono accumuli decisamente scarsi (spago ufficiale), poi guardi la cartina meteociel e trovi accumuli da alluvione! Parliamo della stessa corsa, quella delle ore 18.00.
    Mi auguro vivamente che meteociel sovrastimi piuttosto dell'incontrario, non vorrei mai 130 mm in 3-4 giorni!

    ens_image.png

    ecmwfit-25-90.png

  9. #309
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa che non mi torna.
    Su base ecmwf, spaghi wetterz, mettono accumuli decisamente scarsi (spago ufficiale), poi guardi la cartina meteociel e trovi accumuli da alluvione! Parliamo della stessa corsa, quella delle ore 18.00.
    Mi auguro vivamente che meteociel sovrastimi piuttosto dell'incontrario, non vorrei mai 130 mm in 3-4 giorni!

    ens_image.png

    ecmwfit-25-90.png
    Scusa la domanda, ma perché dici che non vorresti 140 mm in 4 giorni? Per paura di alluvioni?
    Sono 35 mm al giorno.
    Per esempio in Alto Piemonte i problemi iniziano con 600 mm in tre gg, indicativamente. O in alternativa con i nubifragi sì da 140 mm ma in 2 ore.

    Però magari vivi in una zona che ha suoli particolarmente sensibili, o caratteristiche morfologiche particolari e allora il mio discorso cade.

    I 100-120 mm di stanotte in Alto Piemonte non solo non hanno fatto nulla ma sono state accolte a braccia aperte

  10. #310
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Una trentina di mm da ieri sera. Speriamo di avere qualche pioggia ancora i prossimi gg. Ora va tutto al NordEst che e' il vero obbiettivo di questa perturbazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •