Pagina 72 di 128 PrimaPrima ... 2262707172737482122 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 1271

Discussione: Nazionale Maggio 2023

  1. #711
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    altra giornata uggiosa, solo qualche sprazzo di sole in tarda mattinata e poi solita pioggerella stile inglese con 3mm di accumulo.
    minima +12,4°, massima +19°, ora +16,9° molto nuvoloso
    maggio sale a 82,4mm, anno a 342,5mm.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #712
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,938
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    altra giornata uggiosa, solo qualche sprazzo di sole in tarda mattinata e poi solita pioggerella stile inglese con 3mm di accumulo.
    minima +12,4°, massima +19°, ora +16,9° molto nuvoloso
    maggio sale a 82,4mm, anno a 342,5mm.
    Qui invece mia madre mi ha riferito di rovesci anche di moderata intensità verso l'ora di pranzo e poi nel pomeriggio altri rovesci e piovute più deboli, il tutto per un accumulo complessivo che anche oggi oscilla fra i 15 e i 20 mm (e ancora pioviggina).
    Nubi basse, temperatura 14,1°
    Qui mese a 96 mm e anno a 389 mm
    Ciao papà...

  3. #713
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    massima +18,2 variabile, minima +11,8 coperto, pioggia mese mm 305,8, anno mm 487,8
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #714
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Qui invece mia madre mi ha riferito di rovesci anche di moderata intensità verso l'ora di pranzo e poi nel pomeriggio altri rovesci e piovute più deboli, il tutto per un accumulo complessivo che anche oggi oscilla fra i 15 e i 20 mm (e ancora pioviggina).
    Nubi basse, temperatura 14,1°
    Qui mese a 96 mm e anno a 389 mm
    qui ha ripreso ora con una buona intensità (rain rate 16mm/h), accumulo salito a 8mm e temperatura scesa a +14,7°
    che maggio!
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #715
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    altra giornata di pioggia...la 10a degli ultimi 11 giorni

    10mm

    maggio che sale a 176mm

    anno a 645mm

  6. #716
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,617
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Salzano, minima 9.2° massima 20.1° attuale 17.7° nuvoloso.

  7. #717
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,464
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Buonasera

    Nuvoloso, +17.2°C
    Min +12.8°C Max +19.7°C
    2.4mm

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  8. #718
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Mentre a Brindisi il sole ha continuato a splendere totalmente indisturbato tutto il giorno, nelle aree ioniche salentine diverse celle temporalesche hanno apportato condizioni instabili con acquazzoni anche intensi. Molte località hanno misurato oltre 30 mm, caduti in un paio d'ore e anche meno.
    Questi temporali che non avrebbero dovuto interessarmi lo hanno invece fatto direttamente essendo io andato incontro a loro: alle 14, infatti, mi sono recato a Lecce, e quei minacciosi cumulonembi che vedevo stagliarsi maestosi nel cielo a sud sono divenuti sempre più grandi, e il loro cuore sempre più violaceo, finchè non mi sono ritrovato io stesso al loro interno.
    Nei pressi di Lecce, credo una decina di km prima dell'ingresso in città, un violento acquazzone ha scaricato litri d'acqua al suolo abbassando decisamente la visibilità a qualche centinaio di metri. La pioggia cadeva molto intensamente, e le strade erano ruscelli. Questo brutale passaggio temporalesco, man mano che mi avvicinavo a Lecce, si è intiepidito, e appena arrivato pioveva moderatamente ma non con le folli intensità sperimentate in precedenza.
    Ha continuato a piovere fino alle 15:30 circa, poi il tempo è migliorato e dopo le 16:30 è anche uscito nuovamente il sole.


    A Brindisi, nel frattempo, la tramontana ha continuato a soffiare tenendo lontano quei temporali. Di fatto è stato un bellissimo pomeriggio primaverile, reso artistico dallo sfondo scenografico dei cumulonembi che spezzavano la monotonia monocromatica del celeste.
    Nonostante il sole pieno, le temperature si sono mantenute basse: in periferia non si sono superati i 21.5°, mentre all'aeroporto addirittura nemmeno i 20°! La massima all'aeroporto, infatti, è stata 19,7° ed è incredibile constatare come si sia registrata senza l'ausilio della minima copertura nuvolosa!
    Registrare massime sotto i 20° giunti ormai all'ultima decade di Maggio in assenza di condizioni instabili e intense ondate di freddo (relativamente al periodo) diviene sempre più un'impresa, ma è la prova definitiva dello stato termico del mare, ancora indietro con la stagione.



    Attualmente poco meno di 17°, persiste una residua tramontana.

  9. #719
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    A Trento Sud negli ultimi 3 giorni estremi di 11.6°/18.8° martedì, 16.2°/22.7° ieri senza sole ma col föhn da N (minima nettamente più alta dell'anno, e fra l'altro fatta alle 23.39 visto che quella del mattino si era fermata a 17.4°, valore tipico di luglio) e 11.5°/23.8° oggi, con maggiore presenza di sole soprattutto al mattino/primo pomeriggio e di conseguenza maggiore escursione termica.

    Pioggia se n'è vista gran poca al contrario delle molte zone martoriate dal maltempo, data la nostra posizione parzialmente sottovento alle correnti da est: solo 1.4 mm martedì quando è piovuto un pochino fra la mattina e il primo pomeriggio prima che il föhn rinforzasse, 0.0 mm ieri in cui a sprazzi si è vista solo un po' di pioviggine portata dal vento e nulla oggi, quando dopo una mattinata serena le nubi sono aumentate nel corso della giornata ma senza frutti.

    Comunque il ritorno delle piogge dei giorni scorsi dopo tanto secco ha dato una bella mano di verde brillante un po' ovunque, sia in città che sui monti, come si può vedere nella foto fatta ieri mattina nelle campagne di Trento Sud.

    20230516_092244 (2).jpg
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #720
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,484
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Recap degli ultimi due giorni, belli freschi.

    Ieri estremi 12,1°C / 17,4°C, senza accumuli di pioggia misurabili, ma con cielo coperto e locali pioviggini tra mattina e pomeriggio. Nel resto della giornata molto nuvoloso, con giusto qualche schiarita notturna.

    Oggi estremi 11,6°C / 19,6°C con 6,1 mm di pioggia, tutti caduti durante alcuni rovesci notturni, nonostante al primo mattino ancora cadesse qualche goccia. Dalla tarda mattinata nuvoloso, con schiarite più ampie al primo pomeriggio.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •