Pagina 66 di 102 PrimaPrima ... 1656646566676876 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #651
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    E meno male che non si Draga quando lo dice la gente altrimenti non avremmo più un ponte in piedi

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    verissimo
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  2. #652
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Gli ultimi run dei vari modelli confermano sostanzialmente la prosecuzione del pattern su scala europea, con la persistenza di una vera e propria ansa depressionaria, fra Europa centro-occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. All'interno di questa "ansa" graviteranno vari minimi di pressione, la cui collocazione esatta é chiaramente imprevedibile.
    Ad est poi si nota, specie verso la fine del run, un vero e proprio blocco "granitico" sull'area del Mar Caspio

  3. #653
    Banned
    Data Registrazione
    14/10/22
    Località
    Siena
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    Gli ultimi run dei vari modelli confermano sostanzialmente la prosecuzione del pattern su scala europea, con la persistenza di una vera e propria ansa depressionaria, fra Europa centro-occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. All'interno di questa "ansa" graviteranno vari minimi di pressione, la cui collocazione esatta é chiaramente imprevedibile.
    Ad est poi si nota, specie verso la fine del run, un vero e proprio blocco "granitico" sull'area del Mar Caspio
    Un alta in sede balcanica o poco più a est è quanto di più deleterio se il bacino mediterraneo è sede di basse pressioni.

  4. #654
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    248
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Anche se i panel dell'europeo segnano un graduale colmarsi della cosiddetta ansa depressionaria, parallelamente al ponte alto pressorio tra cellula oceanica e russa.

  5. #655
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Mi chiedo quando capirete la geografia e la differenza tra fasce di alte pressioni alle alte latitudini con Mediterraneo depresso e blocco sull'est Europa
    Qua siamo all'ABC

  6. #656
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    maggio pare aver voglia di soprendere ancora
    i gm stasera disegnano un medio periodo con lacuna barica iberica foriera di correnti sciroccali favorevoli ad alcune aree particolarmente penalizzante nel recente biennio
    vediamo se ci saranno conferme, bastano piccole variazioni della corrente a getto che scorre alta di latitudine a mutare questo scenario
    C'ho la falla nel cervello


  7. #657
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Lo dico senza problemi. Per l'estremo nw ecmwf serale è tra i run più pericolosi visti negli ultimi anni. Situazione che resterebbe bloccata giorni e giorni con quantitativi di acqua pazzeschi. Speriamo in una via di mezzo. Per carità, acqua serve eccome, ma il troppo storpia.

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  8. #658
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sul dragare però in tantissimi qui hanno messo link e motivazioni utili al NON farlo.
    e non si tratta del parere di pincopallo ma di scienziati addetti e studi..
    Ho provato con pazienza a far notare la differenza fra dragare l'alveo e tenere basse le golene.
    Inutilmente.
    Tante belle cose a voi!
    Vi auguro di rimanere all'asciutto e continuare a scrivere le vostre dotte opinioni; io fra breve sarò allagato e senza corrente, quindi non vi disturberò più.
    Mentre la cassa d'espansione a monte rimarrà come ogni volta rigorosamente vuota (grazie al prezioso lavoro degli scienziati addetti).
    Ultima modifica di alnus; 16/05/2023 alle 00:08

  9. #659
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ho provato con pazienza a far notare la differenza fra dragare l'alveo e tenere basse le golene.
    Inutilmente.
    Tante belle cose a voi!
    Vi auguro di rimanere all'asciutto e continuare a scrivere le vostre dotte opinioni; io fra breve sarò allagato e senza corrente, quindi non vi disturberò più.
    Mentre la cassa d'espansione a monte rimarrà come ogni volta rigorosamente vuota (grazie al prezioso lavoro degli scienziati addetti).
    non è cosa che mi compete e non sono un esperto, leggendo quanto messo qui mi sono fatto la mia idea, partendo anche dal fatto che prima degli interventi fatti anche io pensavo che dragare fosse una soluzione.
    per il resto mi spiace, speriamo vada tutto per il meglio...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #660
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Lo dico senza problemi. Per l'estremo nw ecmwf serale è tra i run più pericolosi visti negli ultimi anni. Situazione che resterebbe bloccata giorni e giorni con quantitativi di acqua pazzeschi. Speriamo in una via di mezzo. Per carità, acqua serve eccome, ma il troppo storpia.

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    onestamente non vedo niente di pericoloso per le vostre zone né in ECM né in GFS. tanta acqua, sì, ma ben distribuita. guardando gli accumuli, che contano poco ma sono indicativi, si parla di 250mm massimo ma in 10gg. quantitativi che per le vostre zone son ben lontani dall'essere pericolosi, anzi, è proprio quello che ci vorrebbe dopo gli ultimi anni.
    tanta, tanta acqua ben distribuita nel tempo.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •