Pagina 22 di 102 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #211
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ellamadonna !!! Non pensavo così.

    Piccola nota: Maggio dello scorso anno al Sud fu caldo, ma non estremo come al Nord, chiudesse sottomedia quest'anno proseguirebbe il trend, insieme ad Aprile, di queste primavere stranamente "fredde" da qualche anno a sta parte.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Non c'è nessuna correlazione però a primavere fresche, seguono autunno estivi, questo logicamente riferito a queste ultime stagioni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #212
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ellamadonna !!! Non pensavo così.

    Piccola nota: Maggio dello scorso anno al Sud fu caldo, ma non estremo come al Nord, chiudesse sottomedia quest'anno proseguirebbe il trend, insieme ad Aprile, di queste primavere stranamente "fredde" da qualche anno a sta parte.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Stranamente mica tanto....a parte che marzo qua non è stato freddo ma ben sopra media, quando hai inverni con ese cold a vp chiuso, quando comincia mollare lo fa dalla primavera

  3. #213
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Stranamente mica tanto....a parte che marzo qua non è stato freddo ma ben sopra media, quando hai inverni con ese cold a vp chiuso, quando comincia mollare lo fa dalla primavera
    oddio quest'anno è proprio l'ultimo in cui tirerei in ballo il vps Marco
    l'unico mese di vpt chiuso è stato febbraio quando di ese cold non c'era più alcuna traccia
    l'unico flebile momento di accoppiamento è stato a inizio marzo quando il vpt è andato in displacement

    C'ho la falla nel cervello


  4. #214
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    gens-0-1-216.png

    Comunque sta carta è fuori di testa.

    Così facendo a campo imperatore si scia fino a giugno
    Always looking at the sky.


  5. #215
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sono falsi ,non è vero nulla, sono fake
    Non ho mai negato la gravissima siccità di Alpi e NW, ma, solo per la mia stazione (appena fuori Modena), i colori di quelle carte mi sono subito sembrati esagerati.
    Non so a che medie facciano riferimento.

    Comunque io misuro con pluviometro manuale dal 2005.
    Sulla media degli ultimi 19 anni, qui ho avuto le seguenti anomalie, confrontate con quelle delle carte citate:

    Dicembre 2022 +50% (carta +20%)
    Gennaio 2023 +40% (carta 0)
    Febbraio 2023 -55% (carta -50%)
    Marzo 2023 -23% (carta -40%)
    Aprile 2023 -49% (carta -70%)

    A parte febbraio, che combacia, quelle carte danno un quadro molto più secco della realtà, ripeto, solo per le mie coordinate.
    Ma non voglio contestarle, ripeto: non so alla media di che periodo facciano riferimento.

    Io qui rispetto alla media degli ultimi 19 anni, nel periodo novembre - aprile ho avuto una anomalia del -3% ed è per questo che io non avvertivo alcuna siccità, anche prima dei recenti 116 mm in due giorni.
    Ultima modifica di alnus; 07/05/2023 alle 14:40

  6. #216
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    gens-0-1-216.png

    Comunque sta carta è fuori di testa.

    Così facendo a campo imperatore si scia fino a giugno
    Ancora si scia con ben 40cm sulle piste, carta stupenda magari si avverasse, comunque siccome l'appetito viene mangiando e come si sa nella meteo le situazioni tendono a reteirarsi, fino a che non ci sarà un cambio drastico delle configurazioni con un pattern prettamente estivo, nulla ci vieta di sognare

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #217
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non ho mai negato la gravissima siccità di Alpi e NW, ma, solo per la mia stazione (appena fuori Modena), i colori di quelle carte mi sono subito sembrati esagerati.
    Non so a che medie facciano riferimento.

    Comunque io misuro con pluviometro manuale dal 2005.
    Sulla media degli ultimi 19 anni, qui ho avuto le seguenti anomalie, confrontate con quelle delle carte citate:

    Dicembre 2022 +50% (carta +20%)
    Gennaio 2023 +40% (carta 0)
    Febbraio 2023 -55% (carta -50%)
    Marzo 2023 -23% (carta -40%)
    Aprile 2023 -49% (carta -70%)

    A parte febbraio, che combacia, quelle carte danno un quadro molto più secco della realtà, ripeto, solo per le mie coordinate.
    Ma non voglio contestarle, ripeto: non so alla media di che periodo facciano riferimento.

    Io qui rispetto alla media degli ultimi 19 anni, nel periodo novembre - aprile ho avuto una anomalia del -3% ed è per questo, oltre alla natura dei suoli qui, alla relativamente bassa eliofania del passato inverno ed alle abbondanti nebbie, brine e rugiade della zona, che io non avvertivo alcuna siccità, anche prima dei recenti 116 mm in due giorni.
    All'uso ti voglio bene ma adesso sei passato in quest'altro thread a proporci le medie pluvio, ti ho spiegato in tutte le altre che le medie pluvio non contano nulla per quanto riguarda ka siccità e crisi idrica, se tu la media la fai con un giorno, appunto hai messo a posto la media, ma i problemi rimangono tutti andrebbe perlomeno fatto un rapporto media pluvio giorni di pioggia, e vediamo cosa esce fuori, mi sembri come il soldato Giapponese che dopo 50anni dalla fine della guerra era rimasto a difendere un'isolotto sul Pacifico perché nessuno lo aveva avvisato della fine della guerra, sei rimasto solo con questa tesi sconfessata dai fatti reali, quelli contano i fatti reali, tutto il resto sono chiacchere e distintivi, che servono solo a nascondere o minimizzare la realtà dei fatti.
    Scusate l'OT ma una risposta gli andava data.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #218
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ancora si scia con ben 40cm sulle piste, carta stupenda magari si avverasse, comunque siccome l'appetito viene mangiando e come si sa nella meteo le situazioni tendono a reteirarsi, fino a che non ci sarà un cambio drastico delle configurazioni con un pattern prettamente estivo, nulla ci vieta di sognare

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Accumuli solo però su pendii con conformazione acconcata. Le temperature diurne ormai sono piuttosto alte e la neve di giorno è ovviamente una poltiglia.

    2145.jpg

    L'immagine successiva è ripresa dal rifugio Franchetti e si intravede solo centralmente il bordo inferiore del "circo" di vette che avvolgono in basso la "sacca" ghiacciata del Calderone. E' una gioia per lo spirito vedere ancora tutto così ben innevato.....e tanta altra bella neve cadrà a quella quota soprattutto nel prossimo fine settimana.

    Calderone.jpg
    Ultima modifica di Conte; 07/05/2023 alle 15:07
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #219
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Accumuli solo però su pendii con conformazione acconcata. Le temperature diurne ormai sono piuttosto alte e la neve di giorno è ovviamente una poltiglia.

    2145.jpg
    E ci mancherebbe stiamo al 7 di Maggio, parliamo di 2000metri di quota circa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #220
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Sì....a fare i pignoli 2143 mt la stazione di arrivo della cabinovia se non ricordo male....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •