Pagina 58 di 128 PrimaPrima ... 848565758596068108 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 1271

Discussione: Nazionale Maggio 2023

  1. #571
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Cielo coperto, in attesa delle precipitazioni, temperatura tra gli 11 e i 12 gradi. Per ora Maggio a 122mm.

  2. #572
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In nottata è previsto un peggioramento del tempo, vedremo se andrà in porto o se saremo schivati da tutte le precipitazioni nelle prossime 24-48 h.
    Si registrano poco meno di 17°, soffia un teso vento da SSE.
    Con un tempismo imprevisto, e contravvenendo alle previsioni che vedevano una fase instabile più avanti nel corso della notte quasi all'alba, il peggioramento è giunto ma letteralmente qualche minuto dopo quanto avevo scritto!

    Devo prima porre una necessaria premessa, perchè il contesto in cui ciò avvenuto è stato peculiare, e ha reso il tutto magico: proprio ieri il Brindisi è stato promosso in serie C, per la prima volta dopo 33 anni, battendo la Cavese nella partita di spareggio.
    Io abito nei pressi dello stadio, che sorge tra le recinzione dell'aeroporto (letteralmente) e la via che delimita sul lato settentrionale il quartiere Casale dove abito.
    Mi sono affacciato sul balcone all'1 perchè il silenzio della notte è stato interrotto dal suono di clacson di un pullman (evidentemente la squadra era arrivata da Vibo Valentia proprio in quel momento, e salutava così i tifosi) e da un improvviso coro, accompagnato da fuochi d'artificio. Proprio questi ultimi mi hanno spinto a guardare fuori, per vedere se riuscivo ad assistere allo spettacolo pirotecnico.
    Lo spettacolo pirotecnico in effetti c'è stato, ma non era quello che mi immaginavo: mentre scoppiavano i fuochi, ho visto un lampo di luce, che ho associato ai fuochi ovviamente, ma mio fratello che era sulla mia destra e guardava verso ovest mi ha riferito che si era trattato di un fulmine di colore dorato!

    Con mio immenso stupore, la visione del sat ha rivelato micro-temporali (larghi pochi km) che si muovevano rapidissimi da SW verso NE.
    Di questi temporali, uno era ad ovest, un altro a NW di Brindisi. Si vedevano dunque lampi associati a due temporali distinti nel cielo ad ovest, di colore dorato e bluastro rispettivamente (probabilmente in base alla distanza).

    Verso l'1:30 il sat ha evidenziato un terzo temporale che si era sviluppato proprio a SW di Brindisi, ed era diretto verso la città!
    E' stato particolare sentirsi fondere i festeggiamenti dei tifosi, l'unico suono che spezzava una notte altrimenti tranquilla, e i tuoni del temporale in avvicinamento. Una magia unica, che ho immortalato in una registrazione audio che conserverò per il resto della vita.

    Il temporale è infine arrivato circa dieci minuti dopo, accompagnandosi ad un debole rovescio di pioggia durato una decina di minuti/un quarto d'ora per 0,5 mm circa.
    Ho anche visto un maestoso fulmine a nord, soddisfacendo il desiderio minimo di ogni temporale cui assisto, ovvero vederne uno.



    La notte è trascorsa per il resto tranquilla, con la minima scesa a 15,9°. Ulteriori pioviggini si sono verificate nelle ore a seguire, ma senza far scattare il pluviometro.




    Ad una notte magica sta succedendo una mattinata fantastica: contro ogni previsione, si è attivata una ventilazione da levante persino tesa in questo momento che sta mantenendo le temperature nella parte nord della città sotto i 19°.
    All'aeroporto, addirittura, non si sono superati finora neppure i 18°!!!

    Il cielo si mantiene biancastro, e regna una apparente calma, rotta da una decina di minuti da un rovescio che sta proseguendo tuttora. Spero sia l'inizio di una lunga piovuta, considerando che il nord Salento si trova ai limiti meridionali del corpo delle precipitazioni che sta invece prendendo bene il barese.


    Segnalo nebbia fitta in pieno giorno a Ostuni, davvero incredibile come evento a Maggio

  3. #573
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    gran sole, ma arriva qualche nuvoletta +20, la calma prima della tempesta
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #574
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    I due grossi temporali che hanno attraversato la Sicilia sembrano sgonfiarsi e andare verso Salerno.

    Weather Italy, Satellite Weather Italy, Weather Forecast, Rainfall, Clouds, Sun in Italy - SAT24.com
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #575
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    La prima fase del peggioramento sta rispettando le attese.
    Accumuli fino a 60/70 mm
    Ed estremamente uniformi su tutta l'isola.
    L'incognita è la ritornante del pomeriggio
    Seguirò il satellite
    quest'anno la sicilia ha detto di NO alla siccità estiva !!

  6. #576
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,454
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Buongiorno

    Sereno con qualche nuvoletta, +20.9°C
    Min +9.2°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  7. #577
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,933
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Prima parte del peggioramento terminata, è in atto una pausa dei fenomeni che permangono nelle aree centrali col minimo nei pressi del Golfo di Gela:
    download (1).png Pcumgior (1).png

    Cattura7.JPG Cattura1.JPG

    Come nelle attese tanta pioggia sui settori centro-occidentali con accumuli fino a 60-70 mm su Palermo, piogge abbondanti anche tra Nebrodi occidentali e zone interne centrali.


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  8. #578
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,802
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Ieri massima +20,8°C e minima +13,8°C (alle 22:39, nella notte mai sotto i 15°C), caduti 7 mm.
    Stamattina minima +11,8°C.
    Tutti decimali con l'8

    Ora nuvolosità variabile e ventilato da E/NE, temperatura sui 21°C.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  9. #579
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Prima parte del peggioramento terminata, è in atto una pausa dei fenomeni che permangono nelle aree centrali col minimo nei pressi del Golfo di Gela:
    download (1).png Pcumgior (1).png

    Cattura7.JPG Cattura1.JPG

    Come nelle attese tanta pioggia sui settori centro-occidentali con accumuli fino a 60-70 mm su Palermo, piogge abbondanti anche tra Nebrodi occidentali e zone interne centrali.
    bello democratico questo peggioramento, pioggia praticamente in tutte le stazioni insulari
    poi se uno per democratico pensa che debba fare un minimo sindacale di 50mm a tappeto allora alzo le mani
    C'ho la falla nel cervello


  10. #580
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Breve flash di cronaca sovra regionale.
    E' visibile da Milano un bell'overshooting top - almeno così sembra - di questo sistema temporalesco che sta puntando la costa est della grande Genova.
    Qui giornata luminosissima e piacevole, estremi 10/22.
    Buon pomeriggio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •