Pagina 56 di 102 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #551
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Purtroppo sì
    Ma nemmeno l'ovest Sicilia è attrezzato
    Non parliamo della costa jonica dove sopportano anche 300 mm.
    L'ovest ha problemi già con 80/100 mm
    sìsì chiaro, il discorso è che in E-R ne sono usciti da qualche giorno....
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #552
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    A 72h il cicloncino che farà solo che danni a Palermo, Avellino e Ferrara, si rialzerà verso Nord e se avrà ancora vapore acqueo al seguito bagnerà i pascoli alpini col contagocce.


    ECM1-72.GIF


    La Liguria può seccare, non serve più a nessuno.


    Long-range simile a ieri sera, ma un po' più rachitico nel far scendere il secondo treno dall'Atlantico.
    GFS ottimo, davvero ottimo.
    Una LP aperta, legata alla JS e con isobare che tracciano un'ondulazione dall'Islanda al Marocco e poi su fino alla Finlandia, non la rivedo dal dicembre 2020 e la cerco.
    Si chiama omega-block, relega molti sotto un caldo vento -ma direi che è l'ora vista l'acqua caduta- e transita lentamente.

  3. #553
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    qui in ER piove anche oggi, poi i prossimi giorni
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #554
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Intanto si rivede l'anticiclone la in Atlantico dove serve, se riuscisse a non arrivare fino al Regno Unito sarebbe il massimo, anche per le regioni del N/O, ma assolutamente non ci possiamo lamentare, son scomparsi i possibili affondi atlantici tipo lo scorso anno, almeno per il momento, ma dobbiamo vivere questa forte dinamicità meteo alla giornata, quando c'è forte variabilità così è, ed è quello che abbiamo invocato tutti.
    Mi piacerebbe rispondere al nostro amico alto Atesino Enrico, che seguo da molto tempo di cui condivido molto, in merito alla stagione 2018 che per me è stata super come innevamento, e forse l'ultima dove i ghiacciai siano rimasti in pareggio tra accumolo e ablazione, ma non mi è permesso.
    Pensiamo ad prendere il più possibile da questa fase di maltempo e poi tireremo le somme, fermo restando che nessuno sa che tipo di estate ci aspetterà, il trend è quello che vediamo tutti, ossia estati sempre più calde e lunghe, ma ci dovrà pure essere una stagione in controtendenza, pur nel contesto attuale

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #555
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    qui in ER piove anche oggi, poi i prossimi giorni
    Immagine
    Sono molto preoccupato..se spara altri 100mm fa un disastro qua
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #556
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    OT
    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Intanto si rivede l'anticiclone la in Atlantico dove serve, se riuscisse a non arrivare fino al Regno Unito sarebbe il massimo, anche per le regioni del N/O, ma assolutamente non ci possiamo lamentare, son scomparsi i possibili affondi atlantici tipo lo scorso anno, almeno per il momento, ma dobbiamo vivere questa forte dinamicità meteo alla giornata, quando c'è forte variabilità così è, ed è quello che abbiamo invocato tutti.
    Mi piacerebbe rispondere al nostro amico alto Atesino Enrico, che seguo da molto tempo di cui condivido molto, in merito alla stagione 2018 che per me è stata super come innevamento, e forse l'ultima dove i ghiacciai siano rimasti in pareggio tra accumolo e ablazione, ma non mi è permesso.
    Aprezzo.In neretto, un discorso molto da specificare:

    L'ultima stagione ablativa coi bilanci di massa non in perdita -quasi- ovunque sui ghiacci perenni delle Alpi è stata l'annata 2014.

    L'estate, qui sui ghiacciai del Nordest, incide ancor più sui bilanci di massa rispetto ai restanti mesi dell'anno.
    Ciò comporta che dal 1990 ad oggi, l'unico anno coi bilanci diffusamente in pari è stato quello.

    TUTTI gli altri anni son sempre stati in perdita.

    Questo è il mio calendario meteo: il bilancio di massa dei ghiacciai delle mie montagne.

    I glaciologi han detto: "andateli a vedere, perché fra 3-5-10 estati non ci saranno più ed i ghiacciai non li trovate negli zoo".

    Hai beccato la mia vena scoperta, il mio criterio di giudizio sui tempi -climatici- che corrono.

    Per i ghiacciai è come se fosse esploso un supervulcano dal 1990, generando annate devastanti, su tutte l'ultima.

  7. #557
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Purtroppo sì
    Ma nemmeno l'ovest Sicilia è attrezzato
    Non parliamo della costa jonica dove sopportano anche 300 mm.
    L'ovest ha problemi già con 80/100 mm
    Tra l’altro la posizione del minimo a rischio per Palermo è ormai solo a 48 ore. Quindi direi già da pre-allerta.
    Per la Romagna c’è ancora tempo, non è detto al 100% che risalga così in verticale.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #558
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    OT


    Aprezzo.In neretto, un discorso molto da specificare:

    L'ultima stagione ablativa coi bilanci di massa non in perdita -quasi- ovunque sui ghiacci perenni delle Alpi è stata l'annata 2014.

    L'estate, qui sui ghiacciai del Nordest, incide ancor più sui bilanci di massa rispetto ai restanti mesi dell'anno.
    Ciò comporta che dal 1990 ad oggi, l'unico anno coi bilanci diffusamente in pari è stato quello.

    TUTTI gli altri anni son sempre stati in perdita.

    Questo è il mio calendario meteo: il bilancio di massa dei ghiacciai delle mie montagne.

    I glaciologi han detto: "andateli a vedere, perché fra 3-5-10 estati non ci saranno più ed i ghiacciai non li trovate negli zoo".

    Hai beccato la mia vena scoperta, il mio criterio di giudizio sui tempi -climatici- che corrono.

    Per i ghiacciai è come se fosse esploso un supervulcano dal 1990, generando annate devastanti, su tutte l'ultima.
    Quoto tutto ma dovremmo parlarne in un'altro thread altrimenti rischio il Ban perché siamo off-topic, aggiungo solo e poi chiudo ho fatto riferimento al 2018 perché sul Calderone che tu segui è stata l'ultima stagione che ad Ottobre presentava ancora delle chiazze con del nevato stagionale, mi scuso con i Mod. Ma era per rispondere chiudo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #559
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    leggo bene? in 3 giorni? e che cazzo però! l'E-R non ha tregua
    Quando chiedi certe cose in inverno.....mai.
    Con i minimi che entrano sul nord Tirreno le conseguenze son sempre queste come ben sappiamo: risalita di aria umida fin sull'alto Adriatico e scontro sopravvento con l'aria più fredda da ENE sui rilievi dell'E-R. Ci vorrebbe un minimo che parta alto e trasli verso il NE......
    Oltretutto ora si formano anche temporali intensi con abbondanti grandinate (non ancora di grosso calibro) mentre in inverno tutto questo non accade ed è tanta bella neve sui monti (si riduce anche il rischio alluvioni).
    Ci vorrebbero gli inverni come le ultime primavere.
    Ultima modifica di Conte; 14/05/2023 alle 10:37
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #560
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    A 72h il cicloncino che farà solo che danni a Palermo, Avellino e Ferrara, si rialzerà verso Nord e se avrà ancora vapore acqueo al seguito bagnerà i pascoli alpini col contagocce.


    ECM1-72.GIF


    La Liguria può seccare, non serve più a nessuno.


    Long-range simile a ieri sera, ma un po' più rachitico nel far scendere il secondo treno dall'Atlantico.
    GFS ottimo, davvero ottimo.
    Una LP aperta, legata alla JS e con isobare che tracciano un'ondulazione dall'Islanda al Marocco e poi su fino alla Finlandia, non la rivedo dal dicembre 2020 e la cerco.
    Si chiama omega-block, relega molti sotto un caldo vento -ma direi che è l'ora vista l'acqua caduta- e transita lentamente.
    Credo che in forte difficoltà idrica ci sia quella di Ponente, da Savona al confine francese. Da Genova verso le Bocche di Magra non dovrebbe star messa male.
    Ultima modifica di Conte; 14/05/2023 alle 10:35
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •