Pagina 98 di 128 PrimaPrima ... 488896979899100108 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1271

Discussione: Nazionale Maggio 2023

  1. #971
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,359
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Oggi giornata calda, la massima è stata di +25.2°C.


    Nel pomeriggio grandinata a Camigliatello Silano, ecco il video: Camigliatello Silano oggi ?????????? Video Nicola Urso | By Tutto Cosenza Lu&Lu
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  2. #972
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Oggi capatina a Santa Maria dove una brezza da sud est teneva la temperatura fresca nonostante il sole di maggio si faceva sentire bene, minima di 12° e massima di 21.5° (23.8° stazione interna) . Rosolini estremi 14°/23.3°. Instabilità nel zone interne sugli Iblei dove non sono mancati gli acquazzoni.

  3. #973
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Correggetemi se sbaglio, ma i 30° di Portogruaro di ieri credo siano i primi 30° in Italia nel 2023. Non credo che in Sicilia o in Sardegna siano stati ancora raggiunti nemmeno nelle aree più calde. Dico bene?
    Come no? In Sardegna già a fine aprile
    Arrivare al 23 maggio senza aver mai registrato una massima over 30°C è un'impresa

  4. #974
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Come no? In Sardegna già a fine aprile
    Arrivare al 23 maggio senza aver mai registrato una massima over 30°C è un'impresa
    Lo avevo totalmente rimosso! Infatti non ero sicuro.

  5. #975
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Come ieri cumulogenesi sia verso ovest (temporali stavolta più circoscritti sulle Murge baresi/materane) sia verso sud (stavolta una bella cella attiva verso la punta di Leuca) sia verso est (Albania), e sempre come ieri le nubi associate ai temporali albanesi hanno tentato la traversata del canale d'Otranto in moto retrogrado, senza però approdare.

    Costantemente presente una tesa ventilazione da settentrione, che ha rinfrescato parecchio le coste e le aree subcostiere. Massime invece decisamente più alte nell'entroterra provinciale.
    E così, mentre la piana brindisina toccava i 27°, l'aeroporto si fermava a 21.9° e il Castello Alfonsino, addirittura, non ha superato i 20° (max 19,8°). Più alta la max a S.Elia, dove si sono raggiunti alla fine i 25.6°, durante una breve fase di indebolimento della brezza di mare (altrimenti è sempre rimasta sotto i 24,5°).
    Esasperato gradiente tra costa e periferia urbana, ben 6°, che divengono 7,5° tra la costa e l'entroterra provinciale.


    La minima della scorsa notte, nonostante la persistenza di un debole maestrale, è riuscita a scendere sotto i 16° anche all'aeroporto, con 15,8°.



    Attualmente 18° circa, stanotte non si prevede ventilazione dal mare ma da terra.
    Domani soffierà una brezza da est, non da nord; sarà cruciale riuscire a superare indenni la sfida che ciò imporrà alla temperatura, perchè se l'aeroporto riuscisse a restare sotto i 24° un record storico sarà praticamente già fatto. Non voglio andare a fondo con le spiegazioni per il momento, posso solo dire che è in gioco un record termico dal 1951.

  6. #976
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,826
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Ha fatto una sputazzata da 0,2 mm verso le 23, buona solo per far salire il dew point a 19°C...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  7. #977
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Oggi capatina a Santa Maria dove una brezza da sud est teneva la temperatura fresca nonostante il sole di maggio si faceva sentire bene, minima di 12° e massima di 21.5° (23.8° stazione interna) . Rosolini estremi 14°/23.3°. Instabilità nel zone interne sugli Iblei dove non sono mancati gli acquazzoni.Immagine
    Molto fresca, perchè se le massime non mi sorprendono (anche se devo ammettere che essendo voi così a sud è davvero notevole avere massime sotto i 22° anche sotto vento dal mare giunti a fine Maggio) dall'altro le minime lo fanno, perchè 12° sono davvero freschi!

    Cozzo Spadaro, lì vicino, non ha ancora superato i 23° quest'anno. Credo sia record storico, bisognerebbe analizzare gli anni 70 e 80. Mi pare la max annuale sia 22,2° al momento.

  8. #978
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    lampo Re: Nazionale Maggio 2023

    L'Aquila Roio Piano 23 maggio min +6° max +24,2° sereno al mattino, debole rovescio temporalesco "bagnastrada" nel pomeriggio, invece nella vicina frazione di Colle di Roio forte rovescio temporalesco con 7,1 mm di accumulo, in città a L'Aquila ovest temporale con grandine, mentre nella periferia est solo 1 mm di accumulo, quindi precipitazioni a "macchia di leopardo", sereno in serata.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  9. #979
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Molto fresca, perchè se le massime non mi sorprendono (anche se devo ammettere che essendo voi così a sud è davvero notevole avere massime sotto i 22° anche sotto vento dal mare giunti a fine Maggio) dall'altro le minime lo fanno, perchè 12° sono davvero freschi!

    Cozzo Spadaro, lì vicino, non ha ancora superato i 23° quest'anno. Credo sia record storico, bisognerebbe analizzare gli anni 70 e 80. Mi pare la max annuale sia 22,2° al momento.
    Si, le massime rimangono fresche in questo periodo specialmente in questi giorni che il mare è intorno ai 17° e le minime se non c'è brezza o nuvolosità scendono molto bene, già nella zona di Cozzo Spadaro (da Pachino in giù) le minime sono più alte e certe volte anche di molto perché spesso le brezze marine sono più attive essendo che ci si trova a cavallo di 2 mari e in più c'è l'urbanizzazione di 2 comuni oltre che non è perfettamente pianeggiante.

  10. #980
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi neve Visualizza Messaggio
    Oggi giornata calda, la massima è stata di +25.2°C.


    Nel pomeriggio grandinata a Camigliatello Silano, ecco il video: Camigliatello Silano oggi ?????????? Video Nicola Urso | By Tutto Cosenza Lu&Lu
    Scusami, non voglio fare polemica, ma 25° di max sarebbe una giornata calda?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •