Pagina 12 di 102 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #111
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Domanda agli esperti, può una situazione dinamica per il mediterraneo centrale,dare una sorta di imprinting alle sorti dell'estate (quantomeno la sua prima parte)?
    Ricordi anni opposti in passato (vedi 2012 fresco fino ai primi di giugno e poi atroce, così come il 2021 viceversa il 2014 mi pare di ricordare un maggio bello piovoso)
    Rispondo come risposero a me in passato:

    No.



    Grazie a @cris1973

  2. #112
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Difficilissimo dirlo.Alcune estati partono già a maggio.
    Vedi la 2003.
    Altre volte maggio ha caratteristiche che poi si ribaltano con l'arrivo di giugno.
    L'anno scorso maggio qui iniziò fresco e piovoso, poi giugno caldissimo.
    Maggio 2020 caldissimo e poi estate godibile.
    Molto dipende dall'assestamento post FW.
    Tempo fa fece un bellissimo intervento Alessandro1985.
    Mi/Ci spiegò perché non avrei/avremmo dovuto temere maggio 2020.
    In pratica era solo frutto sfortunato delle dinamiche post FW.
    L'estate poi può assestarsi diversamente.
    Ma qui mi fermo.
    Non so aggiungere altro
    Vedi lo scorso anno!

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #113
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Ma è tutta convezione quella che luccica?

    O non è tutto oro(grafico) quel che brilla qua?

    O c'è un fronte almeno?

    No perché a far affidamento ai moti verticali delle nubi anche no grazie, eviterei.




    Isoterme splendide.
    I segnali nelle precipitazioni pure, ma insomma.... non vedo picchi.... mi servono i picchi, ne ho un bisogno viscerale.

    90mm in 2 giorni. Cose così.

    Che fatica....

  4. #114
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ma è tutta convezione quella che luccica?

    O non è tutto oro(grafico) quel che brilla qua?

    O c'è un fronte almeno?

    No perché a far affidamento ai moti verticali delle nubi anche no grazie, eviterei.

    Immagine



    Isoterme splendide.
    I segnali nelle precipitazioni pure, ma insomma.... non vedo picchi.... mi servono i picchi, ne ho un bisogno viscerale.

    90mm in 2 giorni. Cose così.

    Che fatica....
    Ma io devo vedere se ci prendono a TeleLombardia.
    Mando qualche mail in giornata.
    Hanno troppo bisogno di noi.

  5. #115
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Ho dato un'occhiata rapida ai modelli senza analizzarli nel dettaglio, tuttavia non riesco a vedere cose particolari per il NW "alto". Non ci sono saccature strutturate ma gocce morenti e nemmeno in una posizione particolarmente favorevole per le zone a N di Cuneo (in caso di goccia bassa) o a W del Ticino (in caso di goccia che entra da NW). Voi direte: "ma in Emilia gli sfracelli è proprio una goccia ad averli fatti". Verissimo, ma nelle zone che hanno più sete (Novarese, Alto Piemonte in generale) non sono mai le gocce a risolvere la situazione, ma le perturbazioni strutturate, desaparecide.
    Certo, di movimento per il resto del N ce n'è,e abitassi - chessò - in Emilia, nel Veneto o nel Basso Piemonte mi lustrerei gli occhi. Carte veramente belle per quelle zone. Il problema è che forse va a finire che ripioverà alla grande nelle zone già martoriate mentre rischia nuovamente di restare al palo chi ne ha davvero bisogno (ci sono zone che hanno una pluviometria annua di 2500 mm e che hanno un deficit del -70% negli ultimi 16 mesi).

    Gli assetati... si spera che raccolgano qua e là qualche fenomeno convettivo o qualche piovasco che si infila nella maglia anticiclonica
    Ultima modifica di Natale2000; 05/05/2023 alle 09:35

  6. #116
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Domanda agli esperti, può una situazione dinamica per il mediterraneo centrale,dare una sorta di imprinting alle sorti dell'estate (quantomeno la sua prima parte)?
    Ricordi anni opposti in passato (vedi 2012 fresco fino ai primi di giugno e poi atroce, così come il 2021 viceversa il 2014 mi pare di ricordare un maggio bello piovoso)
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Rispondo come risposero a me in passato:

    No.



    Grazie a @cris1973
    E invece potrebbe

    Nel senso che nel mese di Maggio abbiamo l'attività residuale del getto polare che, per consunzione stagionale, perde forza.
    Il setting che il jet stream assume nel mese di Maggio ( al netto delle forzanti che lo generano) tende a modulare le SSTA Atlantiche. Questo scivolo atlantico che stiamo osservando e che osserveremo per ancora molti giorni stà andando a stratificare una situazione decisamente connotata in Atlantico.

    Nel momento in cui il getto perderà la sua forza sarà dirimente il setting delle SSTA che, al momento, depone per un'onda atlantica radicata in est Atlantico.
    Pertanto potremmo avere, se dovessero essere confermate le cose, un esordio estivo non caldissimo sul nostro settore.
    Ovviamente siamo alle speculazioni ma se non dovessero intervenire forzanti clamorose in Giugno potrebbe tornarci utile questo pattern di MAggio.....almeno per la prima parte del mese.
    Ciao, Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #117
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Non facendo i soliti distinguo (non è sempre così necessario se ragioniamo sull'area geografica nella sua interezza), io direi che le carte a medio termine, di questi tempi e considerando com'è andata anche ultimamente, sono sontuose per l'Italia: avercene così, io me le tengo strette e speriamo non vengano stravolte.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #118
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    E invece potrebbe

    Nel senso che nel mese di Maggio abbiamo l'attività residuale del getto polare che, per consunzione stagionale, perde forza.
    Il setting che il jet stream assume nel mese di Maggio ( al netto delle forzanti che lo generano) tende a modulare le SSTA Atlantiche. Questo scivolo atlantico che stiamo osservando e che osserveremo per ancora molti giorni stà andando a stratificare una situazione decisamente connotata in Atlantico.

    Nel momento in cui il getto perderà la sua forza sarà dirimente il setting delle SSTA che, al momento, depone per un'onda atlantica radicata in est Atlantico.
    Pertanto potremmo avere, se dovessero essere confermate le cose, un esordio estivo non caldissimo sul nostro settore.
    Ovviamente siamo alle speculazioni ma se non dovessero intervenire forzanti clamorose in Giugno potrebbe tornarci utile questo pattern di MAggio.....almeno per la prima parte del mese.
    Ciao, Giuseppe
    Mi riferivo proprio a questa ipotesi...evitare una partenza in quarta sarebbe già tanto

  9. #119
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non facendo i soliti distinguo (non è sempre così necessario se ragioniamo sull'area geografica nella sua interezza), io direi che le carte a medio termine, di questi tempi e considerando com'è andata anche ultimamente, sono sontuose per l'Italia: avercene così, io me le tengo strette e speriamo non vengano stravolte.
    Concordo con te

  10. #120
    Banned
    Data Registrazione
    25/02/23
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    138
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Mi riferivo proprio a questa ipotesi...evitare una partenza in quarta sarebbe già tanto
    Considerato aprile, assodato, e maggio con queste prospettive la partenza in quarta è già stata ampiamente evitata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •