Pagina 7 di 102 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #61
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono sensazioni o ci sono studi?
    Non "ci sono" ancora studi, ma ci sono tutte le premesse per farli. Se vuoi puoi mettere in relazione gli anni buoni a Novara, in base ai dati che ho postato con quelli di altre città. Vedrai che un anno buono a Novara ha un elevato indice di correlazione con un anno buono per altre città del NW. Io non l'ho ancora fatto, ma parlo con cognizione di causa. Ma se proprio vuoi la dimostrazione, fallo pure tu. Anzi, mi fai un piacere visto che da tre anni mi sto occupando strettamente di digitalizzare le serie storiche locali. Mi esonereresti di una fatica.

    Al momento mi limito a dire che se la mia zona gode, gode tutto il NW. Ha sempre funzionato così

  2. #62
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,484
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Parlo di centralità come "importanza". In Italia, che ovviamente soffre tutta, ci sono zone particolarmente vulnerabili. Occorre "tifare" per quelle zone perchè sono il sintomo di una salute circolatoria di cui beneficiano tutti.
    Il Novarese è una di queste zone (altre parti d'Italia hanno le loro)

    Per dire... una nevicata a Cuneo è meno probante di una nevicata a Novara
    Un temporale sulle Orobie è meno probante di un temporale a Novara

    Se invece nevica a Novara o fa dei bei ts a Novara, guarda caso si inseriscono in un contesto climatico "sano" per tutto il NW


    PS Mi sono accorto ora che sono in stanza nazionale. Pensavo di stare scrivendo bellamente in stanza nord. Perdonatemi
    Insomma, forse il novarese rappresenta particolarmente bene il clima delle zone di pianura del nord ovest, per dire è molto simile al vercellese o al torinese nordorientale, ma per il resto non credo il discorso possa essere esteso ad esempio oltre l'Adda o persino a livello nazionale.
    Poi certo, è quasi ovvio che un anno piovoso a Novara possa essere piovoso pure a Bergamo, mica dista 2000 km.

    Ma per non andare troppo OT, segnalo che anche il 06z di Icon propone un buon passaggio sul nord ovest a 100 ore circa.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #63
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Rimaniamo in topic per cortesia, leggete il titolo del thread per utilizzare correttamente il forum, non ci vuole molto.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #64
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Non "ci sono" ancora studi, ma ci sono tutte le premesse per farli. Se vuoi puoi mettere in relazione gli anni buoni a Novara, in base ai dati che ho postato con quelli di altre città. Vedrai che un anno buono a Novara ha un elevato indice di correlazione con un anno buono per altre città del NW. Io non l'ho ancora fatto, ma parlo con cognizione di causa. Ma se proprio vuoi la dimostrazione, fallo pure tu. Anzi, mi fai un piacere visto che da tre anni mi sto occupando strettamente di digitalizzare le serie storiche locali. Mi esonereresti di una fatica.

    Al momento mi limito a dire che se la mia zona gode, gode tutto il NW. Ha sempre funzionato così
    da che mondo è mondo se te ne esci tu con "il novarese è indicatore del clima del Nord" l'onere della prova spetta a te, caro.

    chiuso OT.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #65
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Gfs06, tutto cancellato parlando di piogge al NW
    Eh?? Ma il 6z?

    gfs-0-114.png

    gfs-0-168.png

    gfs-0-204.png

    gfs-0-228.png

    gfs-0-366.png

    Non so te, ma io conto almeno 5 passaggi perturbati pro Nord-Nord-Ovest da domani al fantameteo, più una cosa che non si vedeva da tre anni a questa parte, ossia delle saccature che riescono parzialmente a sfondare in area Pirenei/Midi/Francia in generale. In pratica io personalmente non avrei più nulla da chiedere, firmerei tutto e col sangue e subito.

    Se poi mi dici che hanno probabilità di realizzazione dello 0,3% nessuno lo obietta e ci mancherebbe, però il 6z sta mostrando atlantico a ripetizione proprio con sinottiche favorevoli al Nord e Nord Ovest.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #66
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    gfs 12 ieri e oggi





    niente di che questo cavetto
    ma il cut off iberico un'altra volta dai
    C'ho la falla nel cervello


  7. #67
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    gfs 12 ieri e oggi

    Immagine


    Immagine


    niente di che questo cavetto
    ma il cut off iberico un'altra volta dai
    Buono, il caldo non serve a nulla

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Cool Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    segnalo il parallelo di ecmwf che sostituirà l'ufficiale da giugno

    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    gfs 12 ieri e oggi

    Immagine


    Immagine


    niente di che questo cavetto
    ma il cut off iberico un'altra volta dai
    Voglio bene a questi post ben più di quanti -del Nord, assetati- scrivono qui che il run successivo al precedente (non può esser altrimenti) "ha cancellato tutto, tolto tutto, finito tutto, morto tutto".

    E quando partono le sentenze lapidarie, a me personalmente parte l'embolo da Stand-Up-Comedy che "Posa-Man" di Lillo spostati proprio.

    E allora: benissimo così, GEM GFS UKMO ed Icon reiterati ingressi instabili, niente di monumentale ma c'è molta dinamicità.
    ECMWF il bimbo speciale, frigna, piagnucola ma inizia a piegarsi.
    E che continui a restar piegato.

    Ha quasi connotati spregiativi la frase ma visto il GM ed i patimenti che ci procura, ben gli sta!
    A domattina direi, gradirei acqua.
    Qui siamo a 95mm annui su 170mm di media storica.
    Quasi quasi rubo i millimetri ad Avellino e Brindisi che vedo che a crisi idrica ciaone.

  9. #69
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Voglio bene a questi post ben più di quanti -del Nord, assetati- scrivono qui che il run successivo al precedente (non può esser altrimenti) "ha cancellato tutto, tolto tutto, finito tutto, morto tutto".

    E quando partono le sentenze lapidarie, a me personalmente parte l'embolo da Stand-Up-Comedy che "Posa-Man" di Lillo spostati proprio.

    E allora: benissimo così, GEM GFS UKMO ed Icon reiterati ingressi instabili, niente di monumentale ma c'è molta dinamicità.
    ECMWF il bimbo speciale, frigna, piagnucola ma inizia a piegarsi.
    E che continui a restar piegato.

    Ha quasi connotati spregiativi la frase ma visto il GM ed i patimenti che ci procura, ben gli sta!
    A domattina direi, gradirei acqua.
    Qui siamo a 95mm annui su 170mm di media storica.
    Quasi quasi rubo i millimetri ad Avellino e Brindisi che vedo che a crisi idrica ciaone.
    vogliamo bene anche al the donald dei gm che con il suo surrogato del mezzodì tenta il wejikoff a metà maggio
    il sogno proibito è vedere l'abbordaggio verso i nostri lidi della +30 direttamente dal mar nero, in vece di quelle porcherie violacee che fanno tendenza con poca sostanza

    C'ho la falla nel cervello


  10. #70
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    "Verrà l'estate e avrà i tuoi occhi" (C. Pavese)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •