Pagina 73 di 102 PrimaPrima ... 2363717273747583 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #721
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Nel mio post ad esempio si parla di stabilità atmosferica.
    Di caldo, qualunque esso sia, percepito o immaginato sotto qualsiasi forma, nemmeno l'ombra.

  2. #722
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Il cuneo di alta pressione oceanica che si vede in coda al modello porta stabilità atmosferica in Europa e al nord Italia.



    Quello che mi fa pensare è sempre in coda , la cellula anticiclonica oceanica sul nord ovest atlantico a ridosso di terranova.

  3. #723
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    quello che noto è l'incredibile differenza nei gpt rispetto allo scorso anno...con tutte quelle lacune bariche ad ovest, l'anno scorso saremmo morti sulla graticola, quest'anno invece sembra aprirsi un periodo estivo ben differente da quelli appena trascorsi...

  4. #724
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Ah non metto becco, guarda. Fai pure
    Se si tratta di percezione fisica personale... "Alzo le mani" cit.

    Io da un anno come lo scorso sono uscito, se non annientato psicologicamente...poco mancava. Ho vissuto peggio l'estate 2022 della 2003
    Avrei un curioso aneddoto da raccontare in proposito, dico solo che sì, in almeno un caso conosco una persona che è stata quasi annientata psicologicamente dal vostro caldo della scorsa estate.

  5. #725
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    quello che noto è l'incredibile differenza nei gpt rispetto allo scorso anno...con tutte quelle lacune bariche ad ovest, l'anno scorso saremmo morti sulla graticola, quest'anno invece sembra aprirsi un periodo estivo ben differente da quelli appena trascorsi...
    Non facciamoci illusioni.
    Studiando il comportamento medio delle ultime 20 estati io mi accorgo di come le sorti della stagione estiva possano essere ancora clementi fino al solstizio, fin quando cioè il getto polare riesce ancora, bene o male, a condizionare il tempo persino sul Mediterraneo.
    Ma attorno al solstizio, quasi come per magia, la fascia subtropicale degli anticicloni si solleva di latitudine definitivamente inglobandoci e trasformandoci de facto in una succursale settentrionale dei Tropici. Questo comportamento, che anche in passato si verificava ma da inizio Luglio, è oggi reso intollerabile dal surriscaldamento termico di questi anticicloni, pompati come sono dalle nuove condizioni climatiche odierne.

    Per quanto sia positivo effettivamente lo stato dell'arte ad oggi, a mio parere non ha alcun significato per il prossimo futuro.

  6. #726
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Blocco ad Omega da manuale ormai visto da quasi tutti i run dei vari modelli sull'Europa orientale/Russia europea.
    Ad W di esso il resto d'Europa, comprese alcune aree inconsuetamente meridionali (per la stagione si intende) saranno praticamente dentro una palude barica o con basse pressioni "vaganti". L'area alpina e il Nord comunque sembrano toccati anche da passaggi atlantici un po' più convinti.
    Screenshot_20230518-051145_(1).png

  7. #727
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,663
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Le anomalie sono queste.
    Mi chiedo dove siano gli altri utenti
    Tutti pronti ad accettare la disinformazione?

    IMG_20230518_090946.jpg

  8. #728
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    La media delle estati dell'ultimo ventennio statisticamente ci propone versioni hot per il continente europeo.
    Le anomalie negative nel nord est atlantico e anomalie positive sul continente russo ci suggeriscono che le sinottiche più probabili son sempre le stesse.
    Una cellula alto pressoria oceanica sul nord ovest atlantico che crea ponti con l'alta groenlandese.
    Cicloni di blocco sul nord est atlantico e promontori dal nord africa verso l'Europa.

    Con questo genere di sinottiche e nella media di pattern, a vivere maggior ventilazione, maggior piovosità e ingressi di aria da nord è l'area basso mediterranea orientale.
    Un tipo di tempo che vivevamo noi italici ed europei occidentali prima dei duemila.
    Non a caso il getto sub tropicale è andato indebolendosi in area basso mediterranea centro occidentale e nord africana e intensificandosi verso nord est.


    Ultima modifica di alonzo; 18/05/2023 alle 09:16

  9. #729
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Le anomalie sono queste.
    Mi chiedo dove siano gli altri utenti
    Tutti pronti ad accettare la disinformazione?

    IMG_20230518_090946.jpg
    Io ho segnalato perchè francamente mi sono anche un po' rotto ormai di leggere ste trollate continue da pluribannati (notevole anche "alcune aree inconsuetamente meridionali", del resto si sa che per l'utente in questione a Maggio al sud devono esserci 35°C tutti i giorni ).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #730
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non facciamoci illusioni.
    Studiando il comportamento medio delle ultime 20 estati io mi accorgo di come le sorti della stagione estiva possano essere ancora clementi fino al solstizio, fin quando cioè il getto polare riesce ancora, bene o male, a condizionare il tempo persino sul Mediterraneo.
    Ma attorno al solstizio, quasi come per magia, la fascia subtropicale degli anticicloni si solleva di latitudine definitivamente inglobandoci e trasformandoci de facto in una succursale settentrionale dei Tropici. Questo comportamento, che anche in passato si verificava ma da inizio Luglio, è oggi reso intollerabile dal surriscaldamento termico di questi anticicloni, pompati come sono dalle nuove condizioni climatiche odierne.

    Per quanto sia positivo effettivamente lo stato dell'arte ad oggi, a mio parere non ha alcun significato per il prossimo futuro.
    E , non è proprio così, ti consiglio di leggere questo twit di Nucera:

    https://twitter.com/FransNucera/stat...15060608790530

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •