Pagina 54 di 102 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #531
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Mi sembra di stare in AMO-

  2. #532
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs up Re: Modelli maggio 2023

    ECMWF 12z fa tornare la speranza (e soprattutto torna coerente col trend generale -aka fino alle 384h- da Atlantico attivo e non di nuovo sbarrato).

    Sparisce dall'intero run la deriva azzorriana delle gocce in moto retrogrado come sbrodolato al mattino; il bimbo speciale strikes again stamane!
    Stasera no, bene così, meglio:

    ECM1-168.GIF

    Penisola italiana meridionale a questo punto, martoriata, da entrambe i versanti, occhio, si riempiono bacini, invasi e si fanno ulteriori scorte così ma dopo queste 168h si inizia anche a tracimare..Nord-shift di 400km e piazza i massimi di precipitazione quassù e siam tutti contenti? Dai bimbo speciale, su. Aiutaci.

    (tratto dal celebre copione di L.Pirandello: "Sei Modelli in cerca di Errore", capitolo 12z: Dialoghi fra un algoritmo e un'equazione differenziale, soon on Chat-GPT")

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    È il preludio di un nuovo vortice in risalita da SW.
    Lo vedono tutti i GM
    Allegato 612586
    Ma infatti non capivo lo 00z di ECMWF, per fortuna sparata random cancellata stasera.

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Yes!
    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    E fu così che non piovve mai più
    Mi sono già strappato le vesti, sacrifizio pure per voialtri.
    Non ripetiamoci.
    (Anche se il lamento preventivo online è un'arte capace di influenzare l'entropia dell'universo e spingere gli elementi nella direzione della giustizia e dell'equilibrio, almeno a mesoscala nel comparto alpino, altrove il caos può continuare a picchiar duro, però di grazia ci vengano ridate ragioni per non misconoscere del tutto 'sto nuovo clima).
    (Lo scrivo in parentesi, va letto tipo a bassa voce, bisbigliato)
    (Perché se è vero che i Poli se stanno a scardà 4 volte più veloci, le Alpi e le catene montuose emisferiche pure sono regioni che amplificano le anomalie termiche.
    Niente di nuovo per i più esperti meteo-amatori e/o osservatori empirici di clima & co. qui dentro)
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ferita instabile molto duratura per ecmwf 12
    Raramente ho visto qualcosa del genere a maggio
    Un'assicurazione sui miei pozzi che sicuramente quest'anno non patiranno in estate
    Ho scritto cose simili io nel maggio 2013, quando il 20.05.2013 cadevano 5cm di neve a Brunico (820m., 17mila ab., capoluogo Val Pusteria, Dolomiti) e scaricava 60-70cm di neve dai 23-2500m., 30-40cm fino a località impensabili a 1500m., e spolverate fino ai 800-900m. Il giro d'Italia se non erro fu fatto deviare passava per la Val Gardena e non passò, restò in Val d'Isarco tipo. A Bz Sud 180mm su 83mm media storica).


    Secondo me, per qua, la top 3 è:

    1. 2013
    2. 2018
    3. 2010 o 2019 forse il secondo sì.




    UKMO un po' indeciso.
    GEM invece ci garantisce fino a 240h LP non oltre Gibilterra, ma l'isolamento dell'area depressionaria mediterranea solleva l'HP dalle Azzorre fino alla Finlandia, si riaccoderà al long-range di ECMWF evidentemente.
    GFS fa sempre da sé, smesso di guardarlo da un po', seguo voi che lo postate, mi fido.
    Ed è sempre più Meteociel-mania.


    La 240h dell'europeo stasera propone una poderosa balena atlantica già a 200h, (l'ho detto), pronta a oscillare a pendolo sul continente, lentamente, bucare il temporaneo ponte anticiclonico sul Mare del Nord dalle Azzorre alla Finlandia e affondare sulla Francia ed evidentemente fiondarsi in Cirenaica a questo punto, vista la tendenza agli sprofondamenti, ma stavolta, entrasse così, produrrebbe buone precipitazioni per tutti.

    ECM1-240.GIF

    Carta colorata va sempre richiamata, c'era un utente di Genova che anni fa diceva: sempre sulle ortiche bisogna stare.
    Bene così.

  3. #533
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    (tratto dal celebre copione di L.Pirandello: "Sei Modelli in cerca di Errore", capitolo 12z: Dialoghi fra un algoritmo e un'equazione differenziale, soon on Chat-GPT")
    Non ho mai visto una tale concentrazione di battute geniali in due righe.

  4. #534
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Dagli ultimi aggiornamenti sembra che anche la terza decade possa essere instabile, geopotenziali piuttosto bassi sul Mediterraneo

  5. #535
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    ECMWF 12z fa tornare la speranza (e soprattutto torna coerente col trend generale -aka fino alle 384h- da Atlantico attivo e non di nuovo sbarrato).

    Sparisce dall'intero run la deriva azzorriana delle gocce in moto retrogrado come sbrodolato al mattino; il bimbo speciale strikes again stamane!
    Stasera no, bene così, meglio:

    ECM1-168.GIF

    Penisola italiana meridionale a questo punto, martoriata, da entrambe i versanti, occhio, si riempiono bacini, invasi e si fanno ulteriori scorte così ma dopo queste 168h si inizia anche a tracimare..Nord-shift di 400km e piazza i massimi di precipitazione quassù e siam tutti contenti? Dai bimbo speciale, su. Aiutaci.

    (tratto dal celebre copione di L.Pirandello: "Sei Modelli in cerca di Errore", capitolo 12z: Dialoghi fra un algoritmo e un'equazione differenziale, soon on Chat-GPT")


    Ma infatti non capivo lo 00z di ECMWF, per fortuna sparata random cancellata stasera.


    Yes!

    Mi sono già strappato le vesti, sacrifizio pure per voialtri.
    Non ripetiamoci.
    (Anche se il lamento preventivo online è un'arte capace di influenzare l'entropia dell'universo e spingere gli elementi nella direzione della giustizia e dell'equilibrio, almeno a mesoscala nel comparto alpino, altrove il caos può continuare a picchiar duro, però di grazia ci vengano ridate ragioni per non misconoscere del tutto 'sto nuovo clima).
    (Lo scrivo in parentesi, va letto tipo a bassa voce, bisbigliato)
    (Perché se è vero che i Poli se stanno a scardà 4 volte più veloci, le Alpi e le catene montuose emisferiche pure sono regioni che amplificano le anomalie termiche.
    Niente di nuovo per i più esperti meteo-amatori e/o osservatori empirici di clima & co. qui dentro)


    Ho scritto cose simili io nel maggio 2013, quando il 20.05.2013 cadevano 5cm di neve a Brunico (820m., 17mila ab., capoluogo Val Pusteria, Dolomiti) e scaricava 60-70cm di neve dai 23-2500m., 30-40cm fino a località impensabili a 1500m., e spolverate fino ai 800-900m. Il giro d'Italia se non erro fu fatto deviare passava per la Val Gardena e non passò, restò in Val d'Isarco tipo. A Bz Sud 180mm su 83mm media storica).


    Secondo me, per qua, la top 3 è:

    1. 2013
    2. 2018
    3. 2010 o 2019 forse il secondo sì.




    UKMO un po' indeciso.
    GEM invece ci garantisce fino a 240h LP non oltre Gibilterra, ma l'isolamento dell'area depressionaria mediterranea solleva l'HP dalle Azzorre fino alla Finlandia, si riaccoderà al long-range di ECMWF evidentemente.
    GFS fa sempre da sé, smesso di guardarlo da un po', seguo voi che lo postate, mi fido.
    Ed è sempre più Meteociel-mania.


    La 240h dell'europeo stasera propone una poderosa balena atlantica già a 200h, (l'ho detto), pronta a oscillare a pendolo sul continente, lentamente, bucare il temporaneo ponte anticiclonico sul Mare del Nord dalle Azzorre alla Finlandia e affondare sulla Francia ed evidentemente fiondarsi in Cirenaica a questo punto, vista la tendenza agli sprofondamenti, ma stavolta, entrasse così, produrrebbe buone precipitazioni per tutti.

    ECM1-240.GIF

    Carta colorata va sempre richiamata, c'era un utente di Genova che anni fa diceva: sempre sulle ortiche bisogna stare.
    Bene così.
    Si si ottimo ecmwf 12

  6. #536
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ho mai visto una tale concentrazione di battute geniali in due righe.
    Lo farò assumere in qualche TV locale.
    Ovviamente mi dovrà la parte da manager.

  7. #537
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Lo farò assumere in qualche TV locale.
    Ovviamente mi dovrà la parte da manager.
    Sei Off Topic, mi dai fastidio quando ci vai.




    La 240h ECMWF è mia, mettiamo la LP su Tolosa, la JS che scende fino all'Atlante e risale su fino in Finlandia passando per Gennargentu e Ortles, Brennero, Plan de Corones, un'unica cortina di piogge sempre più intense da Ajaccio ad Avelengo (Hafling, qui da noi prov. di Bz, no Av) e garantiamo ai bavaresi +30°C favonici a 140km/h, grigliate voleè faranno.
    E siamo tutti contenti?
    Bene. Firmata.
    Col sangue.
    Piratesca.


  8. #538
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Comunque un vero successone
    Chapeau
    No comment
    Screenshot_2023-05-13-23-24-26-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  9. #539
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma a noi interessa lo stato delle SST ora, non quello pregresso.
    Cioè ti interessa il sopra media termico dell'ultimo mese ?

    photo sharing

  10. #540
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Comunque un vero successone
    Chapeau
    No comment
    Screenshot_2023-05-13-23-24-26-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Praticamente è andata all'opposto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •